Ora che sono tutti in ferie mi ha abbandonato.....ad essere sincero però, era già più di una settimana che appena accendevo il clima sentivo la cinghia fischiare come una dannata, sopratutto in paese a basse velocità...ed a quel punto spegnevo il clima più che altro per non andare in giro con sto fischio. Su strada invece, quando ero in viaggio, il clima funzionava perfettamente come sempre ed il fischio spariva....come se la forte velocità di rotazione vinceva il freno della puleggia o del compressore stesso. A questo punto vi chiedo: secondo voi cosa può essere? Stamattina ho messo in moto, ho acceso il clima ed ho aperto il cofano per dare un occhiata da sopra....si vede perfettamente che il lato compressore gira a tratti, come fosse parzialmente bloccato. Potrebbe essere anche la cinghia?
Problema risolto...o quasi E' la cinghia da sostituire perchè dopo averla tesa dal tendicinghia il rumore è sparito.....però s'è presentato un altro problema: dopo aver fatto il vuoto e la ricarica il clima ha ripreso a funzionare perfettamente ma abbiamo individuato una piccola perdita che ha fatto anche esaurire il gas....un tubicino in alluminio proprio lateralmente al faro dx, forse sfregandosi con la parte in plastica tagliente di quest'ultimo Ora non so se farlo smontare per saldarlo oppure farlo direttamente vicino la macchina.......altri metodi per una saldatura veloce dell'alluminio senza smontare niente?