Salve a tutti, la mia 318 ci 105kw del 2004 ha un problemino da parecchio tempo che non riesco a risolvere. A motore caldo quando va a minimo dopo pochi secondi sembra che si voglia spegnere per poi riprendersi subito perché la centralina va modalità limp home o vero in recovery senza accendere la spia motore, per cui potenza motore ridotta. Collegando la diagnostica da sempre il seguente errore 2731 Funzione.Controllo dell'albero a camme.Ingresso. Spengo e riavvio l'auto e riprende a girare bene fino a quando mi fermo a minimo pochi secondi e di nuovo stesso problema. Ho sostituito il mondo tra cui valvola farfalla, motorino valvetronic , debimetro sensore map e maf sensore albero eccentrico del valvetronic, ruote vanos sensori camme e albero motore. Nulla da fare . Qualcuno sa darmi una mano?? Grazie buona serata a tutti. Michele.
Questo sembra più o meno lo stesso problema https://www.bimmerforums.co.uk/thre...1-p0015-p0036-help-fixed-timing-jumped.90765/ La causa era "jumped timing!" Non so bene come tradurlo, ma relativo alla catena di distribuzione che ha "saltato" un paio di denti "Thanks to everyone who got back to me with ideas of what was going on...... it was jumped timing! It had jumped two teeth on inlet cam. Had it in bits today re-timed it fitted a new tensioner and now sounds sweet as a nut! Top guide was still in one piece and in good condition so that was a bonus."
Ho verificato più volte la fasatura con le dimme è apposto la catena è nuova tendicatena nuovo. Il problema lo fa solo a motore caldo quando sta a minimo per pochi secondi passa in modalità recovery non vi accende nessuna spia ma in diagnosi segna il seguente errore. 2731 Funzione.Controllo dell'albero a camme.Ingresso. Da quel momento in poi funziona apparentemente bene . Dopo ogni spegnimento la centralina ritorna in modalità valvetronic per poi ripassare in modalità recovery appena il motore sta a minimo per qualche secondo. E così via. Non so più cosa potrebbe essere .
Buongiorno, stessa auto solo del 2002 ma stesso problema. Hai trovato la soluzione al problema? Grazie
Purtroppo non ho risolto. È un difetto rognoso ..... Appena riesco faccio sostituire la centralina motore con una identica per escludere qualche malfunzionamento.
Quindi il problema sta nella centralina? Pensavo che se il minimo da 600 giri si potesse mettere a 800 forse si risolve. Grazie
Che il problema sia dalla centralina non lo so , sarebbe una prova che vorrei fare , ho cambiato praticamente quasi tutto. Io ho aumentato i giri fino a 750 di più non lo accetta , ma il problema persiste. Accendendo il climatizzatore l'auto si porta a 900 giri circa ma il problema persiste.
Gentile utente @Simon_76 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum