Nonostante oggi abbia ormai certamente un'auto con i fiocchi,un 535DTouring,non riesco mai a dimenticare il mio primo grande Amore di 20 anni fa. L'ultima delle vere Citroen,il CX,evoluzione e rimodernamento della regina DS. Dopo l'intervento di Bertone sulla XM,della Grande Casa Francese e' rimasto solo il vuoto marchio con degli avulsi contenuti,specie dopo che la zampa di PSA e' diventata pesante ed ingombrante. Avessi la bacchetta magica creerei un'auto con il motore e interni attuali della 535D e i 5mt di lunghezza con relative incredibili sospensioni della CX. Se qualcuno ha foto da postare fara' piacere. Inizio con due delle mie ex:BreakT1 e BreakT2.
Magiche quelle auto...la tradizione delle sospensioni grazie a dio è rimasta ed ora sono lo stato dell'arte per quanto riguarda il comfort, ma il design non è più stravagante come lo era all'epoca!
...infatti sembrano solo delle "Peugeottone" senza personalita' e con uno stemmino usurpato. Ricordo ancora che appena lasciata la mia CXTurbo2 e passato ad una Audi100 Avant 2000cc., dagli interni eleganti ero in realta' arrabbiatissimo. Mi sembrava di viaggiare su di un duro "asse di legno" e con un motore nientediche'. Solo ora,perlomeno ho un motore decente ma il compressorino cinese da 100 euro delle attuali autolivellanti posteriori ha ben poco a vedere con l'efficiente e sofisticato sistema idrattivo Citroen!!!!:wink:
Ti capisco,ha alcuni aspetti discutibili,specie vista con gli occhi di oggi ma ammetterai che per l'epoca e' stata davvero una rivoluzione di quelle pesanti!:wink: La linea e' invece un Evergreen......
Va bene,aldila' del proprietario....tutte hanno per fortuna un proprietario,almeno speriamo non le lascino abbandonate...:wink: La versione cabrio e' un mito,che ne pensi?
m fa venire l'orticaria. la trovo brutta, mal proporzionata, ipervalutata, e senza nessun interesse per l'uso.
...azz...che drastico.... Ha indubbiamente pero' una grande personalita' e una schiera di estimatori che moltissime auto odierne,spesso tutte uguali,si sognano. Altri aspetti giustamente sono discutibili.
E' anche la mia preferita,ne ho avute 4,1 Pallas e 3 Break...:wink: E' un prodotto molto piu' ricco e maturo rispetto alla DS. La DS va pero' giudicata in relazione alla concorrenza dell'epoca,non dimentichiamoci quando e' uscita e quali concorrenti aveva.
Esteticamente la trovo inguardabile, molto sgraziata, ha il fascino di arisa, secondo me. All'interno ha diverse soluzioni molto discutibili, e a livello dinamico è francese e citroen, cioè 2 errori genetici insanabili, aggiungi che ha cost di ripristinoe gestione pesanti, per me una volta che ce ne fossero 3 nei musei e il resto non esistese più, mi farebbero un favore La e12 era una Automobile, in confronto al ferro da stiro..
Il 3d non era nato con l'intento di confrontare Citroen DS con BMW,ma di gia' che ci siamo.... Comunque non sono d'accordo. E12 aveva uno Station Wagon efficiente e con capacita' di carico come DS break?Liberta' di carico (senza la quale scarto subito le pur piccole e scattanti auto per i puffi) e confort impareggiabili. O era senza alcuna risposta in confronto?:wink: Ancora oggi sono contento di aver avuto la mia CXBreakT2 che non aveva alcun rivale all'epoca. BMW,pur valida non offriva termini di paragone e la scartai subito. Oggi la 535DTouring non ha rivali (300cv e 12km/l) e scarto subito la moscia concorrenza.:wink: Anche se devo sopportare (volentieri) la rigidita' da asse da stiro di questo marchio rispetto a Citroen. Ahime' la perfezione non esiste. P.S.ma voi non vi trovate mai a litigare con le fidanzate per problemi di troppe valigie o con voi stessi per esigenze di trasporto hobbistiche? Ho avuto solo una berlina (CX Pallas) e poi tutte S.W.
la versione break era davvero da ortolano, all'epoca poi BMW, per fortuna, non ne produceva. BMW faceva auto, fatte bene, dinamiche, con la trazione dal verso giusto, di sicuro non era minimamente interessata a fare semifurgoni. Per il confort, rimane soggettivo, nel senso che il mollo delle citroen, per me non è confort, ma scomodità, troppo faticoso tenersi mentre l'uto dondola, mentre con una BMW sto fermo dove sono, anche se sento che esistono le buche, parallelamente non sapere cosa fanno le ruote mi costringe a grande fatica per guidare, altro elemento di stress. I freni poi on/off sono uno degli incubi. Per lo spazio, ho imparato che per quanto prenda auto grandi, verranno sempre riempita, costringendomi comunque a girare come un rom. Quindi ho eliminato le fruttarole in favore solo di berline e coupè, 3 volumi, e quello che ci sta è il limite. Se serve di più, noleggio un furgone.
Io sono cresciuto in una BX, 19 GTI 4x4 (l'avessi tenuta.. ), che pur essendo ben lontana dalle due sopracitate, aveva ancora il sistema di sospensioni idrauliche (un dramma, si sono rotte praticamente tutte le componenti ). Però era incredibilmente comoda ed anche veloce, rollio piuttosto contenuto e mai fastidiosa come dice Bat. Per viaggiare era perfetta (tra l'altro era berlina, ma col portellone ci entrava un treno di roba) e in fuoristrada andava dappertutto (abbiamo anche guadato un fiume una volta! ).
............... Avvisa pero' tu Mercedes,Audi e BMW (persino la M5Touring,orrore!!!) che stanno facendo auto per fruttivendoli....poi anche magari i furgoncini per l'idraulico e il lattaio (Fuoristrada,SUV,ecc...)...rimarranno solo le berline e la coupe'...uffa che noia...:wink:
ho avuto una M5 ortolana, come un 318tds, una 324td ed altro, la praticità del portellone è bilanciata da tanti e tali difetti che non ci penso nemmeno morto.