Cinque per Mille!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Cosmic, 17 Gennaio 2007.

1. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Spunto da una recente discussione.... apro 'a brand new mood thread' :biggrin:

Forse non molti di voi sanno che dal 2006 è possibile versare il 5per mille a favore di una associazione ONLUS.
    E' una modifica introdotta proprio lo scorso anno per -a mio avviso giustamente- permettere di fare donazioni "gratis" a chiunque lo desideri ad enti benefici riconosciuti!
    Ho trovato che molte (troppe?) persone non sanno *nulla* della cosa che in effetti non è stata certo pubblicizzata, pertanto un piccolo angolino di solidarietà lo apriamo qui, che dite? :wink:

E' bene specificare che il 5per mille è cumulabile con l'8 per mille alle istituzioni religiose (quindi potete versare entrambi, non si escludono vicendevolmente!!). Per fare il versamento, a giugno, quando presenterete l'unico, andrà messo nell'apposito spazio il codice della attività onlus che preferite.

Metto qui alcuni links, con l'invito a fare altrettanto... magari facciamo una bella lista e or di giugno chi vuole avrà modo di far donazioni a tante onlus in italia :wink:

ASSOCIAZIONE ITALIANA ricerca contro la SCLEROSI MULTIPLA www.aism.it LINK INFO
    ASSOCIAZIONE ITALIANA RICERCA contro il CANCRO www.airc.it LINK INFO
    AIUTARE I BAMBINI www.aiutareibambini.it LINK INFO
    PANGEA DONNE ONLUS www.pangeaonlus.org LINK INFO
    UN ALTRO MONDO www.unaltromondo.it LINK INFO
    LEGA ITALIANA per i DIRITTI dell'ANIMALE www.lida.it LINK INFO
    LIDA sezione di OLBIA www.lidaolbia.it LINK INFO

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Hai fatto bene, ad esempio io non avevo capito che fosse cumulabile con l'8x1000.

Visto che mi dici che lo è, sono contento di concederlo!

3. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    :wink:

cvd... le cose buone non le pubblicizzano mai! Pure io l'ho saputo per caso diversi mesi fa!!

E' tragicomico se ci si pensa.... è un "fondo" che va ad aiutare proprio tutte quelle piccole o medie realtà che per loro natura non hanno mezzi per far sentire la propria voce... e nessuno ne parla!!! E meno gente ne parla, sempre meno voce avranno queste piccole organizzazioni per farsi sentire!! ](*,)](*,)](*,)

4. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    eh infatti io ho già il cod. fiscale di una onlus di cui faccio parte da diversi anni (Protezione Civile) ma che purtroppo sto trascurando a livello di presenza...l'ultima "uscita" fatta da me è il terremoto in Molise (novembre 02) #-o

la storia della cumulabilità con l'ottopermille non mi interessa, tanto [-X

5. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ma io non ho capito una cosa... l'8x1000 volente o nolente lo si dona o a qualche associazione religiosa o allo stato. Se non si specifica niente viene diviso tra tutti.
    Il 5x1000 è la stessa cosa? Cioè, se io lo verso ad una associazione finisce lì... se io non specifico niente dove va? Per farti un esempio io essendo lavoratore dipendente, senza altri redditi, senza proprietà, senza spese da detrarre... il 730 non l'ho fatto, quindi il mio 5x1000 dove è andato?

6. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    stessa domanda di goblin, con una in +........se non faccio il 730, posso farlo lo stesso tramite il cud?

7. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Bolletta --> so bene che tanti non amano dare l'8x1000 alla chiesa cattolica (e pure io trovo che sia più sensato darlo ad altre chiese, magari più piccole) però comunque molti lo fanno.... e mi par giusto speicficare che comunque non c'è esclusione vicendevole tra le due cose :)

Goblin sinceramente non so come funzioni nel caso di lavoro dipendente, tuttavia è un contributo che puoi "concettualmente" mettere in parallelo a quello per le istituzioni religiose (se col cud puoi fare quello per le cose religiose fai anche questo :) )... Non so rispondere al discorso "se non lo destino a nessuno che fine fa?" ... a naso se lo inguatta lo stato...

8. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Infatti per me se non fosse cumulabile non lo farei, essendo un punto fermo l'8x1000 alla CHiesa Cattolica.

Per Goblin: se non metti niente i soldi restano allo Stato.

Condividi questa Pagina