Collaudo gancio traino | BMWpassion forum e blog

Collaudo gancio traino

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da bob1949, 6 Settembre 2010.

1. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    X3 2000 d anno 08/2007. problema gancio traino. La mia x3 comprata usata, ha sin dall'origine un gancio traino estraibile ORINS. Sul libretto di circolazione c'è la solita frase... " può essere montato gancio traino ecc
    senza nessuna altra specificazione inerente il gancio. Sono in regola? L'auto è d'importazione e quindi ha il collaudo europeo ma, ripeto, nessuna altra indicazione nè targhetta. Per BMW Autoabruzzo di Pescara, motorizzazione Pescara, comando polstrada Sulmona e autostrada Pratola Peligna tutto in regola ma so di altre zone in Italia in cui il sequestro è in agguato. Grazie per eventuali vostre puntualizzazioni.

2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    se il gancio è montato in origine sulla vettura devi avere sul libretto la dicitura con la marca del gancio e l'omologazione dello stesso; credo però che essendo la vettura di importazione tale dicitura sia andata persa o meglio non trascritta di consequenza la tua perplessità ha un serio fondamento, per evitare malintesi rivolgiti alla concessionaria che ti ha venduto il mezzo e ribalta a loro il problema.

3. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Sul libretto c'è la dicitura E01 (omologazione europea) e di seguito 00-1372. Questi stessi numeri sono riportati sulla targhetta di lato all'apparato che ospita il gancio traino, sul retro della carrozzeria, targhetta che include la marca del gancio ORIS, pesi e dimensioni trainabili. Quindi ne decuco che, trovandosi questo steso numero sulla carta di circolazione, il tutto è in regola. BMW Autoabruzzo Pescara insiste nel dire che è tutto OK.

4. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si, in tal caso è corretto; il veicolo in caso di montaggio in origine del gancio di traino non ha bisogno di ulteriore collaudo.

5. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    se l'auto è importata ed è stata successivamente (re)immatricolata in italia (l'ho fatto anche io con una'ltra auto) è chiaro che il PRA ha dato il suo benestare rilasciando il libretto. Come ben saprai la reimmatricolazione avviene restituendo documenti originali (su cui è/era riportato il gancio) e quindi tutto ciò che era presente è stato trascritto. Ciò è ancor più valido se il gancio era già di base, tieni conto che in alcuni paesi ad esempio l'olanda alcune auto vengono già fornite con il gancio di traino.

6. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Per quanto ne sappia, se è stata emessa carta di circolazione all'atto della reimmatricolazione non c'è bisogno di collaudo indipendentemente se il gancio sia montato come primo equipaggiamento o post.

7. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Grazie per le risposte esaurienti. Solo per rendere la discussione più precisa, ho appena parlato con un tecnico della motorizzazione de L'Aquila il quale, a dispetto della motorizzazione di Pescara e di altre istituzioni di cui sopra, ha semplicemente detto che DEVO presentare tutta la documentazione e fare il collaudo perchè per loro sono fuorilegge. E' possibile che non ci sia accordo neanche tra gli stessi uffici?

8. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Scusate, aggiungo che la mia auto proveniva dall'Olanda, e regolarmente venduta dalla concessionaria BMW Autoabruzzo di Pescara

9. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Problema risolto: Se sulla carta di circolazione oltre ai dati delle combinazioni veicolo+rimorchio e massa totale ammessa durante il traino c'è la dicitura.... il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio di traino approvazione E01 001372 qualunque installazione successiva comporta visita..... bisogna controllare se accanto al gancio traino sul retro della vettura ci sia una targhetta con i dati punzonati e che riportano il numero (nel mio caso 001372) riportato sulla carta di circolazione (che in fondo legano l'apparato alla carta di circolazione) , marca del gancio (nel mio caso ORIS che poi è la marca di origine delle BMW) e tutti i dati di carico del gancio, allora non c'è bisogno di ulteriori approvazioni. (Questa risposta mi è stata data dai collaudatori della motorizzazione civile di 13 provincie sparse in Italia, da un comando della polizia Autostradale, e da un altro comando di polizia Stradale. L'unica nota negativa e cioè che non sono in regola, mi viene dalla Motorizzazione dell' Aquila che in fondo è il capoluogo a cui appartengo.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2010
  10. daniele.v74

daniele.v74 Kartista

201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    quindi per la polstrada e la motorizzazione dell'Aquila siamo dei fuorilegge??:eek:

lunedì mi informerò meglio

11. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Ti correggo Daniele, solo per motorizzazione l'Aquila e sulla mia carta di circolazione non c'è la dicitura..... immatricolato per la prima volta all'estero....

12. danser54

danser54 Aspirante Pilota

2
    0
    23 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318tds
    Ciao bob1949 , stesse vicissitudini le sto attraversando io con la MCTC di L'Aquila : gancio d'origine Oris su Mercedes e sul libretto riportata la dicitura " il veicolo può essere dotato....... approvazione e1 00-0909 così come sulla targhetta applicata sul gancio stesso !ma il responsabile MCTC di L'Aquila vuole una dichiarazione della Casa che il gancio è montato fin dall'origine .Ho inviato una lettera a MB chiedendo un'attestato ( non so quanto mi costerà e se convincerà ) ; dopo una settimana ho sollecitato e mi hanno risposto che passeranno circa due mesi ! hanno migliaia di richieste ....... ho risposto che fanno ridere i polli !

come hai risolto ?

13. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Danser54, io il problema non l'ho risolto per il semplice motivo che non usandolo e trovando molto difficoltoso il produrre la certificazione (ditta Oris irrintracciabile e quindi senza certificazione di omologazione , produzione documentazione da parte di BMW onerosa) ho accantonato il problema. Resta comunque il fatto che le forze dell'ordine, che poi in fondo sono quelle che ci controllano su strada, hanno tutte detto che il gancio è in regola. Ho fatto diverse telefonate in giro per le motorizzazioni di mezza Italia e tutte mi hanno detto che non ci sono problemi ad eccezione di quella dell'Aquila. A me BMW Italia non ha voluto produrre nessuna dichiarazione.A questo punto non avendo carrelli, roulottes o altro da trainare ho preferito fermarmi e riprendere il discorso nel caso dovessi averne bisogno. Naturalmente sono curioso di sapere cosa diranno a te. In bocca al lupo e, naturalmente, fammi sapere come è andata a finire.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
  14. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il veicolo può essere dotato spunta su tutte le vetture che possono montarlo!

poi quando compri un gancio e vai a fare il collaudo (20 persone insieme in qualche centro motorizzazione) ti rilasciano un adesivo rettangolare bello grande con tutto quello che riguarda il gancio che si attacca dietro.

Se questo non c'e' e non è trascritto sul libretto(dato che era l auto europea ) non sei a regola.

Qualora tu hai un carrello appendice bisogna che scrivi pure quello sul libretto,pena sequestri e verbali.

conosco il sistema perche monto sulle jeep ganci traini da sempre, al x3 lo monterò questa settimana........

15. daniele.v74

daniele.v74 Kartista

201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    quindi se ho capito bene, io che ho acquistato una macchina di importazione con gangio traino originale BMW, devo uguamnete fare richiesta di omologazione alla MCTC? non basta quella dicitura su libretto?

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la dicitura che dice il veicolo può essere fin dal origine del gancio non vale nulla !

Vale se hai scritti numeri e tipo del tuo gancio sul libretto !

17. daniele.v74

daniele.v74 Kartista

201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    molto bene!!

e pensare che l'ho usato diverse volte!!!](*,)](*,)](*,)

per fortuna no è mai successo nulla e non mi ha fermato mai nessuno 8-[

sai cosa si rischia? sequesto del libretto, sequestro del mezzo, ritiro della patente o altro??

comunque farò subito richiesta di omologazione, grazie Conte:wink:

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se sbatti col carrello dietro sei nei guai se non hai il gancio omologato!

io venerdi monto il mio dopo vado alla motorizzazione e in 10 minuti me lo collaudano . dopo avrò un adesivo da attaccare dietro e sono a regola.

dopo prendo il foglio origine del carrello appendice(max 600kg totali e no bollo e no assicurazione poichè compresa nel veicolo che lo tira) e lo faccio trascrivere sul libretto.

Cosi sarò in regola al 101%.

sto povero carrello ha cambiato cento auto , ma ogni volta è tutto da rifare!

19. daniele.v74

daniele.v74 Kartista

201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    Sono stato alla MCTC di Caltanissetta e mi hanno riferito che quando la macchina è stata immatricolata a Milano da BMW, non hanno fornito la documentazione delle gancio, e quindi al momento dell’immatricolazione non hanno fatto nessun collaudo #-o, inoltre, mi ha detto che quello montato dalla casa non è regolare, ed in ogni caso lo devo smontare ](*,). Poi se desidero montare un gancio di traino ne devo montare uno nuovo :eek:, farlo istallare e richiedere il collaudarlo!!

Anche se non capisco perché ne devo comprare uno nuovo ...se già c’è ed è istallato!!:-k Basta chiedere il collaudo no?:rolleyes: o al momento del collaudo chiedono la fattura di acquisto del gancio e una dichiarazione da parte dell’installatore??

20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    vai alla zona industriale di caltanissetta , se se pratico appena scendi un pò dal uscita a 100 metri sulla traversa destra c'e' uno che monta ganci .

informati con lui se ti indirizza verso un collaudo con i tuoi stessi documenti e senza cambiare gancio......

sennò richiedi i tuoi documenti!

Condividi questa Pagina