BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Climatizzatore aria condizionata non viene fredda (già fatta la ricarica) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Climatizzatore aria condizionata non viene fredda (già fatta la ricarica)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Filo ITA, 2 Giugno 2023.

1. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.907
    3.006
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Trova un tutorial su YouTube e smonta la centralina dell'aria condizionata ( di solito è semplicissimo ).
    Controlla che tutti i connettori siano collegati visto che non puoi sapere cosa abbia combinato il vecchio proprietario.
    Se è tutto collegato scriviti il seriale bmw ed acquistalo usato.
    Dovrebbe bastare sostituirlo senza fare altro.

2. Filo ITA

Filo ITA Aspirante Pilota

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Vi aggiorno, ho portato l'auto in BMW.

Compressore da sostituire, perdita di gas refrigerante nel circuito e non riescono a leggere la centralina dell'A/C quindi mi hanno chiamato prima di procedere alla diagnostica pure di quella, per adesso ci hanno lavorato quasi 2 ore e fatta la ricarica del gas e sono già 240€.

Nello scenario migliore c'è da cambiare solo il compressore e risolvere il """problemino""" della centralina che potrebbe pure essere un semplice cavo rovinato, quindi già solo qui siamo sopra i 1500€. Nello scenario peggiore sono ore e ore di manodopera, compressore nuovo, centralina nuova, ha lasciato a intendere che non ne vale la pena per niente.

Fare sto lavoro in BMW non ne vale la pena, probabilmente non vale la pena farlo in generale visto che tutta l'auto vale circa 6k ma se conoscete qualche fenomeno che conosce le BMW come le sue tasche e me la può riparare facendomi pagare la manodopera decisamente meno dei 100€ l'ora che vuole la BMW, usando pezzi non originali ecc ecc sono tutt'orecchie, mi ci faccio anche il viaggio apposta guarda...

3. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Il valore dell'auto è di poca importanza, devi valutare quanto spenderesti per cambiarla.
    Poi che bisogno c'era di cambiare il gas se il compressore non va? Tanto dovrai rifarlo quando lo cambi.
    Fai un altro tentativo da un terzo meccanico

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti..
    cambiare il gas e poi dirti che il compressore è andato significa NON aver eseguito corretamente la diagnosi.
    idem per la paventata possibilità che anche la centralina sia da sostituire.

hai mai visto un auto dove si guastano assieme sia il compressore che la centralina?

semplicemente NON hanno individuato il problema, e senza dirtelo chiaramente ti hanno fatto capire che cambieranno tutto, con prevedibile spesa di migliaia di euro.

poi magari è un connettore da 2 euro ossidato, o un sensore da 10 euro...

cerca su internet qualche officina dalle tue parti specializzata solo ed esclusivamente in climatizzatori auto.
    se non la trovi nelle vicinanze trovane una comunque.

il diagnostico e/o il sistema per risalire al guasto lo avranno di certo.

in bmw mi par di capire che non possano (o vogliano) risolvere.

A espi one piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

5.907
    3.006
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Ti sei dimenticato che perde anche il gas.
    Sembra assurdo anche a me.
    In bmw cambieranno dalla A alla Z con una fattura probabilmente spropositata.
    Ci vuole un officina non ufficiale che conosca queste auto

6. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Hanno cambiato il gas perché si sono parati dietro la scusa che per testare il clima dev'esserci il gas nuovo e pieno, dicono che c'è una piccola perdita, ovviamente avevo segnalato che il gas era stato cambiato pochissimo tempo fa (l'hanno scritto anche in fattura: il cliente ha ricaricato il gas due mesi fa) ma vai a capire se quando l'hanno testata hanno trovato il 95% di gas presente o il 50%, sicuramente ci marciano sopra visto che non puoi verificare e non sei lì con loro quando fanno i lavori. Non è che potessi farci molto.

Comunque anche l'elettrauto lamentava che non riusciva a leggere quella centralina quindi sicuramente non è solo il compressore.

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    o la centralina o il compressore..

chi ha decretato che il compressore è guasto?
    in base a quale codice errore o prova fisica?

e altrettanto per la centralina.
    chi ha decretato che è guasta?

il fatto che non riescano ad entrarci potrebbe dipendere da diverse cause.
    1- il diagnostico non idoneo.
    2-una semplice massa difettosa
    3-un cablaggio che non è ben inserito.
    ecc ecc ecc..

in ogni caso, dubito assai che siano guasti sia il compressore che la centralina.

il fatto è che nessuno ha saputo dire COSA è guasto, e per tanto si sono premurati di preventivare una spesa enorme considerando di dover forse sostituire mezza macchina.

ma nessuno ha fornito spiegazione precisa su COSA è realmente guasto.

allora son capace pure io..
    cambio tutto l'impianto con uno nuovo, e vedrai che torna a funzionare...

A CarMons piace questo elemento.
  8. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Sì capisco la tua logica ma mi sento con le mani legate, è frustrante non capirci un'acca e sentirsi dire sempre "non si capisce cosa abbia" oppure "forse se cambiamo mezza macchina e ci lavoriamo due settimane il problema si risolve per la modica cifra di un rene". Ora valuto se portarla in un'officina dove ne sanno di climatizzatori oppure me la tengo così e d'estate uso l'altra macchina... Onestamente ho paura che in un'altra officina risucceda la fotocopia di ciò che è successo in BMW.

9. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Ah in realtà c'è anche un'altra opzione, posso riportarla in BMW e fargli completare la "diagnosi" e vedere qual è il problema della centralina. Non glielo ho fatto fare perché avevo capito che aria tira (purtroppo aria calda visto che il clima è rotto! Hahaha) e spenderci altri 300€ per sentirmi dire che vogliono cambiare tutta la macchina non mi andava... Però posso anche farlo se avessi la ragionevole certezza che individuino il problema e possa poi ripararla per i cavoli miei altrove...

10. Bmw_pugliese

5.907
    3.006
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Se tu avessi seguito il mio consiglio, anche con meno di 50 euro, avresti potuto escludere problemi alla centralina

11. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Il tuo consiglio è questo? Ma poi se è tutto collegato, compro il pezzo, lo monto (non vuole la codifica?) e poi continua a non funzionare niente con chi me la prendo?

12. Bmw_pugliese

5.907
    3.006
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Non te la puoi prendere con nessuno perché si tratta di un tentativo.
    Se non avesse funzionato avresti speso poco e ti saresti ritrovato un pezzo di ricambio che avresti anche potuto rivendere.
    Le 240 euro spese in bmw non mi sembra abbiano risolto qualcosa.

13. Filo ITA

39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Ho solo due perplessità:

_non ho mai messo mano a queste cose in tutta la vita, quindi se il tizio del tutorial ci mette venti minuti è perché ha minimo 200 ore di manualità e esperienza pregresse. Io ci dovrei stare tipo una settimana con il rischio che non so mai cosa sto toccando e come poi farò a rimettere tutto a posto
    _mi era parso di capire che tutti questi pezzi di elettronica volessero una codifica che sa fare solo BMW e pochi altri

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io ti capisco perchè mi trovo ormai nelle medesime condizioni.
    una volta mi arrangiavo da solo in molte cose.
    Ora invece,quando ho un problema, e non riesco a risolverlo, mi tocca affidarmi a terzi.

Già; ma QUALI terzi? ..
    e molto spesso prendo fregature senza risolvere granchè.
    (parlo sia di autoriparazioni che di altre problematiche ove non sono in grado di intervenire personalmente)
    ti senti frustrato. capisci che hai il cappio al collo, e che comunque non hai altra altenativa che affidarti al primo che capita o comunque senza garanzia alcuna.

ma cosa potrei fare?

quindi ti capisco benissimo.

consigliavo di rivolgerti ad un officina che tratta esclusivamente impianti di climatizzazione auto perchè quelli almeno non tendono a cambiarti mezza macchina come fanno generalmente in bmw.
    e perchè non ti fanno pagare 300 euro una diagnosi.

generalmente, la diagnosi serve a loro per farti un preventivo, e nemmeno te la fanno pagare.

(ah; in bmw la diagnosi la fanno,sempre per effettuare una sorta di preventivo, te la fanno pagare a prescindere dalla tua volontà di effettuare l'intervento, ma anche dopo averla pagata non ti rilasciano la copia contenente i codici errore se ben ricordo)

A Filo ITA piace questo elemento.
  15. Bmw_pugliese

5.907
    3.006
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Fai una foto al frontale della centralina così ti cerco un video per capire se c'è qualcosa di complicato.
    Io alla mia macchina ci metto tre minuti.

16. capokubano

capokubano Aspirante Pilota

28
    3
    31 Ottobre 2022
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 1 e87
    Buongiorno a tutti,
    mi è successo qualche volta in queste settimane che di punto in bianco l'aria condizionata smettesse di far uscire aria fredda. Spenta l'aria condizionata o spenta l'auto dopo un pò ripartiva. In bmw non mi danno ovviamente udienza prima di settembre (dopotutto devo solo viaggiargi questa estate, a loro importa? no) e uno che si occupa di aria condizionata mi ha detto che secondo lui non è scarica ma forse magari c'è un problema con qualche sensore solo che lui non può fare diagnosi a bmw. Ho fatto una diagnosi fai da te con odb2 e app car scanner e non mi risultano errori.
    A qualcuno di voi è successo? Idee? grazie

17. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    È allergico? Vai da un altro.
    Se riesci con le app obd prova a controllare i valori quando si blocca

18. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ogni tanto succede anche a me.
    BMW dice che è il sensore antighiaccio che si è starato, volevano riprogrammare la centralina per rimetterlo in fase, ma non gliel'ho fatto fare perché avrei perso la mappatura.
    Al momento la tengo così, meglio un pò di caldo in più ogni tanto che 40 cv di meno.
    È comunque un problema che si verifica sui condizionatori da sempre, lo diceva anche il libretto di uso e manutenzione del condizionatore della mia Alfetta GTV del 1976, che suggeriva di togliere l'aria condizionata per un pò e far girare la ventola al massimo per risolvere il problema.

A capokubano piace questo elemento.
  19. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Col clima automatico,specie se impostato su "AUTO",raggiunta la x temperatura settata,potrebbe succedere che,se non necessario,venga ridotta sia la portata di aria fredda che al limite anche spenta,per mantenerla al valore impostato.
    Naturalmente se necessario deve riattivarla,idem la velocità della portata di aria,in modo autonomo.
    Da tener conto di questo...

20. Parafulmine

Parafulmine Collaudatore

412
    165
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ciao a tutti, ho una domanda da porvi,
    oggi, vista la giornata calda, ho acceso per la prima volta dopo diversi mesi il climatizzatore in macchina e ho riscontrato questo problema: appena premo il tasto del clima, parte il compressore con conseguente aumento dei giri motore, ma non si attiva la ventola del radiatore e ovviamente non esce aria fredda.

Ho provato a verificare il sistema: utilizzando uno spillo, ho premuto le valvoline di bassa e alta pressione. Dalla prima è uscita aria/gas in pressione, mentre dalla seconda è uscito olio verde puzzolente, quindi immagino che il gas sia presente.

Qualcuno ha idea di cosa potrei controllare prima di dovermi rivolgere alla BMW, rischiando di "donare un rene" per una macchina di 17 anni? Potrebbe trattarsi di un sensore?

Aggiungo che, appena accendo l'aria condizionata, dalle bocchette si sente un sibilo, come uno spiffero d'aria o un soffio simile al rumore di una turbina. Questo suono scompare se aumento i giri del motore, per poi riapparire quando torno ai regimi bassi.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!

Condividi questa Pagina