Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

Tag (etichette):
  1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.715
    1.029
    11 Gennaio 2006
    F36 430d MSport
    Il problema che quegli errori ci sono sempre stati, da quando ho acquistato l'auto dal conce, e non credo che abbiano fatto codifiche con app di terze parti, anzi, prima di consegnarmi l'auto hanno aggiornato tutte le centraline, quindi eventuali codifiche dovrebbero essere state asfaltate. Del resto le luci funzionano come dovrebbero di serie, anche cercando il pelo nell'uovo non noto funzioni "non di serie" sulle luci.
    Ho un dubbio sul connettore DAB L, in quanto in conce hanno installato il Kit Alpine, quindi ipoteticamente potrebbero non aver collegato correttamente quel connettore, anche se il DAB pare funzionare correttamente :-k

2. german

german Presidente Onorario BMW

7.265
    6.536
    25 Agosto 2009
    525d N57 F11
    Ragazzi serve un aiuto: tempo fa montai un nuovo paraurti della m5 (F90) con predisposizione per sensori parcheggio, da allora non ne sono mai venuto a capo, tant'è che alla fine ho dovuto disattivarli con bimmmercode!!
    In sintesi, i sensori centrali rilevavano sempre presenza e quindi davano costantemente avviso. Col carrozziere siamo arrivati alla conclusione che il problema era dovuto alla conformazione concava dove erano alloggiati i fori per inserire i sensori, quindi quest'ultimi "leggevano" il bordo superiore del paraurti come un ostacolo.
    Sapete per caso se è possibile configurare i sensori in modo da leggere con un angolatura diversa? O magari se esiste una codifica per paraurti msport?
    Vorrei riattivarli.
    Grazie

3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.841
    1.711
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Hai provato giusto per test ad attivarli,e spostare momentaneamente i sensori "incriminati" (inventati come,basta quel tanto che siano ad di fuori del raggio d' azione che presumi crei il disturbo,in modo fisso naturalmente seppur posticcio) e verificare se hai la lettura ok,seppur non precisa?

1) Se il paraurti è oem,si presume possa ospitarli nei fori preposti.
    2) Col test,almeno escludi se vi sono problemi ai sensori o centralina.
    3) In diagnosi,se li attivi,poi fai il test, che ti dice?
    4) Stessi sensori e centralina,ma paraurti che avevi prima,problemi o no?

In soldoni,devi appurare con certezza se è un problema puramente hardware o no,oppure se dovuto al nuovo paraurti/conformazione.

In quanto a codifica specifica pro paraurti M...non saprei risponderti.

4. german

german Presidente Onorario BMW

7.265
    6.536
    25 Agosto 2009
    525d N57 F11
    Si bixio di prove ne abbiamo fatte, anzi dopo quasi due anni feci riverniciare nuovamente il paraurti per togliere un po di graffi e ripetemmo tutte le operazioni, aggiungendo nuovi esperimenti ma invano.
    Il paraurti naturalmente non è oem ma i fori predisposti sono ubicati precisamente dove sono gli oem.
    Purtroppo non è possibile forzare la posizione dei sensori perché hanno incastro obbligato... anzi per tentare una possibile risoluzione dovrei addirittura cercare di esporli più all'esterno possibile ma non è fattibile per ovvi motivi.
    Col paraurti originale provato e nessun problema!!
    Con bimmercode ho disattivato l'intero sistema anteriore ... non è possibile escludere solo i laterali o i centrali distintamente.

5. bixiomauri

4.841
    1.711
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Se il paraurti NON è oem,forse qui sta l' inghippo,magari una anche minima differenza di conformazione (e sugli after potrebbe esserci) crea quel punto di rilevamento particolare che inganna i sensori,che a quanto pare,sono ok lato hardware.

Codifica per poter impostare i sensori con diverso rilevamento fra loro la vedo dura. Se esistesse,con Bimmercode non penso fattibile,in ogni caso.

p.s.
    https://www.bimmerfest.com/threads/...of-the-front-pdc-sensor-or-adjust-it.1424570/

6. bixiomauri

4.841
    1.711
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    @german

interrogando anche AI,pare problema PDC probabile (come io penso) relativo agli after market.

-------------------------
    La differenza principale tra un paraurti anteriore OEM (Original Equipment Manufacturer) e uno aftermarket su una BMW F11 riguarda la precisione dello stampo, lo spessore della plastica e, soprattutto, i supporti (staffe) dei sensori di parcheggio PDC. [1, 2]

Differenze tra OEM e Aftermarket
    • Paraurti OEM: Ha i supporti dei sensori saldati o integrati termicamente nello stampo con angolazioni millimetriche calcolate da BMW. La plastica è in PP-EPDM di qualità superiore, flessibile e resistente.
    • Paraurti Aftermarket (Repliche): Spesso è più economico ma ha tolleranze inferiori. I fori per i sensori possono mancare (richiedendo il taglio manuale) oppure i supporti interni vanno incollati artigianalmente con colle o sigillanti. [1, 2]

Problemi Comuni con i Sensori PDC Anteriori
    1. Allineamento e Angolazione Errata: Se i supporti nel paraurti aftermarket non mantengono la stessa inclinazione dell'originale, il sensore "vede" il bordo del foro del paraurti o punta troppo in basso verso l'asfalto o troppo in alto, causando falsi allarmi o bip continui. [1]
    2. Spessore della Vernice o della Plastica: Se la plastica è troppo spessa o lo strato di stucco/vernice è eccessivo sui bordi del sensore, gli ultrasuoni si riflettono lateralmente mandando in tilt la centralina PDC. [1]
    3. Mancanza di Guarnizioni (O-ring di disaccoppiamento): I sensori BMW richiedono un anello di gomma isolante tra la testa del sensore e il paraurti per evitare vibrazioni e falsi contatti. Negli aftermarket, riutilizzare male o perdere queste guarnizioni fa impazzire il sensore. [1, 2]

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.225
    6.549
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Ci sono delle stringhe che gestiscono la conformazione della vettura. Credo che vada codificata come M5 F90, per lo meno per i paraurti posteriori. Appena ho un attimo ti dico quali potrebbero essere.

Condividi questa Pagina