BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Codifica sterzo sostituito? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Codifica sterzo sostituito?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Markozuk, 8 Aprile 2018.

1. Markozuk

Markozuk Aspirante Pilota

14
    2
    8 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e91
    Salve gruppo, mi serve un Vs parere : venerdì ho ritirato la mia auto BMW 320d e91 177cv dal mio meccanico che ha sostituito la scatola dello sterzo elettrica con una usata comprata da un negozio di ricambi usati bmw. A differenza di prima ora lo sterzo funziona bene però anche se lui mi ha detto che è giusto così io sono molto sicuro che rispetto a prima è più duro da girare, non è assolutamente come prima. Lui mi ha detto che lo ha solo sostituito ma senza codificare nulla, é per questo motivo secondo voi? Se lo porto in BMW a fare la codifica tornerà come prima? Grazie

2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    chiediamo al mago delle codifiche @____ANGEL___ se c'e bisogno di codifica

A Markozuk piace questo elemento.
  3. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    va almeno tarato... è necessario intervento via obd e sicuramente anche la verifica del categorico montato

A Markozuk e PasqualeBMWe93 piace questo messaggio.
  4. Markozuk

14
    2
    8 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e91
    Grazie per l'informazione allora porto l'auto in concessionaria che forse li possono fare il necessario.

5. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    :-F ti faranno cambiare scatola... :lol:

6. Markozuk

14
    2
    8 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e91
    Volevano già farlo tempo fa alla modica cifra di 2500 euro ma ho tenuto duro dato che il difetto andava e veniva e dopo il loro preventivo lo sterzo è miracolosamente andato bene per mesi poi cercando ho trovato da un negozio di ricambi usati originali bmw e il mio meccanico lo ha montato ma senza fare alcuna codifica e anche se lui insiste che è normale io sono convinto che non va come prima dell'intervento , è più rigido e pesante

A Fabry78 piace questo elemento.
  7. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    cominciamo dalle basi: che codice ricambio è stato montato? Qual'è il tuo n° telaio? La macchina ha lo sterzo elettromeccanico (EPS) o lo sterzo attivo (AFS) ?

La procedura per AFS è questa:

upload_2018-4-8_18-15-57.png
    upload_2018-4-8_18-16-28.png

La funzione di assistenza Messa in funzione/regolazione sterzo attivo deve essere eseguita nel caso in cui si effettuino i seguenti lavori o dopo la loro esecuzione:

• controllo assetto assali/registrazione assi (vedere avvertenza)
    • dopo i lavori sul piantone dello sterzo
    • sostituzione o programmazione della centralina dello sterzo attivo (AL)
    • sostituzione o programmazione del centro di comando piantone dello sterzo (SZL) solo E60/E61/63/64
    • sostituzione del centro di comando piantone dello sterzo (SZL): solo E90/91
    • sostituzione o programmazione del controllo dinamico di stabilità (DSC)
    • sostituzione della scatola sterzo
    La procedura di messa in funzione/regolazione nella funzione di assistenza è la seguente:

-
    registrazione preliminare del sensore angolo di sterzata totale esattamente sullo zero per un eventuale controllo assetto assali/allineamento assi. Richiamabili a scelta (vedere avvertenza)

-
    azzerare l'angolazione del motore (AL)

-
    eseguire la compensazione del sensore angolo di sterzata (E60/61/63/64: SZL, E90/91: DSC)

-
    cancellare la memoria difetti SZL: solo E60/61/63/64

-
    cancellare la memoria difetti DSC

-
    tarare l'angolo motore (AL)

-
    In caso di equipaggiamento con ARS, cancellare il valore dell'angolo di sterzata (ARS): solo E60/61/63/64

-
    cancellare la memoria difetti AL

-
    eseguire la taratura dell'offset dell'angolo di sterzata totale (AL): solo E60/61/63/64 a partire da 09/2005 e E90/91 dopo la sostituzione della scatola sterzo

Avvertenza:
    Eseguire un controllo assetto assali/registrazione assi solo quando:

-
    la diagnosi della guida attiva non fornisce risultati (registrazione del difetto) e si è in presenza di un'inclinazione del volante

-
    la ricerca difetti si conclude con la registrazione del difetto Sterzo attivo e l'indicazione Verificare registrazione assi

-
    vengono eseguite riparazioni, che rendono necessaria un controllo assetto assali/allineamento assi (vedere le Istruzioni per le riparazioni corrispondenti)

alternativa:

La funzione di assistenza Messa in funzione/regolazione sterzo attivo deve essere eseguita nel caso in cui si effettuino i seguenti lavori o dopo la loro esecuzione:

• dopo i lavori sul piantone dello sterzo
    • dopo la sostituzione della centralina dello sterzo attivo (AL)
    • dopo la sostituzione del centro di comando sul piantone dello sterzo (SZL)
    • alla taratura del sensore angolo di sterzata
    • sostituzione della scatola sterzo
    La procedura di messa in funzione/regolazione nella funzione di assistenza è la seguente:

-
    possibilità di registrazione preliminare dell'angolo di sterzata ruote esattamente sullo zero per un eventuale controllo assetto assali/allineamento. Condizione preliminare sono un valore valido del sensore angolo di sterzata (SZL) e l'angolo di posizione motore (AL). Richiamabili a scelta (vedere avvertenza)

-
    Controllo validità del valore del sensore angolo di sterzata. Se il sensore ha perso solo il proprio numero di giri, possibilità di ripristino sterzando da battuta a battuta.

-
    azzerare l'angolazione del motore (AL)

-
    Taratura del sensore angolo di sterzata (optional, nella funzione Service si decide se occorre o meno)

-
    Cancellazione della memoria difetti DSC (solo in caso di taratura del sensore angolo di sterzata)

-
    tarare l'angolo motore (AL)

-
    cancellare la memoria difetti AL

-
    Possibilità di registrazione preliminare dell'angolo di sterzata ruote esattamente sullo zero per un eventuale controllo assetto assali/allineamento ad avvenuta messa in funzione/regolazione dello sterzo attivo. Richiamabili a scelta (vedere avvertenza)

Avvertenza:
    Eseguire un controllo assetto assali/registrazione assi solo quando:

-
    la diagnosi dello sterzo attivo non fornisce risultati (nessun difetto registrato in memoria) e si è in presenza di un'inclinazione del volante

-
    la ricerca difetti si conclude con la registrazione in memoria del difetto Sterzo attivo e l'indicazione Verificare registrazione assali

-
    vengono eseguite riparazioni, che rendono necessaria un controllo assetto assali/allineamento assi (vedere le Istruzioni per le riparazioni corrispondenti)

In caso di volante storto e diagnosi Sterzo attivo senza risultati:

• controllare l'angolo dello sterzo (vedere funzioni centralina), deve comparire esattamente al centro dello sterzo 0° (+/- 2°); in caso contrario, eseguire la messa in funzione/regolazione dello sterzo attivo con taratura del sensore angolo di sterzata

• controllare l'angolo totale dello sterzo attivo (vedere funzioni centralina), deve comparire esattamente al centro dello sterzo 0° (+/- 5°); in caso contrario, eseguire la messa in funzione/regolazione dello sterzo attivo senza taratura del sensore angolo di sterzata

• eseguire il controllo assetto degli assali ed event. correggerne l'allineamento

8. Markozuk

14
    2
    8 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e91
    N telaio A104858 e dovrebbe avere sterzo eps, il ricambio montato è questo IMG-20180115-WA0007.jpg

9. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    quel codice dovrebbe essere corretto, è stato rimosso da ETK percui in elenco non c'è-

le scatole che puoi montare da catalogo ufficiale sono queste

1 3210 6872478 Disponibile
    2 3210 6793457 04.02.2015
    3 3210 6792945 21.03.2014
    4 3210 6788745 02.07.2009
    5 3210 6785289 26.06.2009
    6 3210 6783127 07.04.2008
    7 3210 6784747 29.10.2007
    8 3210 6782203 21.05.2007
    9 3210 6779075 23.01.2007

per quanto riguarda la taratura eps via obd esiste solo l'inizializzazione battute sinistra destra e basta.

questa per esempio è una scatola adatta alla tua e in etichetta ha uno dei codici compatibili

giusto per info la scatola nuova corretta costa meno di 700 euro dal nostro partner tuttoautoricambi direttamente dalla germania

https://www.tuttoautoricambi.it/bosch-7918071.html

10. Markozuk

14
    2
    8 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e91
    La scatola era montata su un altro modello di bmw ma mi ha detto il ricambista che gli eps sono uguali per le bmw e che andava sicuramente bene lo stesso, vuoi dire che devo cambiare la scatola dello sterzo di nuovo ? Mi viene male........

11. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Le EPS sono diverse fra i modelli bmw. Dipendono direttamente dagli optional inclusi sul numero di telaio e dall'anno di produzione dell'auto. Esistono anche due ulteriori scelte in ETK, se revisionata o nuova. L'unico modo è immettere il numero di telaio in ETK e da lì esce la soluzione al rompicapo, per questo motivo te l'ho chiesto.

Tuttavia il codice nella tua foto dovrebbe e ripeto dovrebbe essere giusto... ma non ne ho la certezza visto che a catalogo ufficiale ETK non c'è per nessun modello di bmw, è stato rimosso.

Quindi procedi pure con l'inizializzazione battute dal percorso: Funzioni di assistenza/autotelaio/servosterzo elettromeccanico. Prima di fare questo assicurati che tutti i valori di geometria ruote siano corretti oppure procedi prima ad un controllo assetto assali/registrazione assi con i valori indicati in ista, e poi all'inizializzazione battute

12. Markozuk

14
    2
    8 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e91
    Ok grazie una cosa ho omesso di dire cioè che sono stati usati i braccetti tiranti sterzo che erano già montati sulla scatola invece di sostituirli con i miei vecchi originali, non so magari può influire se magari non erano esattamente uguali visto che la scatola era montata su un altro modello di auto. (ipotesi ignorante )

13. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    cambia la convergenza, procedi prima ad un controllo assetto assali/registrazione assi con i valori indicati in ista. E' obbligatorio usare tutte le viti nuove in montaggio

A Daniel86 e Markozuk piace questo messaggio.
  14. Markozuk

14
    2
    8 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e91
    Ok grazie comincio da qui allora, grazie mille per tutte le indicazioni spero di uscire presto dal tunnel :cry2

15. Markozuk

14
    2
    8 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e91
    Vorrei porre la domanda sull'esistenza di un registro posto sul lato sx
    della scatola sterzo per la regolazione della forza applicata dal motore elettrico sulla cremagliera dell'eps...... Esiste? È possibile regolare la forza impressa dal motorino elettrico o è solo una vaneggiante sparata di bimbominkia?? É altresì possibile da questo registro rendere più morbido lo sterzo? (illuso) ](*,)

16. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  17. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw

18. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
  19. Markozuk

14
    2
    8 Aprile 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e91
    Ma certo, domani infatti faccio convergenza e provo in BMW a codificare la scatola però il capo officina mi ha già detto che non sempre si riesce a codificare specie se il componente proviene da un altro modello quindi come estrema misura volevo capire se quello che anche il ricambista mi ha accennato era attendibile, su questo particolare non c'è stata nessuna discussione sul forum .. Comunque se è un problema toglierò il post se è ancora possibile.

20. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Giusto @salpone infatti ho provveduto ad unire i messaggi a questa discussione...Grazie per l'osservazione.

@Markozuk Continuiamo tranquillamente in questa discussione,non c'era bisogno di aprirne un'altra...occhio la prossima volta.;) Grazie....

A Vacario e Markozuk piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina