Mah, io ho fatto per svariati anni oltre 100.000km/anno, su tutta europa, e tutti in M5, comodo senza mai un filo di mal di schiena e con tempi di percorrenza fantastici. Ho provato ad adeguarmi ad un 330xd mi è venutoi il rigetto da mal di schiena fulminante, un viaggio di 1500km con una volvo fu una tortura da dover ricorrre al fisioterapista, fra sedili loffi e dondolamenti che mi costringevano stabilmente ad ancorarmi. L'unico viaggio lungo in citroen fu su una xm 3.0 Al ritorno presi il treno, soffrire il mal d'auto guidando e dover continuamente cercare di capire ocsa facessero le ruote mi avevano distrutto. Per non parlare delle continue compressioni che mi presero molto male sulla schiena.
ti confermo che una berlina delle prime o una delle prime coupè non sono nemmeno parenti delle versioni post 93.:wink:
D'altronde anche citroen ha cercato di devastare Maserati, e per fortuna gliela hanno tolta di mano.. sono i cicli di vita, ma se un prodotto è vincente, non lo cambiano, fidati.
Vabbè ragazzi, si è capito, ma è un topic dedicato a due macchine specifiche DS e CX, non è così difficile... Perchè deve andare sempre tutto a finire in paragoni che non c'entrano un accidenti di nulla? Lo stile sarà stato discutibile finchè si vuole, le finiture anche, ma sia DS che CX hanno portato oggettive innovazioni nel modo di intendere l'automobile. Erano avanti rispetto alla concorrenza, ne è prova il fatto che, ad oggi, la "trazione dalla parte sbagliata" non è più la TA, ma è la TP tanto è relegata -ingiustamente o meno è un'altra questione- in un settore di nicchia. E questo per dirne una. Anche perchè ogni volta vien fuori la questione della prestazione assoluta, nemmeno il guidatore medio fosse sempre in circuito a cercare il miglior tempo... C'è chi, e sono molti, vuol viaggiare comodo. Se quello è lo scopo, beh, DS e CX all'epoca avevano pochi rivali. La Saxo, forse, un po' meno :wink:
sul fatto del comfort, permettimi ma il molleggio eccessivo e i freni molto particolari sono elementi di comfort per poche persone. Infati pochi viaggiatori di commercio usavano citroen preferivano altro, pur cercando i comfort al primo posto.
La guida sarà senz'altro particolare ed "ondulata", ma va collocata nel suo contesto. La DS è uscita nel 1955 e a memoria non ricordo nulla di più moderno nel panorama automobilistico coevo. Poi, sul piacere o meno, si può stare a discutere una giornata: è il bello del forum. A me personalmente la DS non è mai piaciuta, pur riconoscendo alla vettura un indubbio contenuto tecnico, avendo precorso le future -per allora- tendenze della produzione automobilistica. La linea della cx, invece, mi ha sempre catturato, ritenendola complessivamente molto armoniosa e filante. Purtroppo non ho avuto il piacere di provarne le doti stradali.
Nel '55 hanno fatto passare la trazione anteriore per una genialata. Per un po' di tempo qualcuno gli ha anche creduto, poi il tempo ha fatto giustizia: oggi nessun costruttore che ambisca a costruire una berlina top pensa alla TA, sono solo TP o 4WD. In pratica non è stata un'idea futuribile quanto un volemolo fare strano a tutti i costi. Il tutto molto IMHO.
La trazione anteriore è una "genialata", a parte che viene da prima del '55 con la Traction Avant. I motivi sono evidenti: semplificazione del processo produttivo, contenimento dei costi, maggiore abitabilità, comportamento stradale più intuitivo per l'utente medio. Piaccia o meno la TP è oggigiorno un retaggio del passato, tanto più inutile oggettivamente quanto più la circolazione ed i suoi limiti diventano stringenti. Certamente da emozioni e divertimento, ma considerare una vettura solo per le prestazioni è un pochino limitativo. In primo luogo perchè le vetture stradali, appunto, sono destinate normalmente ad un uso non agonistico e, messe in pista, mostrano tutti i limiti dei compromessi cui una produzione di grande serie deve sottostare. Secondariamente ci sono altre voci da considerare per avere un quadro completo del singolo modello e poter scegliere quello che meglio si adatta alla proprie esigenze quotidiane. Insomma, se si guardasse solo al cronometro dovremmo girare tutti in ferrari e, per dirne una (senza polemica) non esisterebbero le sw, dato che in pista vanno tendenzialmente peggio delle corrispondenti berline...
La TA è una genialata sulle piccole. Mi rammenti qualche berlina premium di adesso TA? Non mi prendere però una A6 o A8 base, quelle sono nate Quattro e nelle versioni meno cavallate declassate a TA. Classe E, Serie5, XF, Lexus, fino a Maserati, Bentley, R&R sono tutte TP o al limite 4WD. Tutte auto anacronistiche quindi? Su una macchina con queste dimensioni risparmiare spazio è molto meno vitale che su una Mini, in più contenere i costi quando si parla di versioni anche da più di 500cv non credo che sia il motivo ispiratore di chi le progetta. Da passeggero o da guidatore, hai mai fatto una strada secondaria o un passo con una CX? Guarda che non gira manco a pregarla, la parola handling assente dal suo vocabolario. Nonostante ciò c'è chi le ha apprezzate, non per questo adesso si deve dire che la TP è una soluzione di ripiego.
Cadillac STS. Un salotto su 4 ruote con un motore molto potente. Ok, sui tornanti pattina, e allora? La TP non è una soluzione di ripiego. Solamente non è una soluzione necessaria nella moderna industria automobilistica. Ne è prova il fatto che sono rimasti in pochi a produrla.
Hai ragione, chiudo l'OT che ritengo abbia esaurientemente assolto la sua funzione (cioè far discutere simpaticamente me e 996GT3).
Volendone fare una questione di numeri, sono più le E60+ClasseE o le Cadillac+Volvo? Per me innovazione è tale quando uno ci arriva per primo e poi successivamenti tutti adottano questa soluzione. Sulla Mini la TA di certo è stata un'innovazione e oggi tutte le utilitarie (eccezion fatta per la Smart) sono TA con motore trasversale.
Vedo che e' inutile fare dei distinguo. Sentire pareri da persone che non hanno a suo tempo viaggiato su DS o CX non interessa a nessuno qui,non e' ancora chiaro? Anch'io potrei dire qualsiasi cosa su alcuni vecchi catorcioni BMW quando non era ancora capace a fare bene certe cose o non aveva proprio certi modelli a listino.:wink: Ma me ne guardo bene perche' non le ho mai guidate. Per fortuna?Non lo so e quindi sto zitto. Grazie lo stesso,continuate pure a parlare di "Laguna blu" (ma e' un film?non saprei proprio...?!?)e "quantebbellalavecchiabiemmevvu'":wink:
Io, ad esempio, mi son sempre chiesto cosa distinguesse la DS a freno "tondo" semiautomatica da quello a freno "classico" con il cambio manuale.
Non ho mai guidato una Duna o un'Arna, il che non vuol dire che ne abbia una mia idea di quelle auto.
Ragazzi, se non si riesce a fare una discussione che rimanga in topic senza denigrazioni gratuite e faziose, chiudiamo la discussione, non prima però di aver preso qualche provvedimento con chi si diverte a giocarci.