Codifica volante multifunzione bmw e81- del 2010 | BMWpassion forum e blog

Codifica volante multifunzione bmw e81- del 2010

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Ingale, 20 Maggio 2014.

  1. Ingale

    Ingale Aspirante Pilota

    19
    2
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    37
    E81
    Salve a tutti…
    non voglio rischiare di essere ripetitivo e scrivere un altro post con problemi già' affrontati…
    pero' ho letto e riletto e non sono riuscito a trovare una soluzione congeniale…
    o perlomeno in buonafede mi è sfuggita di vista...

    per cui scrivo e chiedo aiuto:

    ho una serie 1 E81 di dicembre 2010
    senza cruise control e
    senza volante multifunzione

    ho voluto montare il volante multifunzione, letto e riletto svariati post
    acquistato il rispettivo devoluci con predisposizione e relativa girante
    e preso i comandi e fatto tutti i collegamenti del caso..

    rimane ovviamente da fare la codifica e quindi collegare la macchina al portatile
    ho tutto l'occorrente, cavo ecc.
    e qui chiedo aiuto a voi e soprattutto a chi riesce a smanettare un po' con
    i relativi programmi ncs expert e progman…
    perche' io non riesco a collegare la macchina…
    in realta' non so neanche esattamente quale programma usare (se ncs o progman o altro…)

    chiedo cortesemente aiuto a chi può postare una rapida guida sui processi base per
    connettere l'auto e su come e quale programma avviare per la codifica di un postmontaggio...

    io provo e riprovo con progmano ma mi dice sempre (dopo che avvio la nuova sessione)
    che l'inizializzazione è fallita …

    http://s7.postimg.cc/4x39mwta3/phpp_Mc3_Fc_AM.jpg
     
  2. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Seguo, sono molto interessato anche io.. Mi piacerebbe cimentarmi nelle codifiche

    Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
     
  3. Ingale

    Ingale Aspirante Pilota

    19
    2
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    37
    E81

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> molto bene!

    se trovi qualcosa avvisami...

    io sto spulciano siti su siti e sto provando anche da solo...

    sono riuscito a fare qualche passo avanti… anche se ottengo errori diversi nel programma,

    la macchina ancora non sono riuscito a connetterla… pero' ci provo…
     
  4. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
  5. Ingale

    Ingale Aspirante Pilota

    19
    2
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    37
    E81
    Grazie Axty :-)

    ..si la procedura di buba l'avevo gia' letta… un ottimo post !

    ..ma ho scoperto che in realtà serve SSS Progman, tramite il percorso postmontaggi...

    ma al di la' di ncs expert o sss progman il mio problema di base

    è che proprio io neanche riesco a far connettere la vettura al relativo programma…

    proprio all'inizio… non c'è comunicazione fra auto e pc…. :-(

    il dubbio è che stia usando un cavo usb OBD sbagliato

    visto che ce ne sono diversi a seconda dell'anno di produzione del veicolo...
     
  6. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    Può darsi, bisogna vedere che errori danno i vari programmi.

    Te dove l'hai preso il cavo?

    Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
     
  7. Ingale

    Ingale Aspirante Pilota

    19
    2
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    37
    E81
    il cavo l'ho preso tramite eBay annunci ed ho letto che era valido per tutte le bmw prodotte

    dal 2000 al 2010...

    la mia pero' è di dicembre 2010 e forse quel cavo non e' corretto per questione di mesi…

    (ad esempio ho notato che alcuni cavi sono validi fino al 03/2007 e forse pure quello è valido fino al 03/2010, bo' non lo so faccio supposizioni...)

    al momento che avvio la nuova sessione su progman e seleziono il collegamento OPPS 192.168.68.1 mi dice "inizializzazione fallita"…

    cmq ho trovato sempre su eBay un altro cavo di produzione tedesca valido dice dal 2007 al 2014 con attacco usb\ethernet a seconda

    del modello bmw (infatti per le nuove bmw serie F ora fanno cavi con attacco al pc ethernet e non più usb)

    forse quello potrebbe andar bene… dovrei provarlo ma mi costa 80 eurini e se poi non va bene?...

    nel frattempo ho comprato per 40 euro anche il nuovo sistema di diagnosi DIS V57 e SSS PROGMAN V41

    io avevo il SSS PROGMAN V32…

    adesso il prossimo passo sara' togliere il V32 ed installare il V41 e tentare di nuovo il collegamento

    per vedere se si tratta di un problema di software...

    se l'auto continua a non connettersi proverò a cambiare il cavo...

    sto veramente andando per tentativi… :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2014
  8. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    hai provato a far funzionare inpa e ncs expert?
     
  9. Ingale

    Ingale Aspirante Pilota

    19
    2
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    37
    E81
    INPA ho provato ad avviarlo e non c'è verso di connettersi….

    NCS Expert non l'ho provato perché non ho neanche idea di come vada usato…

    (si poi c'è la super guida dell'utente buba per ncs expert che mi avevi già postato, ma per ora miro a sss progman)

    adesso voglio capire se si tratta di un problema software o hardware…

    per cui ho acquistato tutti i programmi nuovi che testerò con il mio cavo…

    se continuo ad avere problemi allora prenderò il cavo nuovo…
     
  10. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    se non riesci a connettere inpa hai dei problemi di comunicazione molto seri, di solito per testare le comunicazioni prima si prova inpa, poi ncs e poi dis se funzionano tutti si passa a sss, ci sono alcuni parametri da impostare dato che dis e sss viaggiano su macchine virtuali ( dis su unix, sss su xp embedded ed.)

    ah ps devi avviare ifhs32 server per il funzionamento di sss
     
  11. Ingale

    Ingale Aspirante Pilota

    19
    2
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    37
    E81
    Grazie Strelok!!!

    Inpa comunica perfettamente

    poi il file ifhs32 si lo avvio e mi riporta la connessione 192.168.68.30 (per DIS) e 192.168.68.50 (per SSS) e OK...

    NCS non l'ho provato.

    Il dis diciamo che ci provo ma poi mi restituisce un errore di identificazione veicolo... (??? boo) e mi chiede se voglio procedere con l'identificazione manuale...

    ma sinceramente non ho provato poi piu' di molto perche' mi interessava di piu' SSS per codifica di postmontaggio volante MFL e specchi ribaltabili...

    SSS lo avvio testo i collegamenti, aggiungo l'interfaccia esterna tramite l'apposito comando 192.168.68.1

    arrivo al punto in cui dice "La sessione progman si avvia..." carica e poi mi da un'errore di comunicazione dicendo

    che gli è stato impossibile identificare l'ordine (vza mi sembra) del veicolo...

    uffff.... ma perche'?????

    tu hai idea di qualche altro settaggio che io salto...

    ps: in windows ho gia' settato la porta usb su com1 con tempo di latenza a 1

    e nelle connessioni di rete ho messo la VMnet1 su 192.168.68.1

    è probabile che abbia un cavo OBD USB non adatto?....

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Ingale

    Ingale Aspirante Pilota

    19
    2
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    37
    E81
    3 mesi…

    ben quasi 90 giorni...

    ma alla fine ce l'ho fatta...

    mi ero iscritto proprio su questo forum per cercare aiuto…

    poi l'aiuto l'ho trovato solo leggendo altri forum in inglese...

    costanza e pazienza...

    sono riuscito a codificare i tasti e adesso funzionano alla grande…

    ho inoltre preso un devioluci con cruise control ho codificato pure quello

    così adesso ho pure postmontato il cruise control...

    la soddisfazione di riuscire in un lavoro così… partendo da zero è immensa

    cmq rimango a disposizione di chi come me

    vuole avventurarsi in un lavoro del genere
     
  13. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Qual era il problema??
     
  14. Ingale

    Ingale Aspirante Pilota

    19
    2
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    37
    E81
    prima di tutto ho cercato un devoluci usato e compatibile con la mia serie 1

    smontato il mio e montato quello.

    poi sono passato alla codifica:

    prima mi sono procurato una versione ben aggiornata dei daten, ho trovato gli SP-DATEN 51.3

    con quelli ho aggiornato NCS-Expert che non ha più' reso errori vari COAPI2000 ecc…

    ed ha funzionato alla perfezione..

    ho letto provato e imparato come aggiornare e modificare il VO

    aggiungendo i vari optional che sono

    $249A per i comandi multifunzione

    $540A per il cruise control

    che vanno aggiunti nel modulo CAS e nel modulo NFRM

    poi sempre tramite NCS (nel modulo KOMBI) va cambiata la stringa

    TEMPOMAT_SETZ_ANZ_DAUER da wert_02 a wert_01

    poi su eBay ho acquistato ISTA/D (che sarebbe l'erede del dis v57) e ricalibrato l'angolo di sterzo

    non serve comprare ISTA/P (che sarebbe il nuovo SSS Progman e che costa fiorfiori di euro)

    spese totali

    cover volante forata per taste multifunzione 40€

    tasti multifunzione con attacco a 6 pin 60€

    devioluci usato eBay.de (la baia tedesca ha molte risorse) 120€

    SP-DATEN 51.3 20€

    ISTA/D + NCSexpertTool + cavo OBD-Usb 40€

    rivestimento inferiore del piantone dello sterzo

    (va preso anche quello perché l'originale non il buco

    per la leva del cruise control) 20€ sempre eBay.de

    un po' di ammattimento vario ma spesa totale 300€

    contro il preventito BMW di postmontaggio volante multifunzione e cruise control 1.250 €
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2014
    A Piottis e passat piace questo messaggio.
  15. passat

    passat Collaudatore

    384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    Bravo, le modifiche fatte per conto proprio sono sempre le migliori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Meme87it

    Meme87it Aspirante Pilota

    5
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Ragazzi anche io ho intenzione di fare la stessa operazione. Per ora ho comprato mascherina forata e comandi al volante.

    per collegarli serve per forza il devioluci adatto, giusto ?grazie per le info
     
  17. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Codifica volante multifunzione bmw e81- del 2010

    Si, quello con 2 spazi per gli spinotti...
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Se vuoi solo i comandi al volante non devi per forza sostituire tutto il devioluci, basta sostituire la molla elicoidale

    invece per mettere il cruise bisogna sostituire anche il devioluci
     
  19. Meme87it

    Meme87it Aspirante Pilota

    5
    0
    31 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    molla elicoidale? Vorrei capire meglio il pezzo da cambiare così da poterlo anche ordinare ! Serve sempre la codifica successiva? Grazie
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    È questo:

    http://realoem.com/bmw/showphoto.do?id=61319122509

    costa sui 110 euro scontato

    se vuoi ne ho una usata ma perfetta, 40 euro spedita
     

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