Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 259 | BMWpassion forum e blog

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Per me si, tanto. Certo ha i suoi limiti e onestamente sono sempre stato uno che preferisce spegnere gli abbaglianti ancora prima di incontrare il veicolo che viene in contro, cosa che purtroppo non succede con HBA che deve “vedere” per poi spegnere; trattasi comunque di una frazione di secondo, è veramente rapido. Se dovessi ordinare una macchina nuova lo farei sicuramente mettere, ma se dovessi comprare un usato che non lo ha non mi strapperei i capelli (anche perché li ho quasi finiti :biggrin:).

A FS_BayerischeRWD, Arceo e Mr.Irons piace questo elemento.
  2. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    ho preso un adattatore lighting-ethernet per l'iphone xr per provare a codificare col cavo enet che avevo già in casa... nelle impostazioni di bimmercode seleziono il collegamento con enet, nelle impostazioni iphone vedo che c'è comunicazione visto che viene assegnato un indirizzo ip però quando vado a dare il comando connect mi da errore che non riesce a connettersi... è capitato già a qualcuno ? soluzioni ?

3. FS_BayerischeRWD

FS_BayerischeRWD Kartista

191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Ciao,
    per quel che ne so io (e mi è stato confermato da calibratori di Magneti Marelli), non dipende da forza G (non tutte le F20 hanno l'accelerometro per misurarla) né da velocità relativa delle ruote (a quello ci pensa l'ESP), ma semplicemente dall'angolo volante.
    Provato sulla F20 senza ACC e poi sulla Skoda aziendale con ACC...su quest'ultima lo trovo un po' più invadente. Non credo che dipenda dall'ACC, forse è solo un settaggio del gruppo Volkswagen, che si prende più margine di sicurezza.
    Ditemi voi le vostre impressioni

A Arceo e ilGuru77 piace questo messaggio.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La logica di una leggera riduzione della velocita' del cruise control se il volante viene leggermente girato se non e' dipendente dalla velocita' e dall'angolo dello sterzo non la capisco.

5. FS_BayerischeRWD

191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Dico la mia, solo perché so che @ilGuru77 non si offende ;)
    Sull'auto precedente, presa nuova, avevo i Matrix LED. BMW non li propone; da quello che ho capito la causa è un conflitto di brevetti...ma i bulbi orientabili di BMW Adaptive LED ottengono lo stesso risultato (con una tecnologia un pochino più costosa) con il piccolo neo di avere un set limitato di "forme" che possono disegnare. Come spiegato nel post Codifiche in modo semplice con BimmerCode.
    Con i Matrix mi divertivo molto, erano super reattivi e disegnavano forme precise "avvolgendo" non solo i veicoli che vengono in contro, ma anche quelli che eventualmente precedono. Riuscivo a metterli in leggera crisi solo nei tornanti ripidi presi a velocità sostenuta.
    Sulla F20 non li ho e...devo dire che non mi mancano. Sarà che con questi dpcm non guidiamo più di notte, ma non so se li riprenderei :mrgreen:

A ilGuru77 piace questo elemento.
  6. FS_BayerischeRWD

191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    In questi casi nel software c'è un saturatore... E' più facile calibrare un vettore che una mappa intera ;)
    Quindi viene calibrato in funzione solo dell'angolo volante, che è un segnale più stabile (la velocità delle ruote, in casi di scarsa aderenza ad esempio, potrebbe essere più irregolare).

In altre parole maggiore è l'angolo volante, minore è la velocità massima permissibile. E la velocità attuata è il minimo tra la velocità impostata dal driver e il "massimo" appena descritto.
    Me l'hanno spiegato così

A Arceo piace questo elemento.
  7. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi se affronto una curva con una velocita' di 30kmh superiore a quella prevista mi trovo senza trazione ... boh.

8. FS_BayerischeRWD

191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    "Senza trazione" è un po' esagerato, ma l'idea è quella. Il PID del cruise control ovviamente non vede un comando a gradino, ma di solito c'è una rampa. Un tot di km/h al secondo...non è mica una frenata di emergenza ;)
    Mi sono fatto la pupù addosso, ma dopo che me l'hanno spiegato, proprio recandomi in Marelli, ho provato a prendere l'uscita che vedete in foto ai 140 km/h.

Mi sono appunto fatto la pupù addosso, ma prima di arrivare nel punto più stretto l'auto aveva rallentato di 60 km/h senza toccare nessun pedale.

Anche voi avrete provato... ;)

A Arceo e Berseker piace questo messaggio.
  9. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Proverò, purtroppo dalle mie parti autostrade con le curve non ce ne sono.
    Se è mappato bene può essere utile, almeno toglie quella sensazione/tendenza al sovrasterzo caratteristica dell'ingresso in curva con il cruise.

A FS_BayerischeRWD piace questo elemento.
  10. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    E perché mai dovrei offendermi :biggrin:?
    Anche gli adaptive led di BMW non se la cavano male (ovviamente parliamo di quelli seri e non quelli “finti” delle serie inferiori)...seppur non abbia avuto modo di provarli a fondo (e anche loro creano cono d’ombra anche sul veicolo che precede). Matrix invece mai provati ma mi fido ;)
    La teoria del rallentamento cruise che ti hanno spiegato per me potrebbe avere senso. Quando mi capita proverò a tuono i curvoni prima di Genova :biggrin:, se non mi sentite più vuol dire che l’esperimento non è andato a buon fine:mrgreen:

A davide-z4, Mr.Irons, german e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. Manuk74

Manuk74 Collaudatore

268
    47
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Buongiorno a tutti.
    Sono in procinto di acquistare una serie 3 Touring 2.0d xDrive MSport.
    Avevo intenzione di inserire anche la ricarica wireless ma in molti mi hanno convinto a lasciar perdere. Però ho scoperto che assieme a quell'accessorio era incluso anche il bluetooth extended, il quale mi hanno detto che è possibile comunque attivarlo con Bimmercode, visto che l'hardware è già tutto presente.
    Informandomi sul web quindi ho visto che devo scaricarmi Bimmercode (non ho capito se obbligatorio la versione a pagamento) ed acquistare un adattatore OBD, ma anche qui ho visto che ce ne sono diversi ma non ho capito quale sia meglio acquistare per questo modello di auto.
    Per questo vorrei un consiglio da parte Vostra dato che vedo che qualcuno per il suo modello utilizza un OBD diverso da quanto indicato da Bimmercode.
    Dato che ho anche una X3 F25 vorrei magari iniziare a cimentarmi con questa (sempre che l'adattatore OBD sia utilizzabile sia per questa che per la G21 che arriverà).

12. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Devi prendere un OBD tra quelli supportati da Bimmercode per le Gxx, quelli per le Fxx (supportati o non piu') con le Gxx non funzionano o lo fanno parzialmente.

13. vismark

vismark Aspirante Pilota

49
    13
    27 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    81.466
    120d F20 MSport shadow edition
    Prendi cablato che è compatibile con tutto e puoi usarlo anche con esys.

Non ho capito la cosa del carica wireless sconsigliato?

14. Manuk74

Manuk74 Collaudatore

268
    47
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Trovato vLinker MC+ Bluetooth compatibile sia con G20/G21 che con F25, il tutto a meno di 50€

Dicono che surriscalda molto il telefono, sia iPhone che altri.
    Poi lo userei poco come ricarica, unica mancanza nel non inserirlo è proprio il bluetooth extended che mi interessa, ma se con meno di 1/5 del costo dell'optional riesco ad attivare le funzioni allora sono a posto.

Devo solo trovare un prospetto con indicati quali parametri configurare sulla G21.

15. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Implicitamente intendevo che quelli per le Gxx sono compatibili con le Fxx, ma non il viceversa.
    Per codificare devi comprare la licenza pro di Bimmercode.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. Manuk74

Manuk74 Collaudatore

268
    47
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    La licenza pro é quella da 40€ giusto?

17. rsturial

14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ricordo il costo esatto, installalo e vedi quale e' il costo per la licenza.

18. vismark

vismark Aspirante Pilota

49
    13
    27 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    81.466
    120d F20 MSport shadow edition
    La mia esperienza personale è che dipende dal telefono: ho un 12 Pro che scalda poco o niente ed un SE che invece scalda di più...

19. Julius12

Julius12 Kartista

120
    41
    28 Luglio 2019
    BS
    Reputazione:
    4.048.426
    Mini F56 CooperD
    Come è stato già scritto per codificare devi acquistare la licenza dell’app, mi raccomando per l’adattatore, se usi iPhone devi prenderlo o Bluetooth 4.0 o Wi-Fi, il Bluetooth 3.0 non funziona con i device Apple. Te lo dico perché ho commesso questo errore ai tempi ](*,)

20. Julius12

Julius12 Kartista

120
    41
    28 Luglio 2019
    BS
    Reputazione:
    4.048.426
    Mini F56 CooperD
    Non ricordo se era 36€ o 39,9€ lo scorso anno, comunque sarà quella

Condividi questa Pagina