Citroen DS e CX,sondaggio appassionati! | BMWpassion forum e blog

Citroen DS e CX,sondaggio appassionati!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da flavio1, 24 Febbraio 2010.

1. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Nonostante oggi abbia ormai certamente un'auto con i fiocchi,un 535DTouring,non riesco mai a dimenticare il mio primo grande Amore di 20 anni fa.

L'ultima delle vere Citroen,il CX,evoluzione e rimodernamento della regina DS.:biggrin:

Dopo l'intervento di Bertone sulla XM,della Grande Casa Francese e' rimasto solo il vuoto marchio con degli avulsi contenuti,specie dopo che la zampa di PSA e' diventata pesante ed ingombrante.:sad:

Avessi la bacchetta magica creerei un'auto con il motore e interni attuali della 535D e i 5mt di lunghezza con relative incredibili sospensioni della CX.

Se qualcuno ha foto da postare fara' piacere.
    Inizio con due delle mie ex:BreakT1 e BreakT2.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Magiche quelle auto...la tradizione delle sospensioni grazie a dio è rimasta ed ora sono lo stato dell'arte per quanto riguarda il comfort, ma il design non è più stravagante come lo era all'epoca!

3. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    ...infatti sembrano solo delle "Peugeottone" senza personalita' e con uno stemmino usurpato.:sad:

Ricordo ancora che appena lasciata la mia CXTurbo2 e passato ad una Audi100 Avant 2000cc., dagli interni eleganti ero in realta' arrabbiatissimo.

Mi sembrava di viaggiare su di un duro "asse di legno" e con un motore nientediche'.:evil:

Solo ora,perlomeno ho un motore decente ma il compressorino cinese da 100 euro delle attuali autolivellanti posteriori ha ben poco a vedere con l'efficiente e sofisticato sistema idrattivo Citroen!!!!:wink:

4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La cx la apprezzo, la ds non la posso soffrire.

5. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Ti capisco,ha alcuni aspetti discutibili,specie vista con gli occhi di oggi ma ammetterai che per l'epoca e' stata davvero una rivoluzione di quelle pesanti!:wink:

La linea e' invece un Evergreen......:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2010
  6. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    ...e poi ce ne fossero tante in giro di queste....:wink:

7. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    urca, la prima la conosco bene, è di Marco C.

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ci sono in giro vari falsi cabriolet...

La mia preferita[​IMG]:

9. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Va bene,aldila' del proprietario....tutte hanno per fortuna un proprietario,almeno speriamo non le lascino abbandonate...:wink::mrgreen:

La versione cabrio e' un mito,che ne pensi?:biggrin:

10. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    m fa venire l'orticaria.

la trovo brutta, mal proporzionata, ipervalutata, e senza nessun interesse per l'uso.

11. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    ...azz...che drastico....:mrgreen:

Ha indubbiamente pero' una grande personalita' e una schiera di estimatori che moltissime auto odierne,spesso tutte uguali,si sognano.

Altri aspetti giustamente sono discutibili.

12. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    E' anche la mia preferita,ne ho avute 4,1 Pallas e 3 Break...:wink::mrgreen::mrgreen:

E' un prodotto molto piu' ricco e maturo rispetto alla DS.

La DS va pero' giudicata in relazione alla concorrenza dell'epoca,non dimentichiamoci quando e' uscita e quali concorrenti aveva.

13. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    La E12 ad esempio. Però era avanti a tutte le altre.

14. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esteticamente la trovo inguardabile, molto sgraziata, ha il fascino di arisa, secondo me.

All'interno ha diverse soluzioni molto discutibili, e a livello dinamico è francese e citroen, cioè 2 errori genetici insanabili, aggiungi che ha cost di ripristinoe gestione pesanti, per me una volta che ce ne fossero 3 nei musei e il resto non esistese più, mi farebbero un favore:mrgreen:

La e12 era una Automobile, in confronto al ferro da stiro..

15. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Anche sullo squalo non siamo d'accordo.=P~

16. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Il 3d non era nato con l'intento di confrontare Citroen DS con BMW,ma di gia' che ci siamo....

Comunque non sono d'accordo.

E12 aveva uno Station Wagon efficiente e con capacita' di carico come DS break?Liberta' di carico (senza la quale scarto subito le pur piccole e scattanti auto per i puffi) e confort impareggiabili.:biggrin:

O era senza alcuna risposta in confronto?:wink:

Ancora oggi sono contento di aver avuto la mia CXBreakT2 che non aveva alcun rivale all'epoca.

BMW,pur valida non offriva termini di paragone e la scartai subito.

Oggi la 535DTouring non ha rivali (300cv e 12km/l) e scarto subito la moscia concorrenza.:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Anche se devo sopportare (volentieri) la rigidita' da asse da stiro di questo marchio rispetto a Citroen.

Ahime' la perfezione non esiste.:sad:

P.S.ma voi non vi trovate mai a litigare con le fidanzate per problemi di troppe valigie o con voi stessi per esigenze di trasporto hobbistiche? :-k

Ho avuto solo una berlina (CX Pallas) e poi tutte S.W.:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2010
  17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    la versione break era davvero da ortolano, all'epoca poi BMW, per fortuna, non ne produceva.

BMW faceva auto, fatte bene, dinamiche, con la trazione dal verso giusto, di sicuro non era minimamente interessata a fare semifurgoni.

Per il confort, rimane soggettivo, nel senso che il mollo delle citroen, per me non è confort, ma scomodità, troppo faticoso tenersi mentre l'uto dondola, mentre con una BMW sto fermo dove sono, anche se sento che esistono le buche, parallelamente non sapere cosa fanno le ruote mi costringe a grande fatica per guidare, altro elemento di stress.

I freni poi on/off sono uno degli incubi.

Per lo spazio, ho imparato che per quanto prenda auto grandi, verranno sempre riempita, costringendomi comunque a girare come un rom.

Quindi ho eliminato le fruttarole in favore solo di berline e coupè, 3 volumi, e quello che ci sta è il limite.

Se serve di più, noleggio un furgone.

18. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Io sono cresciuto in una BX, 19 GTI 4x4 (l'avessi tenuta.. ](*,)), che pur essendo ben lontana dalle due sopracitate, aveva ancora il sistema di sospensioni idrauliche (un dramma, si sono rotte praticamente tutte le componenti #-o). Però era incredibilmente comoda ed anche veloce, rollio piuttosto contenuto e mai fastidiosa come dice Bat. Per viaggiare era perfetta (tra l'altro era berlina, ma col portellone ci entrava un treno di roba) e in fuoristrada andava dappertutto (abbiamo anche guadato un fiume una volta! :eek:).

19. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    ........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.......

Avvisa pero' tu Mercedes,Audi e BMW (persino la M5Touring,orrore!!!) che stanno facendo auto per fruttivendoli....poi anche magari i furgoncini per l'idraulico e il lattaio (Fuoristrada,SUV,ecc...)...rimarranno solo le berline e la coupe'...uffa che noia...:sad::wink::mrgreen:

20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ho avuto una M5 ortolana, come un 318tds, una 324td ed altro, la praticità del portellone è bilanciata da tanti e tali difetti che non ci penso nemmeno morto.

Condividi questa Pagina