Shhh!!Non facciamoci sentire da Bat! Non bisogna caricare nulla sull'auto!Devi viaggiare sempre vuoto e senza bagagli altrimenti non sei normale e sembri un ROM!! E poi basta citare le sospensioni Citroen (sai che in posizione alta viaggiavi anche con la neve altissima e te ne fregavi di marciapiedi altissimi o rotture di scatole varie?:wink:)!! Oggi con il 535 con assetto sportivo devo stare attento ad ogni sporgenza. Vabbe' visto che il thread e' dedicato a Citroen,raccontiamocela pure,dai!
una cosa è caricare normale, una csa è girare come un rom(= M5 touring carica fino al tetto coi sedili abbassati per 15gg di mare)
Esagerato! La cosa più bella era trovarla ogni mattina in posizione diversa: oggi completamente abbassata, domani accucciata come un cane , cioè abbassata dietro e alta davanti, il giorno dopo ancora normale.. Non ho mai capito perchè facesse così!
brutta come poche, ma nello stesso tempo incredibilmente innovativa per quei tempi, sia per le soluzioni aereodinamiche che meccaniche.........
Infatti lo penso anch'io. Un'auto dalla rara personalita'. Ovviamente come tutte le belle cose del mondo,ci possono essere degli estimatori o meno. Magia del sistema idropneumatico. Un assorbimento delle asperita' cosi' efficace non l'ho mai piu' sperimentato su nessun'altra auto.
Belle e rivoluzionarie queste Citroen, all'epoca mi piacevano molto. Peccato che nella gamma attuale non abbiano avuto eredi: ci hanno provato con la C8, ed è stato un flop a livello di Thesis
Forse volevi dire c6 :wink: che è vero che fuori francia ha venduto pochissimo (ed anche in francia sotto le aspettative) ma ho avuto modo di provarla ed ha un confort regale
Si certo C6, la C8 è la monovolume Quelle 5 che hanno venduto in Italia si trovano usate a prezzi stracciatissimi, per chi cerca una berlina comodissima senza guardare all'immagine sono affari
Specialmente tu Alex mi capisci...con un fantastico CLK 500.:wink: Oggi "Citroen"(?) offre sempre grande comodita'...ma non devi guardare agli interni,al motore,alla linea,insomma chiudere non uno ma due occhi..... Una volta DS e CX erano piu' confrontabili. Oggi una 535DTouring non ho potuto confrontarla sotto nessun aspetto con le odierne Peugeot camuffate da Citroen. Un CXBreakTurbo2 surclassava un BMWTouring dell'epoca (piu' veloce turbodiesel del momento).
Ragazzi, la E12 non era una concorrente della DS... la DS è nata nel 1955 vi vorrei ricordare... Erano delle gran macchine le Citroën... comunque negli ultimi anni stanno sfornando di nuovo dei modelli niente male... La CX quando ero piccolo era uno dei miei sogni...
Non mi sembra che le ultime citroen non possano competere esteticamente...C5 docet, interni superiori in tutto e per tutto! Comfort nemmeno da parlarne...
Le ho sempre ritenute anticonvenzionali. Al di là di questo però mi sono sempre domandato: perchè c'è bisogno di voler essere per forza anticonvenzionali? E non solo circa le auto. Tornando allo specifico, ne ho guidata una per pochissimi Km è ricordo come dice Bat quel pedale del freno da incubo che mi faceva sembrare uno scemo ogni volta che lo premevo. A me le DS o le CX non hanno mai fatto sesso. Presente quando magari sei per strada e passa una macchina e senti che in quel momento la vorresti tua? Ecco, mai successo con una grossa Citroen, mentre mi è capitato per una AX GTI o una Saxò VTS.
aveva appena 6cv in + del td BMW. che a breve l'avrebbe superata rieditato in tds(23cv in +), solo che BMW faceva la 3 touring, che era una auto modaiola e non fatta per essere capiente, ma per essere dinamica e chic, e la 5 touring era ben lontana dall'essere prodotta, e la cx era dimensionalmente una 5. Per il video, con una 5 o una 3 fai molto meglio, e eviti una testimonial di raro grezzume. Le odierne citroen le trovo meno discutibili del passato, ma permane la costruzione francese, quindi errata nel profondo.
....la 5 non aveva all'epoca neanche meta' delle caratteristiche della CX Break.:wink: Come oggi nessuna Citroen ha le caratteristiche che mi piacciono della 535DTouring. Questione di gusti e di periodi....forse... Sta di fatto che mi facevo all'epoca Torino-Berlino o Torino-Londra senza alcuna fatica. Stessa cosa ora con la 535D....ma le buche fanno sobbalzare moltissimo di piu'. P.S.ma dai...hai anche tu fatto il verduriere con le Touring qualche volta? P.S.2 ....il video dei grezzi dell'est mi ha fatto morire dal ridere ma tecnicamente e' vero!!! Cosa succede se si cerca di passare con una BMW con 3 sole ruote su mezzo metro di neve?:wink:
il secondo video mica l0avevo visto. con tutti i trade off delle sospensioni citroen, l'unico benefit insomma è poter fare dei numeri da circo equestre? la cx che aveva rispetto ad una e28? mancavano le versioni top, la e28 arrivava alla M5, una supercar. personalizzazione? cosa offriva la cx? quanti tipi di rivestimenti interni, quanti colori esterni? Accessori? che aveva? la e28 offriva sedili elettrici con memorie, riscaldabili, normali sportivi e recaro, riscaldatore a vettura ferma, hi fi con 8 altoparlanti, radio cd, autobloccante, abs, clima, antifurto a combinazione magnetica, serrature ed ugelli lavavetro riscaldabili, estintore, tendina posteriore, 3 tipi di kit aerodinamici... la cx aveva qulacosa di paragonabile?
A me piace tantissimo la DS 23!!la trovo davvero una bella auto,dalla linea modernissima per l'epoca,dentro è un salotto..il motore offre anche buone prestazioni se parliamo della 23!belli anche i fari che girano sterzando!
...intanto rimanere piantato nella neve con il CX non mi era mai capitato in tanti anni.:wink: Davvero la BMW si puo' sollevare?Da quando? Si fa molto piu' circo equestre con la BMW,ti assicuro,mi e' capitato gia' qualche volta. Altro che camminare mezzo metro sopra la neve all'occorrenza...:wink: I parametri che cercavo con il CX erano altri e la BMW (all'epoca!) non offriva simili possibilita' ne' altri plus (oggi 300cv!) per cui preferirla. Ogni epoca,per ognuno di noi,ha la sua autovettura e le sue preferenze,ci mancherebbe! P.S.3 kit aerodinamici?La CX E' AERODINAMICA!Si chiamava cosi' non per nulla...
io non mi sono mai piantato in neve, se non con la uno..:wink: ti prego di dirmi quali erano le caratteristiche della cx e della 5, in modo da evidenziare dove sia la differenza di oltre metà... perchè io vedo solo 2 cosette della cx contro una montagna della 5.