salve ragazzi mi chiamo gigi ,scusate qualcuno puo' aiutarmi ho un problema alla frenatura della mia clio 1.8 16v e' scarsa, pedale spugnoso e devo imprimere molta forza con il pedale cosa che non esisteva quando era nuova frenatura eccellente, ho cambiato tubi aeronautici, guarnizioni pinze ant e post, olio originale dot 4spurgato un infinita di volte, 2 pompe freni originali bendix, pastiglie ds2500 ferodo e no so piu che fare rimane il servofreno e il correttore post ma sembra che funzionino
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salute Gigi, appunto, rimane da verificare il servofreno; se occorre molta forza per frenare l'origine del problema potrebbe essere nel cattivo funzionamento di questo componente; vedere se la tubazione di depressione è integra e se è efficiente la valvola
Provo a dirti la mia riguardo alla tua domanda sui freni della vecchia clio 16v, avendola avuta ..anche se ormai è passato un secolo, ricordo che anche con varie modifiche la frenata era rimasta scarsa, il mio meccanico che si occupava anche di prepararne esemplari per alcune competizioni regionali, mi confermò che erano tutte fiacche in frenata.
clio 1.8 16v frenatura scadente Per migliorare c'e' una sola strada. Cambiare auto Miglira la situazione solo se: Montare dischi anteriori della williams, con pinze fisse a 4 pistoni Al posteriore va messa una pinza fissa a due pistoni senza comando freno a mano, il freno a mano si fa meccanico su due pinze separate apposite Il servofreno va sostituito intoto con quello della williams, adattare una pompa freno con diametro maggiorato, modificare pedale freno per adeguare sforzi e corsa. Correttore di frenata va tolto originale e messo uno registrabile e non automatico Ma su una clio 1.8 16v non vale la pena.
clio 1.8 16v frenatura scadente Se la tubazione ha più di 10 anni va cambiata anche se sembra integra che diventa porosa La valvola e' attaccata al servofreno nel punto dove arriva il tubo depressione
ho capito provero' a cambiare il tubo, la valvola e' quel tappo bianco attaccato al servo vero? e cosa succede se non funziona ? la vendono separata? ma il tubo dalla parte dove va attaccato al motore ci puo essere qualcosa che non va?
sinceramente non mi va di modificare lìimpianto originale anche xke quando era nuova la frenatura era fantastica volevotrovare il guasto
cmq la causa di non avere piu una frenatura doc e' stata che tempo fa prima di cambiare tutti quei componenti avevo messo un liquido freni ferodo a base siliconi co forse quello rosso e dopo poki km gia si sentiva che andava male, pensi che il correttore potrebbe essere pure?