BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 [Codifca radio] upgrade alla radio con DAB e telefono

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Rikoshet, 3 Settembre 2025.

1. Rikoshet

Rikoshet Aspirante Pilota

15
    2
    6 Maggio 2011
    Padova
    Reputazione:
    53
    2008 bmw e91
    Admin: se sezione sbagliata vi prego di spostare la discussione.

Quindi, ho deciso di cambiare la radio perché lo schermo ormai non si vedeva più, classico problema delle radio di quel periodo, e preso la radio di una e84 x1 che aveva DAB, USB e telefono Bluetooth in più rispetto alla vecchia radio. Arrivata, montata, tutto funziona!

Non mi fermo qui e cerco di codificare lo speed digitale nel cruscotto, 7 blink delle frecce, tutto ok. E anche cerco far diventare la radio HIFI invece di stereo perché ho messo un ampli aftermarket. Ma mi sono reso conto che le funzioni in più della radio sono sparite.
    Con l'amico chatGPT capisco che ncsexpert in base al VIN "imposta" le svariate centraline ai valori di fabbrica di una certa macchina e la sua configurazione.

Ora domanda: come faccio a ripristinare le funzioni sparite? Posso inserire un vin di una x1 che aveva questa radio invece del mio vin? Trovarlo mi sa che sarà impossibile quindi vi prego ditemi che c'è un'altra soluzione.
    Devo anche dire una cosa: ncsexpert bestemmiava con la radio quindi al momento di scegliere la ecu radio dovevo cambiare i file (ipo, prg e Cxx) che ncsexpert deve usare e così la leggeva però se dovevo riscrivere il file *.man la procedura di codifica durava mezzo secondo cosa che mi sembrava strana visto che altre centraline impiegavano qualche secondo quindi avevo l'impressione che in realtà non scrive/codifica nulla senza mostrare errori.
    Tutte le guide che trovo per passare da Stereo a HIFI riguardano di solito l'upgrade delle casse e ampli quindi stessa radio di prima, nel mio caso invece la radio è di un'altra macchina, altro vin.
    Grazie a tutti!

Condividi questa Pagina