BMW Serie 1 F70 - Climatizzazione automatica e velocità della ventola | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F70 Climatizzazione automatica e velocità della ventola

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da scambias, 6 Giugno 2025.

1. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.069
    1.371
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Questo è solo un problema soggettivo,che sicuramente ti da fastidio,ma non imputabile al funzionamento in "AUTO" di un qualsiasi climatizzatore automatico bi-zona,che lavora come abbiamo ribadito.

Magari su auto di blasone più alto avrà anche l' opzione piedi,chissà,non su queste di cui parliamo.

2. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.749
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    mi sono fatto una ragione che quelle vecchie avevano una logica più consona alle mie esigenze.... pure la tipo che aveva figlia !

3. omega22

omega22 Aspirante Pilota

31
    6
    17 Febbraio 2017
    Reputazione:
    -16.783.665
    BMW X1
    Sinceramente il condizionatore, non mi fa impazzire.
    Però in modalità auto, oltre a non regolare la ventilazione, mi succede una cosa strana, rimane acceso anche a macchina spenta.
    Quando spengo la macchina con il pulsante, continua ad uscire aria fredda, è normale?
    Anche se apro le portiere, si spegne il quadro, esce aria fredda, lo devo spegnere a mano, dal touch screen.
    Ma è normale?
    Se mi dite che non è normale la porto subito in BMW.
    Io prima avevo un x1 con bizona, con manopole, era perfetto, in modalità auto era perfetto, se spegnevano la macchina, il climatizzatore si spegneva.
    Sinceramente è proprio scadente l' impianto, con un funzionamento bizzarro.
    In modalità manuale funziona, si spegne da solo, quando spengo la macchina.
    Onestamente mi mancano le vecchie manopole, inoltre non capisco perché non c'è la modalità di ricircolo automatica.

Ultima modifica: 12 Giugno 2025 alle 00:06
  4. bixiomauri

4.069
    1.371
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Secondo me non è normale....ad auto spenta si dovrebbe spegnere anche la ventola che gestisce l' aria in abitacolo (di logica).

A meno chè sia una funzione introdotta,che per un tempo x dopo lo spegnimento raffreschi ancora con aria fresca "residua"(come non saprei,visto che il compressore dovrebbe essere spento) per un y tempo poi stacca tutto.

5. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.340
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    No, nella maniera più assoluta.

6. Lucida04

4.749
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Con idrive7 F40 con condi da schifo dopo lo spegnimento la ventola gira per pochi secondi. Poi sul menù climatizzatore c'è la possibilità di farla girare finché lo vuoi tu o per un tempo da impostare . È più utile d'inverno finché aspetti i figli davanti scuola e stai al caldino ma meno d'estate a meno che non hai quelle con la spina dove Puoi avviare il clima anche a distanza . Quando la spengo viene pure una notifica popup che eventualmente si può togliere . Se poi hanno peggiorato pure quello con 8 8.5 9 non c'è da meravigliarsi.

7. Lucida04

4.749
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Con la e87 lci ho fatto 450mila km ed non ho mai toccato il condi messo a 21 estate ed inverno e l'aria veniva ben distribuita sia in estate che d'inverno e l'aria fredda usciva anche dalla bocchetta superiore. Che secondo me ha più senso visto che il punto più caldo e sotto la capote e l'aria va in alto e si mischia dando un senso di benessere quasi immediato senza farmi venire i dolori alle spalle. Vorrei vedere quelli con le ultime audi A3 con quelle due bocchette ai lati del cruscotto direttamente sul viso ...
    Comunque ho risolto. Parto in manuale e dopo qualche minuto metro in auto quando la temperatura si è abbassata e quindi la portata non è eccessiva. Se mi gira smonto tutto e blocco le bocchette superiori aperte

8. Felis

3.340
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Avute E81 (LCI), E87 (LCI) ed E84 (LCI) nessuna di queste per raffrescare mandava fuori aria dalle bocchette del parabrezza, cosa per me del tutto inutile. Se proprio vuoi, puoi selezionare l'uscita manuale sul parabrezza.

9. Lucida04

4.749
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Fatto! Ma avevi il bizona?

10. bixiomauri

4.069
    1.371
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Con "AUTO" inserito se cambi direzione della ventilazione dai tasti escludi "AUTO".

"AUTO" deve fare tutto automaticamente,secondo algoritmi prestabiliti (opinabili o meno) ....altrimenti a che servirebbe tale funzione?

11. maxandfriend

maxandfriend Kartista

136
    21
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    QUASI vero.

Su molti clima bizona c'è la possibilità di influenzare la velocità della ventola (come descritto in un mio precedente post in questo stesso thread) e anche di modificare entro certi limiti la temperatura dell'aria nelle bocchette centrali rispetto a quella delle altre bocchette, pur mantenedo l'automatismo attivo che cerca comunque di mantenere la temperatura impostata per l'abitacolo gestendo in autonomia i rubinetti dell'acqua per il riscaldamento, il compressore del clima, il ricircolo dell'aria, ecc... ecc...

Per esempio sulla vecchia serie 5 E39 nel gruppo centrale di bocchette dell'aria c'erano 3 comandi rotativi:
    i due laterali aprivano e chiudevano (o parzializzavano) la portata d'aria della rispettiva bocchetta, mentre quello centrale servive ad alzare o abbassare la temperatura dell'aria di quelle bocchette rispetto alle altre.

Stessa cosa nella X5 E53... terza "rotellina" tra le 2 bocchette centrali sulla plancia con pallino rosso (+caldo) e blu (+fresco).

Nella X5 G05, invece, c'è un'opzione nel menù del clima su I7 (e immagino anche 8 e 9) che consente proprio di modificare quella temperatura variando la logica di funzionamento del software per fare piccoli adattamenti pur mantenendo un sistema che si autoregola in autonomia.

A Felis piace questo elemento.
  12. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.455
    13.532
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La mia f36 è così, si regola la temperatura dell'aria delle bocchette frontali e posteriori, si può modificare la velocità base (minima) della ventola, e modificando la configurazione delle bocchette da dove far uscire l'aria la gestione del resto rimane comunque in automatico.

13. Lucida04

4.749
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Nelle BMW da "poveri" no, Puoi regolare la velocità della ventola ma niente altro e pur essendo scritto che regola pure la direzione dei flussi la mia non lo fa e stando ai post tutti dicono che e normale così mentre tutte le mie precedenti con il bizona lo facevano.sia la e90 che la e87 la e36 compact e la e24 non mi ricordo

Ultima modifica: 12 Giugno 2025 alle 20:36
  14. bixiomauri

4.069
    1.371
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    e90 lci,bi-zona,bocchette anche dietro:

su AUTO gestisce tutto in autonomia,velocità ventola compresa.
    L' aria FREDDA viene gestita solo dalle centrali,e le posteriori.
    Le 2 bocchette centrali però,idem quelle passeggero,possono tramite rotellina gestire eventualmente anche in mix sia caldo e freddo,mantenendo AUTO attivo.

Però se si agisce in AUTO ad es. o sulla velocità ventola o direzioni flussi,AUTO si disattiva (o almeno si spegne l' indicazione),rimane acceso il compressore AC,che può naturalmente essere spento manualmente.Tutte le bocchette centrali e posteriori, da rotellina, possono parzializzare o chiudere il passaggio dell' aria,manualmente.

A grandi linee come si comporta in AUTO...

15. Felis

3.340
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Altroché, su tutte.

Escludi il controllo della portata ma rimane la gestione automatica della velocità della ventola e della temperatura.

Vuoi dire che ti manca questo qui sotto?

Screenshot 2025-06-13 alle 09.10.39.jpg

Condividi questa Pagina