Marco, a dire la verità Citroen con la traction avant ha lanciato il sasso, e la sfida. Poi logicamente ha proseguito nella sua strada, e ci hanno creduto in tanti. Ha i suoi svantaggi ed i suoi vantaggi, certo che già da una serie 3 è assodato che la tp è superiore, ma si doveva tentare prima, no?:wink:
Si. Ma non è come il freno a disco o il common rail che poi sono diventati legge o quasi. Era una strada ed era sbagliata. Ma non sbandieriamola come progresso. :wink:
Ora, che tu consideri la TP come l'unica soluzione valida lo abbiamo capito. E' un'opinione, rispettabile, ma non necessariamente condivisibile. E' un fatto che l'invenzione della TA sia stata una pietra miliare. Negarlo svilisce solo la discussione ed il forum. Da un punto di vista oggettivo, o "di numeri" per dirla a modo tuo, quante TA sono prodotte oggi e quante TP? Controlla e ho il fondato sospetto che vedrai che la minoranza -peraltro sparuta- sono le TP e che, quindi, Citroen ha rivoluzionato, piaccia o meno, l'industria automobilistica.
beh, la traction avant era quello che oggi è una ford escort/opel astrra, lei fu progresso, la ds ereditò la filosofia citroen per la trazione e anche la cx, le loro innovazioni furono altre. Che poi alcune fossero peggiorative, sono concorde pure io, ma ci voleva qualcuno che provasse per poter giudicare, la stessa filosofia che ho relativamente aciò che non mi piace: lo provo, anche comprandolo, ma poi sono certo che non fa per me. Comunque, rientrando it, passo prima su una domanda border line: la gs in rapporto alla cx come la vedono i citroenisti? E in puro it, le versioni abrio della ds, li vedete come un oggetto affascinante, ma che perde alcune caratteristiche o no? La sm la considerate il trait d'union tra ds e cx?
Nel segmento E produce la S80. Tra l'altro nello stesso segmento di TA ce ne sono diverse, anche se alcune di recente fuori produzione: 166, Thesis, C6, S80... non esistono solo la classe E e la serie 5.
Anche la Mazda fa l'Rx8 e forse ne vende più che di S80. Da qui a dire che il Wankel ha soppiantato il resto mi pare un'affermazione un pochino forte.
Qui si ragiona come se le auto fossero tutte sportive, e come se il non esserlo fosse un errore di fondo. Invece il 90% delle auto non sono sportive, e agli acquirenti non importa nulla che lo siano, ma cercano altre qualità. Forse il problema è in chi non comprende che ognuno ha le proprie esigenze e i propri gusti, e tutti hanno la stessa dignità. Il 90% delle auto in vendita sono TA.
Si ma il 90% di auto non sono grosse berline. Se per questo anche la maggior parte dei motori sono sotto i 2.0, perchè non fanno il 516d? E non è solo questione di sportività: uno sterzo di una TP al 99% è più comunicativo di quello di una TA. Tanto per dirne una. Vogliamo parlare dello sterzo di una CX? E' meglio o peggio di quello di un 535d? A parte la sensibiltà pari a zero, mi spiegate perchè ha quella forma? Se deve essere una crociata anti BMW o anti Mercedes facciamola pure, ma a me pare un tantino ridicola. Perchè qua dentro non abbiamo tutti una Avantime ad esempio?
Qui dentro c'è gente che pensa che le auto siano solo esclusivamente roba da mettere in pista. Vedono solo o bianco o nero, non accettando il fatto che esiste anche il grigio. Comunque, nel segmento E esiste anche la Audi A6 a trazione anteriore, nel segmento F esistono (a trazione anteriore) la Audi A8 e la Volkswagen Phaeton.
A me sembra che sino ad ora si sia fatta solo una crociata anti-Citroen. Una berlina deve essere una stradista, non una campionessa di handling. Chi la pensa diversamente fa bene a comprare BMW, ma vendono anche altre auto, evidentemente non siamo tutti uguali. :wink:
Stiamo parlando di berline, non di Elise Ma chissenefrega di uno sterzo su una berlina di grosse dimensioni! Lo vuoi capire che chi acquista una berlina di segmento E lo fa per comodità? Il 99.9% dei clienti di 5er e Classe E le usano in autostrada: sai cosa gliene frega del sterzo comunicativo.
Allora frega sega di avere 300cv, frega sega di avere il clima. Di questo passo w la Trabant. Allora vuol dire che comprano BMW solo per far potta perchè la C5 non ha il solito fascino? Dai ragazzi, quando uno spende 70K vuole tutto, dal motore, alla tenuta e allo sterzo. Però ora mi dici perchè una Maybach o una Phantom sono solo TP e non esistono TA.:wink:
Fossero TA con quella coppia da camion lo sterzo sarebbe molto peggio. E ogni tornante dello Stelvio lo farebbero sgommando in quarta a 17Kmh. Col bagnato a 13Kmh.
Il fatto di produrre una auto con dinamica pietosa è un grave errore di fondo. E che venga fatto passare per scelta è errato, sono auto destinate a persone non capaci di guidare.
Credimi, che uno sterzo accettabile nel comunicare e una tenuta di strada degna di tale nome serve e importa, infatti mb ha cambiato rotta da lungo tempo su tali scelte. I cassono a8 e fettone fwd non sono degne di considerazione e i numeri di vendita sono l'imprimatur finale.