Circuito del Sele

Discussione in 'Campania' iniziata da Vituccio, 13 Aprile 2010.

  1. Number11winneR

    Number11winneR Secondo Pilota

    639
    34
    8 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.139
    BMW 320d E90 177CV
    :haha:haha
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    le pressioni che ho adesso non sono una mia estemporaneità.

    le ho trovate sulla targhetta appunto delle pressioni che c'è nell'incavo porta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e sono pressioni da regolare rigorosamente a freddo.

    secondo voi nessun scienziato in BMW avrà mai pensato che con l'uso le ruote si scaldano e le pressioni aumentano?

    ecco cosa dice la targhetta per le 225: 2.2-2.7 bar

    mentre ler le 255: 2.6-3.2 bar.

    è chiaro che d'inverno, dove la ruota non si scalda mai, le tengo nella metà superiore del range e d'estate in quella inferiore.

    ma se vi paiono pressioni alte, considerate che la mia vettura pesa una tonnellata e mezza da vuota e che senza il limitatore fa i 270...

    non fate confronti con la pista, o peggio col kartodromo, li si che le pressioni schizzano e che si deve sfiatare ogni 5/6 giri... pena andare a finire nelle protezioni...](*,)
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sulla mia solo 0.2 bar di differenza significa andare sempre e solo dritto ](*,)

    almeno 0.5 bar
     
  4. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    allora, ti rispondo io al posto di gerardo.

    1 non è vero che la gomma in inverno non si scalda mai, basta raggiungere una velocitaà di 150kmh x far scaldare una gomma anche se fuori ci sono 0 gradi

    2 le pressioni che hai indicato sono il range che va da una macchina è a pieno carico o meno, se tu sei sempre da solo, non puoi avere le pressioni che dovresti avere se nella macchina ci sono 5 persone.

    3 ti rispondo x quello in grassetto: non è detto che, visto che la tua macchina pesa 1500km e fa i 270 tu debba x forza avere le pressioni alte, anzi è il contrario, se tu vai a 270 la gomma si surriscalda rapidamente anche x colpa del peso e quindi le pressioni devono essere basse di partenza

    questo sempre imho :wink:
     
  5. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    sei troppo tecnico....
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ed alla prima curva ti trovi a girare col cerchio che gratta a terra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    vedi ke una pressione a 2,2 bar non è mica bassa, secondo me hai la fobia da gomma sgonfia tu :mrgreen:

    ps: x dirtene 1. angelo parte con pressioni 1,8 quando va in pista e non ho mai visto un cerchio grattato dopo il primo giro x pressione bassa.:wink:
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    [-X a pieno carico la targhetta riporta 2,9 ant e 3,4 post...

    puoi avere tutte le idee che vuoi, ma io non facio altro che riportare i dati ufficiali e regolare la pressione di conseguenza

    per la mia 2,2 a momenti non è manco prevista come pressione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il cerchio magari non lo gratti, ma io (guidando non in pista) consumavo più spalla che battistrada, alzando un po' le pressioni sono riuscito a rientrare nella normalità.
     
  9. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    giustissimo tutto doc.

    Non scorderó mai la differenza di quando mi abbassasti le pressioni e abbassai il tempo di 8 decimi (erano a 3 a freddo):wink:
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ma a te è prevista una pressione di 3 bar a freddo?
     
  11. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ma se tu la macchina non la usi a pieno carico, xkè hai le pressioni ant a 2,5 e post a 3????

    x quanto riguarda il consumo della spalla, il 90% dei casi è dovuto alla convergenza anteriore troppo positiva imho
     
  12. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    voglio anche precisare un'altra cosa.

    Su tutte le bmw i dati "previsti" sono molto aleatori, non xke i tecnici bmw sono delle capre, ma xke loro devono rendere la macchina più neutra possibile.

    ti faccio un'esempio, la convergenza: su tutte la bmw, di serie la convergenza anteriore è molto chiusa, questo x favorire il sottosterzo che su una macchina a trazione posteriore guidata da una capra rende la macchina molto più gestibile.

    quindi, non prendere sempre x oro quello che i tecnici scrivono, a volte sono obbligati a scrivere certe cose xkè la massa dei "piloti" sono incompetenti.

    un consiglio che ti do è quello di provare delle altre pressioni e poi fare la differenza :wink:
     
  13. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Non lo so, ma credo proprio di no. :-k

    dopo controllo!
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ](*,)](*,)](*,) azz

    perchè se le mie gomme possono andare da 2,2 fino ad un massimo teorico di 2.9, 2.5 è più vicino al minimo consentito rispetto all pieno carico

    (vediamo se mi spiego: 2,5 - 2,2 = 0.3 sopra il minimo.

    2.2.9-2.5 = 0.4 sotto il massimo, e cosi pure per le posteriori, perchè tiri ancora in ballo il pieno carico?)

    se le mettessi a 2,2 (non con queste ma con altre ruote ho provato a tenerle basse) consumerei la spalla, e non certo per la convergenza, della quale ne faccio una questione maniacale, ma per le cosiddette "curve a recchia" delle quali non riesco a farne a meno :rolleyes:).

    inoltre a 2,2 non avrei margine di sicurezza se per un qualsiasi motivo dovessi perdere un po' di pressione (e mi succedeva quando esageravo in costiera con l'e36. il giorno dopo dovevo rimettere a pressione le anteriori).
     
  15. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    2,3 ant e 2,6 post ke quando si riscaldano sono 2,8 ant e 3,0 post :wink:
     
  16. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    dotto lo dico ai tecnici bmw!
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per strada no, ormai ho trovato il giusto equilibrio.

    ma appena abbiamo nuovamente la pista a disposizione per un pomeriggio, già avevo intenzione di fare svariate prove ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    cmq ragazzi vi sfugge una cosa importantissima, per ogni mescola di gomma esiste una pressione adatta, sulle sport cup vanno ad 1.8 tutte e 4 a caldo, sulle slick invece vanno portate sempre a caldo a 2.2 se nn di più...
     
  19. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Ragazzi, ha ragione il dott! basta vedere l'usura della mia spalla: è perfetta!(...mente tonda! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  20. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    che fai scrivi qui? hai salutato i tuoi amici sul Grandepunto forum?! :lol:
     

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