Salve signori, Sto per acquistare 4 cerchi da 17 per poter montare gomme invernali, il problema si pone sul codice di velocità. La mia auto a libretto possiede 5 combinazioni diverse di gommatura e diametro, ma tutti con indice di velocità Y (300km/h). Leggendo on-line pare che le gomme invernali possano retrocedere di una sola classe come codice di velocità, quindi da Y (300km/h) a W (270km/h) e qui partono i problemi: 1)Gomme da 225/55 R17 97W se ne trovano 3 contate, non c'è neanche la possibilità di confrontare data la poca scelta. 2) Spulciando gli accessori originali bmw (tanto per..) ho due opzioni: -> 4 gomme RFT con 4 cerchi da 18, prezzo 2500€ con indice di velocità V (240km/h) -> 4 gomme RFT con 4 cerchi da 17, prezzo 2100€ con indice di velocità H (210km/h) E gomme con indice W nemmeno una? Trovo tutto ciò incoerente, qualcuno che mi illumini? Grazie
Che auto é? A libretto dovresti avere almeno una misura estiva con indice di velocità W o una invernale espressamente indicata con codice V. In ogni caso BMW dovrebbe "tranquillamente" (ossia con leggero sbattimento, ma non eccessivo) rilasciare nulla-osta per un pneumatico invernale con codice di velocità V.
Grazie Roberto, è una serie 6 Gran Coupè, queste le misure a libretto: [TABLE=border: 1, cellpadding: 1, width: 350] [TR] [TD]225/55 R17 97Y[/TD] [TD]Anteriori/Posteriori[/TD] [/TR] [TR] [TD]245/55 R18 96Y[/TD] [TD]Anteriori/Posteriori[/TD] [/TR] [TR] [TD]245/45 R18 96Y 275/40 R18 99Y[/TD] [TD]Anteriori Posteriori[/TD] [/TR] [TR] [TD]245/40 R19 94Y 275/35 R19 96Y[/TD] [TD]Anteriori Posteriori[/TD] [/TR] [TR] [TD]245/35 R20 95Y 275/30 R20 97Y[/TD] [TD]Anteriori Posteriori[/TD] [/TR] [/TABLE] Strano che non abbia nulla a riguardo per le invernali, tutte con indice Y
Stesso mio problema, ho le estive con misure "umane" 225-45/17 con codice velocità Y . Impossibile trovare gomme termiche da 17 con codice W........... assurdo
come invernali, nel periodo di obbligo, si possono montare pneumatici di qualsiasi misura (fra quelle presenti a libretto ovviamente) e con qualsiasi codice di velocità non inferiore a Q. Per le estive, w y zr si equivalgono per auto con vmax fino a 250 km/h.
Grazie Puccio e scusa del ritardo.Ho trovato conferma della tua risposta sfogliando per sbaglio alcune pagine del manuale. L'unica prerogativa è quella di applicare l'adesivo sul parabrezza anteriore con l'indicazione della velocità massima. Conferma avuta anche (sempre per sbaglio) guardando alcuni video-recensioni di auto su YouTube che presentano lo sticker anteriore con la velocità massima, scoperto poi essere perchè l'auto montava gomme invernali.