9 mesi fa ho sostituito le due cinghie ( servizi e clima ), dopo neanche tre mesi, l'auto ha cominciato a cigolare, come è capitato a qualcun'altro del forum. all'inizio ho pensato al cuscinetto del tenditore poi, dopo visita dal meccanico, ha confermato essere la cinghia. dopo aver letto un post del genere in cui si menzionava l'uso di spray al silicone ho provato anch'io, ma l'effetto durava qualche giorno, così visto che cigolava sempre più, ho deciso di sostituirla; vado in bmw, chiedo la cinghia servizi ( solo quella ): 42 EURO , poi gli ho spiegato il problema e incredibilmente mi dice di controllare che nn sia qualcos'altro prima di spendere quei soldi per cambiare una cinghia seminuova. deciso lo stesso a cambiarla, vado in un negozio di ricambi, stessa cinghia, stessa marca : 20 Euro . l'unica cosa è che non aveva la misura riportata nel catalogo ma una sei mm più corta; l'ho comprata lo stesso, e quando l'ho cambiata, ho visto che quella che avevo su era della stessa misura, quindi l'altra volta non mi avevano dato quella giusta. il dubbio che mi è venuto è questo : è possibile che la cinghia, essendo più corta e quindi più tesa, si sia usurata precocemente causando il cigolio?
quoto se si può, meglio mettere quella che ci deve andare, non dar retta al ricambista che per vendere ti fa comprare una cosa che non va bene; una domanda: hai il tendicinghia automatico? se sì, controlla che il cuscinetto non sia la fonte del cigolio, e comunque smonta la cinghia e prova a vedere a mano come gira ogni puleggia:wink:
sì, ho il tendicinghia automatico,e l'avevo già escluso perchè spruzzando del silicone spray sulla cinghia lontano da questo, il rumore spariva. il mecca mi ha detto che va bene lo stesso, anche lui ne monta di più corte se non ha quella giusta. quello che non sapevo , invece, è che anche le cinghie hanno una garanzia, se mi tenevo lo scontrino avrei potuto farmela sostituire . infatti, dopo averla cambiata, l'ho esaminata bene, ed era tutta indurita, e se la piegavo ,si vedevano le crepe, quindi mi avevano venduto una cinghia preistorica. p.s. le pulegge girano tutte alla perfezione