Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 348 | BMWpassion forum e blog

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Facciamo chiarezza.
    L'alternatore è un generatore di corrente, qualunque sia l'utilizzo che di tale corrente si voglia fare.
    Il mantenitore è un dispositivo che, dopo aver ricaricato la batteria, la gestisce monitorandone il comportamento (scarica) ed erogando corrente per compensare la scarica e tenerla un minimo attiva per evitare la solfatazione.
    Un caricabatterie è un dispositivo che si limita a ricaricare le batterie, tradizionale se applica una tensione costante lasciando la batteria assorbire quello che vuole, elettronico/intelligente se ha programmi di ricarica specifici per caricare in maniera ottimale, lavorando sull'assorbimento di corrente da parte della batteria.
    I mantenitori sono tutti elettonici e il tempo che gli elettronici (mantenitori o semplici caricatori) impiegano per dare la batteria come carica non dipende solo da quanto è scarica ma anche dai programmi che utilizzano per finalizzare la ricarica.

A ilGuru77 e Roberto. piace questo messaggio.
  2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sicurissimo, la corrente è semplicemente quantità di carica per unità di tempo, mentre caricare la batteria significa inviare corrente ad una determinata tensione, valutare il momento nel quale l'assorbimento di tale corrente scende sotto una certa soglia (l'alimentatore applica tensione, la corrente è determinata esclusivamente dalla resistenza del carico, quindi della batteria in questo caso), ed a questo punto abbassare la tensione di alimentazione alla cosiddetta tensione di mantenimento.

In altre parole, un alternatore può anche inviare (se il carico lo richiede in assorbimento) 1000A, ma se la tensione non è quella prevista, la batteria non viene caricata al 100%, anche lasciandola collegata un mese :biggrin:

Il modo più veloce per sfondare una batteria, è mettere in moto l'auto e quindi l'alternatore quando la batteria è scarica.
    Una batteria scarica ha una bassa resistenza interna, quindi se l'alternatore è in grado di erogare 140A, la batteria se li prende potenzialmente tutti, con esito facilmente intuibile, come surriscaldamento e deformazione piastre ed involucro esterno (visto di persona), batteria arrivata a 70°, rilevati con sensore carica e temperatura CTek ;)

Quoto tutto, e preciso che per mantenitore intendevo questo, ossia "mantenere la batteria efficiente", il che è diverso da caricarla al 100%, cosa attuabile solo da un caricabatterie elettronico automatico, magari a 7 fasi (8 col ricondizionamento), che applica la tensione di carica e la riduce a quella di mantenimento quando rileva l'avvenuta carica.
    L'alternatore non fa questo, invia sempre la medesima tensione, ossia 14V, che non è ne quella di carica (14,7V) ne quella di mantenimento (13,5V), e senza alcun controllo sulla corrente assorbita dalla batteria.

Devo dire che le BMW con IBS sono più efficienti, in quanto quando rilevano una bassa carica, comandano un innalzamento della tensione di carica (anche 15V, che sarebbe una tensione superiore a quella prevista, 14,7-14,8V su AGM, ma vista l'emergenza ci sta), con successivo abbassamento (anche a 13,2V) quando rilevano una carica "completa" della batteria.
    In caso di scarica grave, manda 15V fissi, altrimenti solo in rilascio del gas, o normalmente 14,7V solo in rilascio del gas e 14V durante la normale marcia.
    Invece, quando carica a tappo (ossia dopo una bella caricata col caricabatterie), manda 14,7V in rilascio e 13,2V durante il normale funzionamento.
    Logica di funzionamento infinitamente migliore rispetto al passato (14V fissi sempre e comunque), ma senza controllo della corrente, e comunque non ai livelli di un caricabatterie elettronico degno di tale nome :biggrin:

Ora ho spiegato meglio cosa intendevo per mantenitore, non di certo quella scatoletta che si attacca allo scooter durante i mesi invernali, che invia 500mA per non far scaricare la batteria :mrgreen:

Ultima modifica: 30 Dicembre 2023
    A 070 piace questo elemento.
  3. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.969
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    In effetti avevo pensato che tu intendessi quello o poco di più , avevo capito male.

4. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma non puoi identificare il sistema di gestione energetica bmw, denominato efficiency dynamics, con un mantenitore e neanche chiamarlo alternatore; ha scopi diversi, fondamentalmente ricaricare la batteria solo in rilascio e in frenata (14.7v se agm), mettendola in stallo in accelerazione e velocità costante (13v circa), per ottimizzare gli sprechi energetici. In aggiunta ci sono le strategie di gestione della batteria, cosa naturale avendo a disposizione tale gestione ... Che in alcune situazioni fanno assorbire alla batteria poiché centinaia di milliampere, come le scatolette.
    Tieni conto che la tensione tenuta sull'impianto non è esattamente quella ai capi della batteria, c'è una naturale caduta di tensione di un paio di decimi alla batteria, e la tensione di ricarica della batteria dipende anche dalla sua temperatura, che il sistema tiene sotto monitoraggio. I 15v in uscita dal generatore non sono tali alla batteria, con bimmerlink lo puoi anche verificare.

Ultima modifica: 30 Dicembre 2023
  5. Tennic

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma si certo, per "mantenitore" intendevo i normali sistemi a 14V fissi, ne carne ne pesce, ne caricabatteria (tensione troppo bassa) ne mantenitore (tensione troppo alta), poi nel mio ultimo messaggio ho precisato meglio cosa intendessi, chiarendo come la gestione batteria delle moderne BMW è molto ma molto migliore rispetto al passato, anche se ovviamente non al pari di un caricabatterie dedicato :biggrin:
    (infatti, come scrivevo, anche dopo un viaggio di 120Km il caricabatterie ha lavorato per alcune ore per caricare al 100%, se invece faccio caricare la batteria dal caricabatterie, la lascio "ferma" per anche 12 ore, e poi riattacco il caricabatterie, ha finito in 20 minuti, segno che era veramente già carica).
    Quindi, molto meglio che in passato (neanche lontanamente paragonabile), ma ancora in caso di utilizzi gravosi (temperature fredde e viaggi molto corti, come nel mio caso, parlo di 1500 metri all'andata al mattino, e 1500 metri al ritorno al pomeriggio, per una settimana) è opportuna una passata ogni tanto con un vero caricabatterie, imho... così facendo, dopo 7 anni la AGM della mia E90 (senza IBS, quindi senza alcuna gestione della ricarica) era ancora fresca ;)

Per la caduta tensione non direi, almeno sulla mia, la tensione rilevata ai capi della batteria è pari a quella indicata dallo strumento OBD, con variazione di pochi centesimi di Volt, non certamente 2 decimi :-k

PS il caricabatterie "buono" infatti compensa in temperatura, con apposita sonda esterna :biggrin:
    Compensazione che fa anche il sistema BMW, ho notato che con temperature basse tende a mantenere una tensione superiore.

6. 070

6.969
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Utilizzo ideale per un 430d :haha

7. Tennic

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quando l'ho comprato non prevedevo di doverlo utilizzare, per alcuni giorni, in queste condizioni... Ma in media vado sui 2000 km al mese, per lo più in superstrada e collina :cool:, quindi non solo i 1500 metri per tratta :mrgreen:

Ho pensato di mettere una smart nel bagagliaio e tirarla fuori in queste occasioni, ma non ci passa :mrgreen:

8. 070

6.969
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    In realtà sono andato a controllare ed il tragitto casa lavoro nel mio caso è in macchina 1300 metri, a piedi 450 metri.
    Se so di non dover andare da clienti ci vado a piedi altrimenti vado in macchina anche io.
    Ma la mia è solo un 320d quindi molto più adatta a tragitti corti !!!:haha:haha

9. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qualche settimana fa ho postato un grafico, della fiamm, che mostra la durata delle batterie in funzione delle temperature a cui le si fa lavorare.
    A 20 gradi arrivano a 15 anni (in uso non stressante) ... Quelle nel vano motore si friggono molto prima, metterle nel bagagliaio è il motivo di base che le fa durare.

A Tennic e Lucida04 piace questo messaggio.
  10. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.770
    1.954
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Start/stop si può definire molto stressante ?

11. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Direi di si, ogni avviamento provoca una scarica profonda che fa lavorare molto la batteria, con conseguente ricarica rapida immediatamente successiva.
    Le AGM sono molto robuste e sopportano bene gli avviamenti, ma quando sono ripetuti non è sicuramente salutare.
    Non sono state inventate per lo S&S, anche se si prestano bene rispetto alle tradizionali, nelle moto e negli antifurti si usano da 30 anni e anche BMW le montava nelle auto da prima che arrivasse lo S&S.

12. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ritrovato.
    Il documento tratta le batterie industriali, ma la tecnologia è quella.
    Screenshot_2023-12-31-09-59-12-78.jpg

Files Allegati:

13. Tennic

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sulla E90, gestione batteria inesistente (era una pre-rest), se non solo una blanda compensazione in temperatura, mi durava 4 anni, ma già dopo 3 anni in avviamento era "stanca".
    Ho iniziato a testare la batteria con gli strumenti di lavoro utili allo scopo (tempo impiegato 10 minuti) e caricarla col caricabatterie ogni weekend, e l'ultima batteria appunto c'era da 7 anni (2016-2022), ho venduto l'auto e sta ancora funzionando beatamente (quindi 8 anni ad ora).
    Nel mio caso, quindi, i tragitti talvolta corti ne aumentavano la solfatazione, poi il viaggio lungo (con tensione a 14V) la ricaricava un pochino, ma al 70% (carica possibile con quella tensione), quindi la successiva scarica partiva dal 70% a scendere, nuova solfatazione, nuova ricarica al 70%, e così via, e ogni ciclo aggiungeva più solfati sulle piastre e quindi meno carica acquisita e meno corrente di spunto, e dopo appunto soli 3-4 anni la batteria era prima stanca e poi da buttare ](*,) (il motorino di avviamento assorbiva 300A a piena potenza, e quando la batteria non era in grado di erogarli si sentiva prima girare stanco, e poi non girare proprio)

Ecco perchè la gestione batteria attuale è molto più efficiente, la carica avviene anche con 15V se serve, e poi quando rileva l'avvenuta carica abbassa la tensione, ottimo, ma non raggiunge "l'eccellenza" di un buon caricabatterie, ma per chi non ha la possibilità di caricare la batteria ogni tanto, direi che va più che bene rispetto al passato.

14. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il problema sono i tragitti molto corti che non permettono la ricarica della batteria, che invecchiando ha bisogno di sempre più tempo di ricarica a parità di quantità reimmagazzinata.
    I sistemi a tensione costante, con l'alternatore a campi permanenti, hanno il regolatore che mantiene i 14.4v costanti, sufficienti a tenere una agm al 90% di riempimento, se tutto funziona bene.

15. Tennic

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La E90 rimaneva sui 14.0-14.1V reali (alla batteria), vedevo tensioni più alte solo al freddo e subito dopo la messa in moto, dopo soli 5 minuti la tensione scendeva ai valori prima scritti, quindi diciamo che era abbastanza approssimativo pensare che 5 minuti a 14.4V (o 14.8V quando freddo) bastassero a ricaricare una batteria che aveva passato la notte a 2°C ](*,)
    Del resto, senza sensori, non poteva fare diversamente :rolleyes:
    Ed appunto, a 14.1V, magari in un viaggio di ore, ricaricava la batteria standard (o AGM, anche codificata la tensione non cambiava) intorno al 70%

16. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Eh, se la tensione stava così bassa la batteria non poteva vivere molto, anche con percorrenze abbadtanza lunghe.

17. Tennic

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Eppure era "corretta", avevo fatto cambiare il regolatore di tensione in BMW, credendo fosse difettoso, invece doveva proprio funzionare così, ecco perchè dico che l'IBS ha migliorato di molto le cose, e successivamente la gestione dell'energia ha fatto ancora meglio

18. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.770
    1.954
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Io da elettricista non mi sono mai preoccupato della batteria. So che mediamente dopo 4 5 anni mi molla. Costa come un treno di gomme che mi mollano sicuramente dopo due anni se vado piano quindi inutile farsi pippe mentali

19. Tennic

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io, che lavoro anche con grandi pacchi batterie (es. fotovoltaici ed UPS di grandi dimensioni), senza patemi d'animo, invece spendo volentieri 10 minuti del mio tempo ogni anno per testarla (con gli strumenti che uso su pacchi batterie dei fotovoltaici), ed è solo una, sono abituato a numeri ben superiori, e un minuto il weekend per attaccare il caricabatterie (con connettore rapido), dopo che mi ha mollato per strada lontano da casa (su E90) ed ho dovuto chiedere ad un amico, con Yaris, di provare a metterla in moto, per fortuna ce l'ha fatta :lol:... Esigenze diverse e punti di vista diversi :biggrin:

PS le gomme non diventano lisce all'improvviso lontano da casa, e per usura uno può tranquillamente pianificare la sostituzione, la batteria invece non ti dice "tra 2 avviamenti non partirò più" :biggrin:

PPS tralascio l'aspetto economico del sostituire la batteria prima del tempo, ma visto che molti (anche miei conoscenti) hanno tranquillamente e senza ricodifica (ignoravano cosa fosse) rimpiazzato la AGM con una WET spesso di infima qualità (500 euro in BMW vs 70 euro al supermercato), evidentemente anche se per me l'aspetto economico non è prioritario, per molti lo è :lol:

A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Batteria come un treno di gomme???

le mie le ho pagate 750€, la batteria 105…

Condividi questa Pagina