di nulla vedi un pò si chiama recar o rimorcar o cose gel genere! in caso chiedi li , ma una mano te la danno! o ti spediscono in un agenzia che ti mette a regola se può.
aggancio rimorchio appendice Aggancio rimorchio appendice effettuato oggi su Mercedes con gancio ORIS originale montato dalla casa ; necessaria attestazione della concessionaria che attesti il montaggio in origine da consegnare alla MCTC ! per bob1949 , puoi verificare se la tua auto era originariamente equipaggiata verificando la sceda tecnica da quaesto sito :www.detali.ru inserendo il nr telaio della bmw. Saluti danser54:wink:
martedì sono stato dove mi hai indicato, la loro risposta è stata quella di danser54 riportata qui sotto. mercoledì mattina sono stato in BMW che mi hanno risposto: "se una vettura esce dalla casa con il gancio di traino non occorre omologarlo" ...ghi ho fatto notare che sul libretto non era specificato ("può essere dotato" no è lo stesso di "è dotato") se fosse monta oll'origine o meno, ed ancora adesso aspetto una risposta scusa danser54, ma il sito è in cirillico!!! dove va inserito il n. di telaio ...sempre se poi sarà possibili leggere la scheda tecnica in Russo
Per Daniele.v74 Traduci la pagina e segui le istruzioni (in italiano) per selezionare il modello. Non scegliere la "descrizione" del pezzo ma la foto. E' meglio.....
montato oggi gancio traino su x3. costo 600 euro compreso di montaggio,centralina,spina,gancio estraibile e a scomparsa.quindi con sportello centrale agganciato non si vede nulla. per il collaudo poi ci andrò un giorno prestabilito cosi mi arriverà l adesivo da apporre sul libretto e sarò ok. perfetto!
Ciao a tutti appena iscritto e mi butto ciao a tutti, mi sono appena iscritto e anch'io come voi ho la fantastica dicitura sul libretto del gancio traino, ma devo ancora montarlo. ora in internet ho trovato questo sito http://www.westfalia-automotive.de/fileadmin/templates/pdf/303-bmw/a303140691111-303142-303143%20ab%2013.03.08-war-101.pdf in teoria da questo pdf risulta che con la dicitura sul libretto che la macchina potrebbe essere dotata d gancio etc, anche se monto il gancio, ovviamente corrispondente al numero di omologazione, non deve fare il collaudo spero che riusciate a visualizzare il pdf e di essere stato di aiuto.. che ne pensate... il 330 mi arriva a fine maggio, ad un mio amico gli scade il leasing e me lo ha venduto... non vedo l'ora.... macchina perfetta!!!!
sicuramente ma in teoria da quel foglio se ho quella scritta con il numero di omologazione (il mio libretto riporta e13 00-0189), purtroppo sicuramente è come dici tu. ma se ti fermano non penso che se dicano qualcosa, poi se succede un incidente pur di non pagare si attaccano a tutto. grazie per la risposta
scusa mi si è cancellato un pezzo di messaggio, riassumo... se monto il suo originale con l'omologazione riportata sul libretto se mi fermano non penso facciano problemi, se capita un incidente sono guai.
un collaudo su un gancio montato costa in un agenzia 80 euro al massimo e 1 ora di fila alla motorizzazione nel giorno stabilito. alla fine si rischia per nulla.
Il problema non sono gli 80 euro all'agenzia e 1 ora di attesa al collaudo, quello che mi rode è che ho acquistato un'auto con il gancio originale BMW (ditta ORIS fornitrice anche di Mercedes ed altre tedesche) omologazione europea, già utilizzato dal precedente proprietario ed ora inservibile perchè se voglio utilizzare un cavolo di gancio in Italia devo acquistare un gancio nuovo e fare tutta la trafila perchè quello già presente non ha i documenti con se. Comunque il MINISTERO DEI TRASPORTI in merito a "Installazione dispositivi di traino sui veicoli" recita così: In particolare, qualora un veicolo sia caratterizzato da omologazione europea (obbligatoria per i veicoli appartenenti alla categoria internazionale M1) (( la mia X3 è M1)) e il gancio installato sia anch'esso caratterizzato da omologazione europea (94/20/CE) ((e il mio lo è)) NON è necessario sottoporre ad approvazione (collaudo) il veicolo purchè la struttura di traino sia installata fin dall'origine dal costruttore del veicolo..... sulla carta di circolazione compare un'annotazione del tipo: "Il veicolo può essere dotato fin dall'origine della struttura/ gancio traino omologazione/approvazione................. Qualunque installazione successiva etc.etc" ((e la mia carta di circolazione riporta questa dicitura con il numero di omologazione)). Dopo tutto questo mi chiedo: quanti ignari colleghi automobilisti sono in queste condizioni senza sapere che girano fuori legge senza saperlo? E invece non capisco perchè BMW e tanti organi di Polizia preposti al controllo mi dicano che tutto è in ordine. Mistero!!!!!
se hai scritto numero omologazione sul libretto ed è stato dal origine non credo bisogna fare collaudi. vai in un agenzia o da chi monta ganci e chiedi .
ciao, sulla mia x3 del 12/2007 con gancio traino originale sul libretto riporta: "il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio traino. Approvazione E01 00-1372"
a me la bmw ha rilasciato una certificazione attestante che la vettura monta il gancio traino fin dall'origine. e mi ha garantito che non serve altro. sinceramente credo a quallo che mi hanno riferito in bmw, ma per non avere problemi quando avrò un po di tempo porterò la certificazione da rimocar (dove mi ha consigliato il_conte) e metterò tutto in ordine per non avere nessun tipo di rotture ...per 80 euri e un'ora in motorizzazione ...penso che ne valga la pena :wink:
Arrestato ieri 8.03.2011 direttore tecnico Motorizzazione L'Aquila....... chiedeva mazzette per far passare senza problemi le revisioni...!!!! che c'entri qualcosa con questa grande austerità, puntigliosità e meticolosità per quanto riguarda il "nostro" gancio traino? ai posteri l'ardua sentenza !!!!!!
devo muovere moto d'acqua e gommone...qualcuno sa indicarmi la procedura per il montaggio del gancio sulla x3 e83...dgrazie. INtendo le fasi step-by-step e soprattutto se una volta tolto il paraurti ci sono pezzi da rimuovere per installarne di nuovi. Lo monto ma non lo collaudo tanto sono spostamenti brevi...me la rischio
Il gancio non l'ho montato ma ho smontato il paraurti posteriore e non mi sembra aver visto attaccchi alti, nel corredo che hai comprato cosa ti hanno dato? potresti forse fare il tutto da sotto.