Clima aftermarket su BMW 318 TDS E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da tonybasspower, 20 Agosto 2014.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no.

    il bulbo fa partire la ventola in base alla temperatura dell'acqua, mentre quando attacchi il clima, il relè della 1a velocità riceve lo stesso segnale che fa attaccare il compressore.

    quindi, se il compressore parte, allora o non gli arriva il segnale oppure il relè è difettoso; prova a cambiarlo con quello della 2a velocità, e vedi se va.
     
  2. zichicco

    zichicco Kartista

    60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    cazzu cazzu...............nemmeno la mia parte con il motore freddo. Ma guarda cosa ho scoperto.

    pensavo fosse normale in quanto pensavo si trattasse di un sensore di pressione quindi finchè la pressione rimane bassa, la ventola non parte.

    Allora ricapitolando devo controllare l'ossido su uno spinotto vicino al condensatore? ma solitamente il sensore di pressione non si trova vicino al filtro disidratatore?

    E i relè da controllare invece, quali sarebbero?
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si anche io davo per scontato che partisse solo a caldo, in effetti funziona lo stesso, pero' notavo che da fermo a motore caldo impiegava un po' troppo a raffreddare l'abitacolo appena acceso. Si notava che cominciava a raffreddare sul serio solo quando cominciavo ad andare e il radiatore prendeva aria.

    Lo spinotto di cui parlo io e' un po' imboscato, sta dietro la copertura che ha il radiatore sotto. Mi pare anche ben fatto infatti l'ho pulito solo per scrupolo, e invece era lui.
     
  4. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    i relè gli ho individuati , però scusa se facendo ponte sullo spinotto del bulbo la ventola parte credo che i relè funzionino sbaglio? e se la temperatura di partenza della prima velocità è 86 gradi vuol dire che parte sempre anche senza clima ?? in ogni caso ora provoa sostituirli
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    macchina fredda e clima acceso, eh.

    no, non c'entra niente il sensore di pressione, si parlava del bulbo termostatico, quello sul radiatore.

    prima di tutto, controlla se funzia regolarmente la ventola: stacca il connettore del bulbo in questione, ponticella i tre pin due per volta e vedi se vanno tutte e due le velocità.

    poi in caso, passi ai relè, che sono quei due in figura, il k21 e il k22.

    se non funziona una delle due velocità, allora è il relè (o il fusibile), mentre se vanno tutte e due, allora vale quello che ho scritto più su.

    [​IMG]
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    normale, il compressore del clima con motore al minimo ha un volume spostato del freon irrisorio, con giri motore + alti la quantita' di volume spostato aumenta e di conseguenza raffredda di piu'.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non era quello il problema, era il condensatore troppo caldo visto che la ventola non girava!

    Adesso con ventola funzionante raffredda subito appena accesa anche se ferma sotto al sole.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non ho capito di quale spinotto parli; è sul radiatore o sul condensatore?

    nel 6 cilindri, la 1a attacca a 91° (almeno così è scritto).

    i relè della ventola hanno 3 ingressi di alimentazione: 1 è il positivo fisso o sottochiave, mentre gli altri due sono comandati, uno dal bulbo del radiatore e l'altro dalla centralina con lo stesso segnale del compressore.

    solo che su quest'ultimo c'è un diodo che potrebbe essere andato a meretrici, ecco perchè può funzionare in un caso e nell'altro no.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Lo spinotto della ventola!!

    Di quella parliamo no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ah, non avevo capito, confused!

    allora si, al minimo non rendeva perche' innalzavi troppo la temperatura di condensazione, in movimento prendendo aria, la abbassavi ed aumentavi l'effetto frigorifero anche senza il ventilatore funzionante.
     
  11. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    hai ragione attacca a 91° ... ho fatto tutte le prove i relè sembrano funzionare ora però mi sono accorto che è il compressore a non partire di conseguenza non da segnale alla ventola immagino , la spia verde abitacolo funziona ma ora mi accorgo che la cinghia del compressore gira libera come quando è spento a questo punto il guai è a monte delle ventola
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    1a ipotesi: senza gas. hai mai ricaricato?

    2a ipotesi: pressostato andato.

    3a ipotesi: un bel paio di balls a cercare cos'è che non va.
     
  13. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    si ho ricaricato alcune volte è ho sempre avuto una piccola perdita , se è scarico il compressore non parte quindi?
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no, non parte
     
  15. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    bhè allora è sicuramente questa la causa la macchina è rimasta ferma un bel pò quindi è possibilissimo che sia del tutto scarico ..... come al solito mille grazie !!
     
  16. tonybasspower

    tonybasspower Aspirante Pilota

    49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    Ciao Ragazzi...allora devo rettificare ...purtroppo la scritta errore persiste! ...il clima pero' funziona, nel senso CHE RAFFREDDA...ma continuo ad avere la scritta errore!! qualche dritta? il compresso funzia, il gas è stato appena ricaricato e non ci sono perdite...non saprei proprio...
     

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