Clima ricaricato... tanta condensa dalle bocchette! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Clima ricaricato... tanta condensa dalle bocchette!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 4 Luglio 2012.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Già fatto, non si vede niente. Poi comunque il tracciante che io sappia lo mettono tutti e sempre.

    Per il gas si, non è quello che veniva caricato in origine, è stato bandito quello!
     
  2. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Non è facile scoprire da dove perde quando la perdita è così limitata ( autonomia 1 anno ) Sarà qualche piccola trasudazione da un Oring o dall'evaporatore .... vallo a beccare, ci vuole un gran C..

    La mia del 94 utilizza già il gas attuale R134, la tua No ?
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Onestamente non so che dirti, ma ricordo che il meccanico ci ha dovuto ragionare un attimo perche' non sapeva se il gas andasse bene.
     
  4. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    La cosa importante è non sbagliare, se metti il 134 dove andava R12 ti mangia gli Oring e non solo
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    non si può sbagliare, le valvole sono diverse, se uno sbaglia lo fa di proposito per ignoranza.
     
  6. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    il fatto che il meccanico "abbia dovuto ragionare un pò perchè non sapeva" ...... mi ha lasciato perplesso.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non ricordo ragazzi, forse era il quantitativo da inserire che non era riportato sulla targhetta, giustamente con le valvole non si sbaglia.

    Ma vi sapro' dire qualcosa in piu' a giorni, appena trovo il tempo di andare a ri-ricaricarlo, fa troppo caldo per girare senza!
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Preso appuntamento per le 15, ieri proprio raffreddava proprio un'inezia, ho impressione che la perdita sia dovuta a qualcosa che col calore si dilata, prima che arrivasse il caldo infernale funzionava benissimo.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eccomi qua, aggiorno!

    Prima di tutto, enorme sollievo nel sentire di nuovo aria veramente fredda provenire dalle bocchette, ci voleva proprio!

    Poi, rettifico, la "esitazione" del meccanico, anche questa volta, era legata al fatto che l'impianto contiene la bellezza di 1kg di gas!! E viene naturale l'esclamazione "staminchia!!" :lol:

    Per il resto, il tipo di gas e' riportato anche sulla targhetta, e come gia' detto, con le valvole non si puo' sbagliare, sarebbero diverse se il gas non fosse quello.

    Poi abbiamo fatto anche una prova veloce di efficienza, in pochi minuti e' sceso a 7,5 gradi dalle bocchette, tendente a scendere (abbiamo aspettato veramente pochi minuti, 3 o 4), quindi pienamente efficiente.

    Vediamo se arrivo all'estate prossima ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quasi incredibile, mentre caricava il gas chi entra in officina? Zabrosbmw con la sua "mezza" E36 :lol:

    A breve grandi lavori!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2012
  10. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    ottimo! ma...1kg di gas?? Sulla mia (E36 coupè del '97 motore M44) si sono messi a cercare su giornali che avevano lì e mi hanno detto che ci vanno 850gr e così hanno messo! ...sarà per quello che la mia dalla bocchetta non scende sotto i 16?
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    C'e' scritto sulla targhetta sulla traversa anteriore.

    Io ti parlo di temperatura con un termometro inserito nella bocchetta dell'aria. Per l'esattezza la procedura standard a detta del meccanico e': ventola in posiz.2, temp. al minimo, flusso sulle bocchette e bocchette centrali chiuse, solo le due laterali aperte.

    Se ti fa solo 16 gradi con questo test (ma dubito) non puo' raffreddare l'abitacolo.
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    La presenza di eccessiva umidita' in uscita dalle bocchette puo' dipendere da piu' fattori.

    Se hai ricaricato il clima e subito hai notato l'umidita' in uscita' significa che il clima sta lavorando con un

    ΔT(differenza di temperatura tra evaporazione e temperatura abitacolo molto basso)questo pu' generare umidita'.Fai controllare la quantita' di freon inserita e da quella levaci un 4% in modo da farlo lavorare con temperatura di evaporazione leggermente piu' bassa(consiglio personale per avere aria piu' fredda in uscita)Altra cosa,se c'e' poca ventilazione la presenza di umidita' in espulsione air aumenta.
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    la mia targhetta riporta 1200gr :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ecco ottima spiegazione, io viaggio sempre con la ventilazione al minimo e sicuramente incide.
     
  14. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    La prova l'ha fatta con solo la bocchetta centrale aperta, tutto il resto chiuso, e aria ovviamente frontale!

    Inviato dal mio LG-P500
     
  15. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao forse non è nulla ma hai controllato che esca l'acqua a terra???

    non vorrei che fosse ustruito il tubo di scarico e di conseguenza ti resta l'umdità nell'impianto

    ciao e facci sapere
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se le bocchette sono umide e' perche' sono fredde e in abitacolo c'e' molta umidita'. L'umidita' condensa sulle superfici fredde. Effettivamente se non scaricasse fuori la condensa si potrebbe verificare questo problema.
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ecco,spegata la possibile causa.Poco scambio termico causato da poca espulsione aria puo' provocare + umidita'.
     
  18. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    mm inteessante. grazie
     

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