Però qualcuno riesce a dirmi dove la trovo la resistenza, perchè ho smontato l'elettroventola, ma non c'è, c'è solo il cavo che va dal connettore al motore della ventola stessa..ci ho passato una giornata e alla fine zero, niente resistenza dove sta? Ah un'altra cosa, la scatola fusibili dove la trovo? Grazie per le risposte
i fusibili sono sia nel portaoggetti sia nel baule e inoltre sotto al filtro antipolline lato passeggero ci sono le varie centraline equalche relè.. il termostato nella mia è davanti si scorge anche attraverso la griglia,ora mia moglie è via con la macchina ma appena torna la fotografo... ma il libretto di istruzioni non cel'hai??
la sua auto è del 2003.....quindi presumo non ci sia più la resistenza per comandarla come nelle nostre l'ho cambiata anch'io 1 anno fa l'ho presa completa su ebay.de a 150 euro, per fare un bel lavoro bisogna pulire molto bene i radiatori quando la si smonta che è quasi più importante della ventola stessa
è sbagliato il funzionamento....hai la prima velocità dell'elettroventola andata a clima acceso deve SEMPRE STARE ACCESA AL MINIMO (non la senti, la vedi solo girare) da quando ho cambiato i radiatore acqua pulito quello clima, sostituito viscostato e elettroventola non mi è MAI partita l'elettroventola alla massima velocità! quindi hai un problema oltre all'elettroventola fulminata fidati, hai pulito i radiatori?
ai radiatori ho dato una soffiata accurata circa 2 mesi fa... la macchina non da mai problemi di temperatura..però avevo il dubbio sull'elettroventolaperchè non ho mai sentito altre bmw con quel rumore tipo boeing.... fin quando va non tocco nulla.... piccolo O.T. P.S. per ld1984 hai letto il mio M.P.??
Ld quindi visto che la mia è del 2003 e non ce l'ha la resistenza (posso confermare perchè ho smontato completamente la ventola e non ce niente se non il morsetto col cavo che va direttamente al motore della ventola, altrimenti l'avrei vista benissimo come nella foto postata) che può essere partito? Dici il motore?Oppure il fusibile? e se è il fusibile lo trovo nel portaoggetti che presumo sarà da smontare giusto? Il morsetto credo sia quasi da escludere no? Grazie mille :wink:
Grazie Crino per la foto :wink: ma purtroppo nella mia non c'è, altrimenti l'avrei subito notata, anche perchè ho smontato completamente la ventola Sai dirmi che può essere se non la resistenza? Grazie :wink:
La ventola del clima che gira tipo aereo, si attiva quando fa molto caldo per far andare in temperatura prima il clima. Diversamente, come ha detto LD, si accende al minimo ogni volta che si accende il climatizzatore.
si mi ricordo che avevano modificato togliendo le resistenze proprio perchè questo era un problema cronico, la tua è gestita direttamente dalla centralina più che il fusibile dovrebbe esserci anche il rele nel vano portaoggetti sopra i fusibili, è uno scatolotto quadrato 2x2cm magari è lui che non scatta, smontalo (basta tirarlo) e prova se scatta alimentandolo a 12v sui piedini A1.A2, la cosa più semplice sai cosa sarebbe? stacca il connettore del ventolone e col tester misura se li ci sono i 12v a motore acceso, nel caso ti basta sostituire la ventola perchè il suo motore è andato
Mi sa che allora è da sostituire l'elettroventola, mi ricordo che la portai dal meccanico e controlló col tester anche il morsetto dell'elettroventola, e disse che la corrente lì c'era e quindi suppose fosse un problema di centralina, ma non penso!Sai dove posso comprarne una nuova?Un aiuto con qualche link magari da ebay o ebay.de visto che il tedesco non lo mastico proprio Grazie mille
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/napoli-annunci-arzano/ventola-bmw-e39/16052173 http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/napoli-annunci-arzano/ventola-clima-bmw-serie-5-e39-2002/16467875 su ebay.de non c'è una mazza.... ci sarebbe anche questo: http://www.autocondizionatorizani.it/index.php?option=com_content&view=article&id=55&prod=000000003513
Caro Crino è finita così.. Ho contattato una ditta di autoricambi, gli chiedo per l'elettroventola, specificando che ne esistono due..con e senza resistenza. Gli do il numero di telaio, ma non è sicuro se è quella senza resistenza, allora con il codice della BMW datomi dal ricambista, vado da mamma tedesca Dunque il reparto ricambi non sembra saper molto di questa resistenza (infatti qui sul forum mi era stato detto che i "volponi" facendo finta di non sapere della stessa, ti obbligavano a prendere la ventola intera), allora gli spiego che da "fonti anonime" fino a un certo anno è stata fabbricata con la resistenza, poi credo dal 2003 è stata eliminata (furbata, così devi comprare tutta la ventola) e il tizio mi fa: ma non sn sicuro del codice se dovessi ordinarla, allora col numero di telaio si risolve, e infatti il pezzo di ricambio x la mia 366 euriiii ivata con un misero sconto del 15% (di solito lo hanno del 25 su quasi la maggior parte dei ricambi, ma mia sfiga su quello no C***zo!!! Facendomi due conti, il ricambista me la faceva a 248+12 euro di spedizione..ma col dubbio che non fosse il ricambio esatto. Allora solo BMW Poi BMW mi ha confermato che il codice è stato cambiato negli anni, quindi si evince che il ricambista non aveva quello corretto. Crino l'unica sicurezza di avere il ricambio esatto è BMW Menomale che me la installo io...altrimenti da preventivo era altre 470 euro di manodopera !!Mi aveva fatto un totale di 900 e qualcosa euro x un'elettroventola?!?!?