clima automatico???? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

clima automatico????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da David77, 28 Agosto 2011.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si, è giusto così.

    il principio è il contrario rispetto al tasto ECO dell'audi.

    "cristallo" led verde spento corrisponde a "ECO" led rosso acceso, per capirsi
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    No Puccio, il tasto econ non corrisponde al cristallo: quando spingi il tasto econ il compressore si disinserisce, invece quando noi inseriamo il tasto con il cristallo di ghiaccio inseriamo il compressore del clima.

    Infatti il tasto econ quando viene premuto è di colore rosso che indica appunto che non funziona. il nostro si illumina di verde, che significa che funziona.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    esatto, e quando lo rischiacci, il led si spegne e il clima si spegne.

    come detto, funziona al contrario.

    quandi premi ECO e si accende il led rosso, è come quando in bmw premi il cristallo e si spegne il led verde: disinserisci in entrambi i casi il compressore.

    ma è quello che ho scritto sopra.

    in audi il led si attiva quando il compressore è spento, in bmw si attiva quand'è acceso.

    direi che è più coerente in bmw: accessorio acceso, spia accesa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2011
  4. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    poi non capisco come sull'A4 siano migliori i flussi d'aria quando non ci sono le bocchette dell'aria per i passeggeri posteriori al contrario della serie 3 :-k
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mentepazza probabilmente fa riferimento al confronto con l'E46, che non le ha mai avute
     
  6. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ma la A4 odierna va confrontata con la serie 3/E
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma lui non ha una E90! confrontava rispetto alla sua!

    intendeva un confronto in via "generale"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2011
  8. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Uguale uguale a tutte le bmw che ho mai potuto avere/guidare da E46 in avanti.

    Non c'è nessuna differenza. In entrambi i casi premendo auto si attiva tutto e premendo il tastino (econ o cristallo di neve) si stacca il compressore, lasciando all'impianto l'onere di far funzionare comunque (male) la climatizzazione.

    Se la temperatura all'interno dell'abitacolo è elevata il metodo più veloce per raffreddare è quello di mandare le ventole al max per un intervallo di tempo che dipende solo da quanto ci vuole per abbassare la temperatura ad un livello ragionevole. Se - per es. - ci sono i filtri del clima intasati ci può mettere anche una vita.
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    comunque mi riferivo all'e90, più precisamente 330d. ottimo impianto, ma l'audi che uso in azienda ( 2.0 tdi 170cv 2010) posso proprio dire che è eccellente per la climatizzazione. POi magari in 5 a bordo è meglio bmw, ma nella mia esperienza anche precedente posso dire che audi progetta meglio i climatizzatori.

    in automatico il compressore non viene inserito. solo manualmente si inserisce; è questo che secondo me non va bene ed è poco pratico.

    tutto qua!
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma scusa, è la stessa identica cosa, solo che su bmw il led è spento quando il compressore è spento, cosa cambia rispetto a quando il compressore è spento su un'audi? :lol:

    i produttori di climatizzatori sono più o meno sempre quelli, e lo fanno su specifiche del cliente.

    audi ha chiesto un tasto di accensione/spegnimento clima con la scritta "ECO" che indichi con un led "acceso" quando il clima è spento,

    bmw ha chieso un tasto accensione/spegnimento clima con il simbolo di un cristallo di ghiaccio, che indichi con un led "spento" quando il clima è spento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2011
  11. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    invece a me piace proprio cosi...non sono uno che è abituato a star sempre con l'A/C acceso anche per fare 10km di viaggio, il buon e vecchio metodo di finestrini abbassati è meglio e detto sinceramente a me farebbe girar le scattole un impianto automatico che ogni volta che accendo l'auto, anche per spostarmi di pochi km, mi deve sempre mettere l'A/C. il clima lo utilizzerei solo in caso di viaggi o percorsi lunghi con un caldo insopportabile, allora si ma clima al minimo, giusto per una rinfrescata e non come certe persone che lo mettono a palla e per di più in faccia.
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il discorso è che audi e mercedes hanno il controllo automatico del compressore, quindi non è vero che è sempre acceso, ma solo quando serve, questa è la differenza vera. Invece noi con le bmw dobbiamo sempre decidere quando accenderlo.

    Un sensore umidita era troppo difficile da inserire?
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma chi l'ha detto? Il sistema è identico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2011
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    basta che tu lo lasci acceso, poi fa tutto da solo.

    anche sulla punto e sulla marea, che hanno rispettivamente un clima manuale e uno semiautomatico, quando è "acceso" non resta sempre acceso.

    me ne accorgevo perchè ad esempio la marea, col clima a tutto vapore, perdeva almeno 50cv :lol: quindi i viaggi in statale era un tira-molla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fra un ciclo e l'altro del compressore
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    per l'appunto
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma infatti! Chi l'ha detto che il sistema BMW non prevede la gestione automatica del compressore???

    Il principio di funzionamento è esattamente il medesimo di Audi, salvo la logica contraria dell'accensione/spegnimento del compressore attreverso il tasto ECO/"Cristallo di ghiaccio", come ampiamente spiegato da Puccio!

    Invece, devo dire che viaggio spesso su una A5 SB del 2010 e au una A6 del 2006 e mi pare che effettivamente la qualità della climatizzazione sia migliore rispetto a quella della mia. Non so dirvi di preciso a cosa sia attribuibile la mia sensazione, ma, insomma, in una calda giornata estiva si sta meglio in Audi!
     
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    No ragazzi, il funzionamento nn è per nulla uguale ad audi e mercedes. Qui il compressore lo gestisce l elettronica, nelle bmw no, va inserito manualmente. È qui la differenza. Che secondo me nn è di poco conto ma è abissale. Nn stiamo parlando di gestione dei flussi ma di aria fredda che esce dalle bocchette, a comando sulle bmw e in auotmatico su audi e mercedes.
     
  18. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Forse ho capito quello che vuoi dire , nelle Audi parte l'aria condizionata quindi il compressore senza che il pilota lo attivi premendo il pulsante.

    In BMW puoi averci anche 90gradi ma se non premi il pulsante il compressore non parte....

    Se e' questo che volevi dire , io ne sono felicissimo , lo accendo solo quando desidero ... Mai in inverno .....

    Per un effetto strano che non mi spiego se di inverno lo accendo, quando riparto dopo una sosta se ho spento il clima si appanna tutto.... Se non lo accendo mai non succede , come che si bagnasse qualcosa che di fatto umidifica l'aria costringendoti a tenerlo sempre aceso.....
     
  19. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    questo succede perchè la temperatura esterna è più bassa di quella che ti aveva condizionato precedentemente il clima
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi stai dicendo che in audi disattiva la funzione "eco" automaticamente, così mentre stai guidando?

    ovvero sei lì in salita che con la tua bella a3 1.6 102cv stai sorpassando un trattore, e hai disattivato il compressore premendo il tasto "ECO", e nel più bello del sorpasso l'automatismo lo riattiva e ti fa perdere 40 dei tuoi 102 cv?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2011

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