beh lo dice la termodinamica. e anche un pò di logica. davvero nessuno ha mai notato che -magia- d'inverno esce dalle bocchette l'aria calda anche con il clima spento? p.s.: l'aria pulita non dipende dal clima acceso o meno, i filtri a carbone attivo funzionano indipendentemente.
Ciao Atd, aggiungerei anche che il clima acceso, oltre ad incrementare i consumi, assorbe anche un pò di potenza, valutabile nella stessa percentuale, più o meno dei consumi, vero? Inoltre, proprio per questo motivo, esiste un dispositivo - magari solo per talune versioni - che esclude il compressore del clima quando si richiede la massima potenza al motore (gas a tavola)? Mi pareva che su alcune vetture prestazionali - non ricordo quali - fosse previsto. Grazie, ciao:wink:
Ciao Gio72, i consumi aumentano (nelle percentuali che ATD ha detto) proprio perche' c'e un maggiore assorbimento da parte del compressore, che succhia potenza dal motore. Non sono due cose diverse come dici tu, ma una e' la CAUSA e l'altra e' l'EFFETTO Esempio molto terra terra e semplificato : se procedi a 130 km/h a 2500 g/m con il compressore spento, per mantenere la stessa velocita'/potenza alle ruote dovrai procedere a 2800 g/m con il compressore accesso, il che ha come EFFETTO che a parita' di velocita'/potenza (130 km/h) il tuo motore stara' a 2800 giri anziche' a 2500 e quindi consumi di piu'. Il sistema al quale ti riferisci invece e' ANCHE molto usato nelle utilitarie (le 1000 c.c. soprattutto) proprio perche' in alcuni momenti il motore ha bisogno di maggiore potenza (ripresa/sorpasso), e viene staccato automaticamente il compressore proprio per garantire tutti i CV a disposizione (che sono gia' pochi in un motore di piccola cilindrata)
tutti i compressori assorbono potenza (se non perche aumentano i consumi ?) per il dispositivo di stacco del compressore sotto carico esso e attivo dal 1994 !
Piccolo chiarimento di termodinamica: quello che fa appannare i vetri è la saturazione quindi dipende esclusivamente dall'umidità relativa e non da quella assoluta e dalla temperatura superficiale delle parti. Quindi l'aria fredda dell'inverno ha poco vapor acqueo ed una umidità assoluta bassa per cui riscaldandola si ottiene una umidità relativa molto bassa quindi non serve il clima (che comunque toglierebbe in ogni caso il poco vapore presente). Quindi soprattutto alle mie latitudini non accendo mai il clima in inverno ;-)
Hai ragione, ma non ho detto che sono due cose diverse..:wink: Non sono invece d'accordo sull'incremento dei giri motore: in ciascuna marcia il rapporto tra giri motore e giri ruote motrici è una costante, quindi accendendo il clima non vi può essere alcun incremento di giri motore a parità di velocità e, ovviamente, a parità di marcia usata. Semplicemente il motore lavora sotto maggior sforzo e assorbe maggior potenza, no? Sul sistema di stacco del compressore pensavo fosse appannaggio delle sole vetture prestazionali , mentre riguarda tutte indistintamente (come dice Atd dal 1994...)..
Eh, già, ricordo la polemica sorta all'indomani dell'introduzione dell'obbligo di fari accesi anche di giorno! Grazie, ciao :wink:
ti sbagli...i giri restano gli stessi...altrimenti la macchina andrebbe anche + veloce...aumenta solo la quantità di carburante che il motore richiede per girare ai medesimi giri in quanto il compressore appesantisce il carico elettrico del generatore!
Per me non si sbaglia, ho fatto queste prove piu' di una volta con la A6 che avevo prima, a parità di velocità (140 km/h) i g/m erano 250-300 di differenza, a seconda vi fosse o no il compressore acceso. E poi la macchina va piu' forte infatti a seconda vi sia o no il clima acceso
Se fotte davvero 100km sul pieno su 600-800km di autonomia Significa che perdi il 10-15% di potenza... Io non lo uso quasi mai, solo in autostrada Amo l'aria "libera" specie nelle mie strade... :)
il cambio multitronic dell'audi non fa testo..è una gestione totalmente differente....cmq motore a 3000giri...cambio innestato in 6a velocità costante e la macchina cambia solo l'afflusso di carburante...anche xè altrimenti vorrebbe dire che la frizione slitta...e non torna la cosa.... cmq la macchina va + forte xè il carico che imprime il climatizzatore sull'automobile varia dal 5 al 7% (fonte atd) quindi togliendo 1 pò di cavalli è normale che vada meno "forte"...magari marconicity usa anche lui un cambio automatico...
Hai ragione. E' impossibile che con un cambio manuale ci sia un incremento di giri a parita' di marcia e a velocita' costante. Con gli automatici e' un'altra cosa. Ciao
Perche' dici che mi sbaglio? se sei a 2500 giri e procedi per esempio a 130 km/h, cosa succede se accendi il compressore? ?? succede che assorbe potenza dal motore il quale fara' scendere la velocita' del motore , il che significa che sei vuoi riportare la velocita' allo stato precedente devi aumentare i giri del motore. come fai ad aumentare i giri del motore? acceleri di piu' il che significa aumentare i consumi. Per lo meno io la vedo cosi'....altri pareri di qualcun altro?
Non ti seguo, scusami, forse c'e un po' di confusione visto che i post si susseguono senza continuita'. Non ho raddrizzato il tiro ho detto sempre la stessa cosa, cioe' che a compressore acceso (che assorbe potenza) bisogna premere di piu' sull'accelleratore per mantenere le stesse condizioni precedenti.
allora....130km/h 2500giri/min clima spento...accendi il clima...la macchina perde giri xè il carico elettrico del motore aumenta a causa del compressore...se riacceleri...riporti la macchina ai medesimi giri (2500giri/min) e vai sempre a 130km/h...consumi solo + carburante...se dovessi andare a 2800giri/min vuol dire che la frizione slitta...il che è impossibile....se rileggi bene qll che hai scritto sotto stiamo dicendo le stesse cose!!!