Circuito del Sele

Discussione in 'Campania' iniziata da Vituccio, 13 Aprile 2010.

1. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    brucia??:lol: a

2. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    si perchè a furia di farcelo vedere c'hanno preso fuoco i pc :lol:

3. Carmine_lotus

Carmine_lotus Kartista

59
    3
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    472
    Lotus elise 111s
    ieri la temperatura era buona, la pista un pelino più lenta...giravo in 1:08 basso e qualche 1:07.9, 1:07.8....

sono molto vicino allo stop invernale...ormai le pasticche sono KO, le gomme sono quasi andate...e cosa stranissima, dopo un anno di pista ho consumate più le anteriori che le posteriori...quindi urge controllo angoli e specialmente convergenza!

un saluto a tutti!

ieri ho cercato di seguire una clio rs 182 cv gruppo N...con gomme slick, gabbia ecc...sono lontano penso 2 sec. da quei tempi! vanno fortissimo, oggi si comprano di serie a 5/6000 euro, diciamo che a 10k euro si ha già un mezzo competitivo! ragazzi fa riflettere!

4. Guest 100

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Beh, c'è da dire che con le anteriori al sele si lavora parecchio. Io le gomme le ho finite sempre all'anteriore, con spalle mangiate anche con le runflat. Almeno su auto pesanti come le nostre è così.

Con quanto camber lavora un'auto come la tua?

5. Carmine_lotus

Carmine_lotus Kartista

59
    3
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    472
    Lotus elise 111s
    in generale ho bisogno di puiù campanatura...diciamo che quest'anno nn mi sono sbilanciarto perchè volevo capire che tipo di utilizzo avrei fatto di quest'auto!

ora sono a -1 ant e -2 post...e la camp. nn credo proprio che si sia mossa, il sistema con pistarine è moolto robusto!

la convergenza era 0 tot. avanti, e 2mm tot dietro (quindi chiusa)... e potento giocare con l'antirollio avanti credo che la prossima modifica che farò è togliere 1mm tot di convergenza post...ovviamente dopo aver provato una variazione di campanatura di almeno -0.2° a ruota.

stavo pensando anche di aprire leggermente la convergenza anteriore, ma vorrei evitare di fare un'auto troppo specializzata per il misto... poi a Nardò come sto dietro al Gallovolante?

insomma tante modifiche, e sicuramente la prossima stagione si dovrà andare in pista con gli attrezzi, urge squadra di smanettoni che diano una mano a bordo pista!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  6. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    piccolo OT: una volta rifatto il lavoro sulla testa e montato il termostato remoto, la vita di un rover diventa molto più longeva oppure, bisogna sempre incrociar le dita? ad esempio i VVC rompono anch'essi facilmente?

7. manfis

manfis Direttore Corse

2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    baste essere ben dotato per stare dietro a gallovolante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Carmine_lotus

Carmine_lotus Kartista

59
    3
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    472
    Lotus elise 111s
    per endere longevo un rover basta montare in kit con guarnizione rinforzata (prodotto anche come ricambio di serie) e montare il termostato remoto.

fatto questo bisogna dare un occhio alle temperature e far scaldare bene prima di tirare! io incrocio le dita, ma fin ora nn ho avuto alcun tipo di problema...ovviamente usandola anche in pista ho qualche problema di temp. olio, ma ho da poco preso un radiatore olio (visto che rover nn lo mantava di serie...su auto che fa più di 7000 rpm ...) quindi mi aspetto di risovere anche in parte questo problema che cmq mi limita...in pista per forza di cose devo fare 3 giri e uno di riposo, 2 e uno di riposo...poi raggiungo temperature un pò alte (con l'olio perchè con la'cqua raramente supero i 90°)

insomma le elise rover le prendi perchè sono ligth...ma il problema motore è risolvibilissimo...poi se si inizia a modificare il problema è diverso...i rover a 190 cv iniziano a fare i capricci!

9. Carmine_lotus

Carmine_lotus Kartista

59
    3
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    472
    Lotus elise 111s
    PS: stai facendo un pensierino? una s1 VVc è il top che puoi prendere...

le alternative potrebbero essere la s2 VVC (160cv ma devi rifare il cambio, un pò lungo!) o vai direttamente sulle compressate, dalla elise SC 220cv in poi! non preoccuparti della longevità, i rover possono essere affidabili, piuttosto considera il fatto che sono auto mooolto divertenti, facili da far andare veloce...ma estremamente complicate da portare al limite, insomma molto tecniche! non aspettarti di fare subito i tempi!

10. Guest 100

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    suppongo la tua auto sia abbastanza più nervosa e svelta di un bestione (confronto alla tua) come la mia. Io credo che però, a naso, senza sensazioni in prima persona, un pò più aperta davanti la potresti mettere, ma di conseguenza non la aprirei ulteriormente al posteriore, onde evitare di renderla appunto troppo da misto.

Giocare con l'antirollio significa che puoi irrigidire o meno variando l'attacco? se la indurisci all'anteriore avrai un'auto che sovrasterza meno, quindi perciò vorresti aprirla di più al retro?

Io comunque per Varano voglio provare la tua impostazione. Aprirò di 2 mm tot avanti e chiuderò di 2 al posteriore (anzichè i 4 che ho usato a Nardò o Vallelunga), vediamo se mi gira più svelta. :wink:

11. Carmine_lotus

Carmine_lotus Kartista

59
    3
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    472
    Lotus elise 111s
    cmq si, giocando con l'antirollio riesco a spostare il comportamento dal sovrasterzo al sottosterzo, più riduco il braccio dell'attacco al mozzo, più irrigidisco la barra, e più faccio scivolare l'anteriore!

ricordi cosa ti dissi? se usi gomme più performanti puoi anche ridurre la convergenza dietro...provaci, al limite se scivola troppo giochi un pò con la pressione delle gomme...anche se a varano credo ti serva bella reattiva! occhio a non aprire troppo avanti, almeno fallo tenendo un occhio alla campanatura!

12. Guest 100

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Il fatto è che avanti, come ti dissi di persona, ho spostato la regolazione, passando dai 3 gradi di camber che avevo ad un setup che gioca sul caster, aumentando quindi la campanatura con l'aumentare della sterzata. Fino a prova contaria sullo stretto è decisamente migliore, ovviamente perdendo sul veloce. Adesso come camber statico ho circa -1,7. e pensavo di aprire di 2 mm tot avanti. Col camber dietro invece sono sui -2.5 ma a battuta potrei arrivare anche a oltre -3.

13. Carmine_lotus

Carmine_lotus Kartista

59
    3
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    472
    Lotus elise 111s
    quei 2 mm in gradi a quanto ti corrispondono? cmq mi embra un pò eccessiva la convergenza avanti...ma va provata, l'assetto è pur sempre na cosa personale, ma per capire bene come si comporta nn modificare gli altri angoli, prova un pò alla volta altrimenti nn ci capisci una pippa!

vienici a trovare ad avellino che ne parliamo di persona che la cosa è un pò lunga da scrivere e qua c'è da lavorare ihiihihihi

14. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    Grazie per le dritte, avevo già letto delle sofferenze rover, si il pensiero è proprio ad una light car, ma da parte di lotus, prenderei in considerazione come detto anche da te solo le s2 da 160cv oppure le exige s2 aspirate, le SC, salgono troppo di budtet...

Fine OT grazie Carmine

15. Carmine_lotus

Carmine_lotus Kartista

59
    3
    9 Novembre 2011
    Reputazione:
    472
    Lotus elise 111s
    ti quoto, la s2 VVc è una gran bella auto, ed è molto più divertente di una exige/elise 192 cv che hanno un'erogazione che per uso stradale è improponibile...le compressate sono il salto in avanti, dalle 220 cv in su davvero se la giocano con auto importanti, anche una M3 in alcune piste!

per il costo vedila anche da un altro punto di vista, le lotus svalutano davvero poco! e se hai occasione fai un giro anche nella 120 cv, già va bene!

16. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    le lotus saranno belle da guidare, ma se parliamo di tempi stanno molto lontane da una M3e92, il fatto e che dovevano pompare di più i motori, forse può competere in una pista come il sele, ma già a vallelunga nardò stanno parecchio dietro.

17. ildottore

ildottore Amministratore Delegato BMW

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    http://www.youtube.com/watch?v=1U_lT20JFyw:cool:

questa ti sta parecchio dietro no??? ](*,)](*,)](*,)

18. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    Ho seri dubbi una exige s1k20 basta e avanza per una m3

19. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    rafè non e originale!!!!! grazie al casier!!! sempre a trovare un modo per darmi torto:lol: prendi una qualsiesi 260cup e vediamo, come vedi ho citato il top di gamma, dai non dire stupidagini, e un'ottima macchina, ma non facciamo paragoni inesistenti, poi gira anche più lento di me che in confronto era originale....

20. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    Angelo non ci guadagno niente a conitraddirti, su autoscot24 ci sono parecchie s1 in vendita e omologate... che poi il succo della lotus e' altro ti do ragione e per la cronaca ti rispetto molto..

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011

Condividi questa Pagina