D'estate sappiamo bene che il clima si fotte 100km di benza per ogni pieno. Ma d'inverno???? C'è un maggior consumo di carburante o funziona diversamente?
il clima funziona con il principio del frigorifero e puo funzionar anche di inverno (per deumidificare l'aria e eliminare i vetri appannati il consumo aumenta di circa il 5 /8%
non me ne intendo, ma penso che in inverno il clima riscaldi e per fare questo non ha che da prendere il calore dal motore che comunque lo smaltirebbe per ovvie ragioni termiche, e quindi e' praticamente gratis
Il clima delle automobili non è pompa di calore e quindi fa solo freddo niente caldo, il caldo lo fa l'acqua del motore
beh in effetti mi sembra giusto, per riscaldare non si usa certo il clima, pero' non pensavo che anche solo per deumidificare il consumo fosse cosi' elevato, credevo consumasse meno
NO il clima puo solo raffreddare e deumidificare poi dopo viene riscaldato dallo Scabiatore del acqua calda!
Per avere l'abitacolo riscaldato in inverno si può usare il riscaldameto che manda aria calda, oppure il climatizzatore che raffredda, deumidifica e poi riscalda di nuovo l'aria, quindi a mio avviso tra il consumo del clima d'estate e d'inverno non credo ci sia molta differenza. Mi sembrano oltremodo esagerati cento km a pieno.
il compressore delle vecchie vetture avevano un assorbimento di circa 2.5 kw(compressori a giunto ) i moderni impianti invece hanno consumi diversificati in base alle esigenze (compressore a cilindrata variabile dai 300 watt a 2kw)
100 km!!!! hai un climatizzatore dell'ALGIDA??? l'assorbimento e' praticamente uguale, ma scusa lo usi sempre acceso in inverno?
So che la domanda non è riferita a me, ma personalmente si, in inverno lo uso sempre. Perché ho aria pulita, deumidificata e non apro mai i finestrini.
infatti era riferita a chi ha aperto la discussione, i 100 km di maggior consumi mi sembra alquanto esagerato. Io in inverno lo uso ogni tanto per tenerlo in esercizio e quando devo disappannare, poi per il resto lo uso in ECON.
io da quando l'ho presa lo tengo sempre acceso...aria meno umida in macchina..visto che ho i sedili in tessuto non prendono quell'odore sgradevole di "vecchio".... cmq 100km a pieno sono 1 pò tantini...anche a usarla nel solo percorso urbano con frequenti ripartenze mi sembrano esagerati....io ho visto col BC a 140km/h col cruise e acceso o spento non cambia praticamente nulla...quoto ATD sulle percentuali...lui lo sa di sicuro!!!