Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 342 | BMWpassion forum e blog

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

1. DMJ

DMJ Aspirante Pilota

37
    6
    30 Marzo 2023
    Francavilla al Mare
    Reputazione:
    0
    X3 F25 xDrive 20d
    Sì, intendevo la semplice attivazione/disattivazione del suono che, se non sbaglio, viene prodotto dal clacson.

2. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Grazie thomas

A THOMAS73 piace questo elemento.
  3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    No,il beep viene sempre emesso dalla sirena,difatti se non hai antifurto non hai l' opzione beep in chiusura/apertura,ma solo accensione frecce.

A THOMAS73, Bewiamocisu, Roberto. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.433
    848
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Qualcuno mi da per favore una mano a decifrare queste codifiche, relative al portellone elettrico su F36 LCI?
    Mi paiono poco chiare, e non mi sembra opportuno andare per tentativi :-s

(ho fatto copia-incolla delle note dal relativo sito, ma solo per le codifiche che BimmerCode mostra per il mio veicolo quando collegato, quindi ho eliminato le codifiche che sul sito sono disponibili ma non vengono mostrate dall'app nel mio specifico veicolo)
    (le voci attualmente impostate, senza aver mai fatto alcuna codifica, sono in grassetto, ed in rosso i miei commenti/dubbi)
    Grazie in anticipo [-o<

Tailgate function when pushing the button in the interior
    The tailgate function that is triggered when the button in the interior is pushed down.

Values:
    Deactivated

Open
    Open and close
    Immagino che si riferisca a cosa fare quando premo il pulsante accanto alla leva per aprire il cofano motore

Tailgate function when pulling the button in the interior
    The tailgate function that is triggered when the button in the interior is pulled up.

Values:

Close
    Deactivated
    Questo mi è poco chiaro, cosa si intende per "tirare" (pull)? Penso sia poco attinente ad un pulsante, a meno che si riferisca alla pressione del pulsante nel portellone posteriore, che infatti chiude il portellone

Close tailgate with button in the interior without long press
    Enable/disable the closing of the tailgate with the button in the interior without a long press.

Values:
    Active
    Not active

Attualmente non assegnato
    (a cosa si riferisce? Chiudere il portellone con una lunga pressione del pulsante interno all'abitacolo?)

Tailgate function remote control
    The tailgate function that is triggered when the button on the remote is pressed.

Values:
    Open

Open and close
    (penso sia riferito all'aprire e chiudere il portellone tramite apposito pulsante sul telecomando, anche se per la chiusura occorre tenere premuto sino al completamento chiusura, altrimenti si ferma quando si molla il pulsante)

Close tailgate with the remote control without long press
    Enable/disable closing the tailgate without a long press of the button on the remote control.

Values:
    Active

Not active
    (in riferimento alla voce precedente, non ho capito l'utilità di questa, visto che il portellone posteriore si chiude tenendo premuto il tasto sul telecomando per l'intera operazione di chiusura... Quindi a cosa si riferisce questa opzione?)

Warning sound when closing the tailgate with remote control
    A warning signal sounds when the tailgate is closed with the remote control.

Values:
    Active

Not active
    (che tipo di suono farebbe? Tipo allarme?)

Warning sound when closing the tailgate with the button in the interior
    A warning signal sounds when the tailgate is closed with the button in the interior.

Values:
    Active

Not active
    (idem come sopra)

PS dovrò credo impostare la voce, che da sito dovrebbe stare nella categoria "Tailgate", invece viene mostrata sotto FEM.

Boot lid opening delay
    The delay when opening the boot lid with the remote control. This value can be increased to prevent accidental openings of the boot lid.

Values:
    0.5 seconds
    1 second
    5 seconds
    10 seconds
    No delay

Aumentando a 1 o 5 secondi, visto che col telecomando in tasca mi è capitato in un paio di occasioni di trovare il portellone aperto #-o

Ultima modifica: 16 Luglio 2023
  5. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Sono funzioni che in base al paese hanno codifiche diverse. Per esempio negli USA se chiudi il portellone con un bottone deve esserci un suono che avvisa e su alcune devi tenere premuto per sicurezza.

6. Tennic

6.433
    848
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Chiarissimo, ma se io volessi poter chiudere il bagagliaio tramite il pulsante interno, la voce che mi interessa è "Close tailgate with button in the interior without long press"?

E se volessi chiudere il bagagliaio premendo a lungo (e poi mollando) il pulsante sul telecomando?
    Ora bisogna mantenerlo premuto per tutta l'operazione, invece mi basterebbe la classica pressione lunga, lui parte, e quindi posso mollare il pulsante sul telecomando ed il bagagliaio continua tranquillamente a chiudersi (un po' come quando si preme il pulsante sul portellone, mica bisogna tenerlo premuto mentre si abbassa :mrgreen:)
    La voce è questa "Close tailgate with the remote control without long press"? O si riferisce ad altro? :-k

Riguardo poi la codifica "pull" relativa al pulsante interno, credo poco plausibile che negli USA il pulsante si possa tirare, penso più ad un errore nella descrizione della codifica, credo sia plausibile si riferisca alla pressione del pulsante sul portellone :-k

7. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Ti conviene chiedere a bimmercode, l'hanno tradotta loro oppure scopiazzata da internet.

8. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.889
    21.964
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Con codifica, che io ho fatto su entrambe le auto, il portellone si apre e chiude alla semplice pressione corta del pulsante

9. Tennic

6.433
    848
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quale delle voci hai cambiato? Ti riferisci al pulsante nell'abitacolo?

10. Roberto.

Roberto. Secondo Pilota

564
    525
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    142.388.870
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    interessante...fai sapere grazie

11. THOMAS73

17.889
    21.964
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    questa opzione serve appunto per chiudere portellone alla semplice pressione del pulsante sul telecomando senza la necessità di tenerlo premuto per tutta l’operazione.

vedi sopra

A Roberto. e Tennic piace questo messaggio.
  12. Tennic

6.433
    848
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport

Ti ringrazio, chiarissimo :biggrin:

Immagino si combini con Boot lid opening delay, in modo che bisogna premere il pulsante sul telecomando un certo tot di tempo per dare il comando di apertura (o di chiusura, dopo la codifica da te indicata), giusto? Anche per evitare che anche solo sfiorando quel pulsante si apra o si chiuda :mrgreen:

Invece, hai mica provato Close tailgate with button in the interior without long press, per chiudere il bagagliaio con breve pressione del pulsante interno all'abitacolo?

13. THOMAS73

17.889
    21.964
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Non ho modificato tale opzione, la pressione del tasto è come quella sui tasti apertura chiusura delle portiere.

l’altra codifica per pressione singola tasto chiusura l’ho codificata esattamente come tasto del telecomando, una singola pressione e chiude

A Tennic e Bewiamocisu piace questo messaggio.
  14. Tennic

6.433
    848
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io pensavo di allungare la pressione del tasto bagagliaio ad 1s (dai 0.5s di default), perchè mentre se si aprono le portiere per errore non succede nulla, e comunque dopo 2 minuti si richiudono, invece il bagagliaio si spalanca, e se sta piovendo l'auto diventa una piscina, ed un paio di volte mi è capitato di trovare l'auto in cortile col bagagliaio spalancato, probabilmente tasto premuto per errore mentre il telecomando era in tasca 8-[

Per la codifica del pulsante interno, proverò quindi Close tailgate with button in the interior without long press

Tra l'altro, da quando scrive, non sono opzioni per le quali è poi richiesto il ripristino di un backup, se si vuole tornare indietro :-k

Tempo fa avevo codificato (unica codifica fatta) la casella di spunta luci diurne su iDrive, ma con Carly (anche questa non richiedeva alcun backup per tornare indietro)... Ci sono problemi se le prossime codifiche si fanno con BimmerCode, oppure queste app "monopolizzano" qualcosa? :lol:
    (parlando sempre di codifiche che non richiedono il backup, mentre per quelle che richiedono il ripristino tramite backup, ovviamente deve essere fatto tutto con la medesima app)

15. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Dove non richiesto backup no,visto che cambi parametri nella x centralina dell' auto in cui agisci (cosa che ovviamente succede in OGNI caso).
    Il backup lo fa l' app su alcune codifiche per "stare sicuri" di poter tornare indietro,e rimane interno alla app,non nella centralina dell' auto.

P.S.
    ricorda che comunque stai sempre smanettando sulle centraline dell' auto,non stai giocando...quindi cautela prima di agire.

A Tennic piace questo elemento.
  16. Tennic

6.433
    848
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sono utente Carly da molti anni, sempre usato quello, ma recentemente ho comprato BimmerCode, dopo aver visto le ottime recensioni qui sul forum, quindi vorrei "passare" a quello :biggrin:

Sicuramente il backup rimane nell'app, quindi il backup fatto con un'app non può essere certo usato con l'altra app... Il dubbio, ma molto blando, era se tali app modificassero le impostazioni delle centraline in modo proprietario, e quindi una codifica da parte di un'app possa incasinare una centralina già modificata da un'altra app, ma teoricamente, se si tratta di modificare una impostazione e solo quella, poco conta quale app l'abbia modificata, almeno credo e spero :lol:

Ovvio che le codifiche che possono essere "annullate" solo ricaricando un backup, bisogna agire da un'unica app, qualora si desidera appunto ricaricare il backup

PS la cosa che non ho mai capito di tali app è perchè, almeno su E9x, molte volte le codifiche "di serie" non venivano viste dalle app, mi viene in mente il classico avviso in caso di bassa temperatura, che per le app era "disabilitato", invece funzionava correttamente di fabbrica... Mi domando cosa sarebbe successo se lo avessi attivato, e che impostazione avrebbe cambiato, visto che era già attivo di suo :rolleyes: (prova che ovviamente non ho mai fatto :mrgreen:)

17. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Ragion per cui io non uso app per fare codifiche,ma solo sw tools ufficiali BMW via PC.

18. DMJ

DMJ Aspirante Pilota

37
    6
    30 Marzo 2023
    Francavilla al Mare
    Reputazione:
    0
    X3 F25 xDrive 20d
    La codifica è uguale a prescindere dall'app che si utilizza, che non è altro che un'interfaccia grafica che permette di assegnare dei valori (solitamente esadecimali) a dei parametri.

Quali sono?

19. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ista+(se non sbaglio)

20. bixiomauri

4.089
    1.383
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    ISTA D- P
    La suite BMW Software Tools (NCS Expert-NCS Dummy-INPA ecc)
    E-Sys
    altri....
    dipende che vettura hai

Argomenti ampiamente trattati con migliaia di post,che richiedono studio e tante letture se si vogliono usare,oltre che capacità.
    le app dedicate sono "per tutti", semplificano, ma non fanno certo quel che fanno i sw suddetti (che sono per "molti meno") e se non usati a dovere,possono anche fare danni (per contro) molto gravi.

Se vuoi iniziare:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rheingold-sdp-blp-ista-p.279959/
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/e-sys-guida-per-principianti.295908/

Poi c è tutto il capitolo BMW Standard Tools con NCS Expert ecc.

Ultima modifica: 17 Luglio 2023

Condividi questa Pagina