ciao a tutti, avrei dovuto ritirare la mia 320d domani, ma il mecc mi ha chiamato dicendomi che la macchina non parte lui dice che la pompa iniezione è bloccata e quindi dobbiamo aspettare il pompista per sostituirla con quella che avevo sul mio motore. dice che probabilmente il motore preso dal demolitore è stato un po di tempo fermo e quindi può capitare. ho telefonato il demolitore dicendogli il probl. e anche lui mi ha detto la stessa cosa ( il mecc e il demolitore non si conoscono). la macchina l'ho vista ed è tutta montata per bene il mecc ha provato a metterla in moto per farmi vedere ed effettivamente il motore gira normalmente, ma non va in moto a causa della pompa. effettivamente è l'unico pezzo che non e stato sostituito con il mio. ora speriamo bene, solo che ci vorrà lnedi prima che il pompista vada dal mecc. inoltr mi ha detto che ha tentato di farla andare in moto in tutti i modi, ma senza successo. sono passati quasi 36 giorni e sono ancora in sospeso. quanto vorrei postare il messaggio: ragazzi tutto a posto la macchina è ok!!!!! ma purtroppo non è così. che tristezza !!!!
fai attenzione non è detto che sia colpa della pompa .... la mia è stata ferma due mesi e mezzo senza motore prechè a causa di una vite di una lamella ho rotto un pistone...quando finalmente abbiamo rimontato tutto, caricato la batteria, ecc... anche la mia girava perfettamente ma non andava in moto...provato a collegare vari pc e tutti davano questi 2 errori : 1-mancanza pressione rail 2-manca comunicazione centralina ( ews ) assieme al meccanico abbiamo optato per cambiare la pompa di sovralimentazione del rail ma niente da fare sempre gli stessi errori....risultato: carro attrezzi fino alla bmw motorsport e la diagnosi è stata : causa prolungata sosta senza alimentazione elettrica si sono scaricate le batterie tampone della centralina dell'immobilizzatore e ha perso i codici. riprogrammati i codici ( 150 euri ) e ora tutto ok ma può farlo solo mamma BMW per cui prima di cambiare la pompa fai un pensiero di portarla in un conce ufficiale
non ti saprei dire so solo che dopo le ferie intorno al 25 di agosto il mecc ha provato a mettere in moto e la macchina partì, ma si trattava del mio motore che poi ho tolto. la macchina è andata in panne il 7 agosto ,il 10 la ho portata al mecc e fino al 25 non è stata messa in moto mapoi è partita. adesso c'è il motore usato ma non parte e il mecc dice che è la pompa boh!!! non so se potrebbero esser gli iniettori sono rimasti quelli del motore che ho comprato perche sul mio c'era il 4° che perdeva. non so più che fare cerco di aggiustare una cosa e poi ne esce un'altra.
Anche la mia andò in moto per qualche momento ma poi si è spenta e da lì nessuno è più riuscito a farla partire. Se ti può essere d'aiuto ti posso dire che l'immobilizzatore agisce proprio sulla pompa dell'alta pressione del common rail... e una volta che io ho cambiato la mia ho dovuto anche farla codificare...prima di spendere una valalnga di soldi in una pompa verifica bene gli errori che ti da la centralina...se haperso icodici dell'immobilizer devi per forza portarla in conce BMW non c'è verso...spero di poterti essere d'aiuto massima solidarietà
grazie per la dritta, ma secondo te dato che lunedi il pompista moterà la pompa che era sul mio motore e quindi con i codici suoi originali, sempre in teoria dato che la batteria non è andata a terra dovrebbe mettersi in moto !!!!! o li perde a precscindere se gli rimonto la sua pompa?
in base a quello che è successo a me, il problema è stato la perdita di dati nella centralina dell'immabilizzatore che si trova sotto il piantone dello sterzo...da quello che mi dici potrebbe anche essere che la tua centralina DDE nel vano motore, avendo cambiato il motore in blocco e quindi anche la pompa, non riconosca la nuova pompa e quindi blocchi tutto... ti auguro che ti vada bene lunedì...se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere...
dato che sono in una confusione totale oggi mi sono fatto coraggio e sono andato alla conc bmw (nonostante ci eravamo lasciati con un litigio interminabile) e con grande soddisfazione scopro che la testa di c***o con cui avevo litigato era stato licenziato. comunque parlo co il capo officina e gli spiego il probl gli dico che ho sost il motore con uno usato e che adesso non parte e il mio mecc dice che è la pompa iniezione. lui mi risponde dicendomi che ha ragione e che sostituendola con la pompa del motore vecchio ripartirà e solo un problema di codici pompa che la centralina non riconosce.mi dice inoltre che se voglio mi fanno la codifica sulla pompa senza sostituirla, però devo portargliela con il carro attrezzi. facendo i conti del carro attrezzi + il loro intervento spenderei di più che facendola sostituire dal pompista.così il capo off mi dice di farla sostituire e poi di andareda loro così fanno una diagnosi generale. speriamo che non esca qualche altro intoppo come iniettori o compressione del motore. alle prossime news!!!!!!!!
non so come farà il lavoro il pompista ma sappi che esiste uno strumento particolare, che dovrebbero avere tutte le officine BMW, è un estrattore fatto appositamente per la pompa in questione...si avvita direttamente dove c'è il tapppo sul carter davanti alla pompa alta pressione e ti permette di fare il cambio in 5 min. di orologio ( fatto sulla mia ) vedi se magari te lo prestano o se il tuo pompista ce l'ha così non devi smontare mezzo motore per sostituire la pompa...
vero, me l'hanno detto che deve mettere in fase sia il motore rotto che quello in funzione per togliere le due pompe per poi montarne una sulla stessa posizione, altrimenti è un casino
se usi l'estrattore della BMW non serve mettere in fase niente...e soprattutto non serve smontare nulla... basta svitare il tappo sul carter in corrispondenza della pompa, avvitarci questo estrattore ( che è una gran ca..ata.. se lo vedi non è altro che una riduzione con una vite che si avvita al centro solo che ha i filetti giusti ) e man mano che avviti lui spinge fuori la pompa e tiene in fase tutto il motore perchè prende fisicamente il posto dell'alberino della pompa...credimi in 5 min.fai il lavoro senza rotture per poi metterlo in fase..se hai amicizia in BMW prova a vedere se te lo prestano...risparmi tempo ma soprattutto soldini...
cao a tutti, sono appena tornato a casa con la mia piccola, parte al primo colpo hanno risolto il probl. della pompa, mi hanno testato la compressione del motore e il mecc ha detto che e più che buona e che il motore non è male,l'unico inconveniente è la frizione è diventata troppo morbida a causa del fatto chew ho fatto smontare la mia e rimontata sul nuovo. il mecc dice che quando la smonti va rimessa nuova altrimenti mi avrebbe fatto questo difetto, però dato che la moneta è poca mi ha consigliato di camminarci così testare il motore con più calma e poi quando farò il prossimo tagliando completo valuteremo la sostituzione.per quanto riguarda gli ammo tutto ok solo che quando prendo una sconnessione sull'asfalto sento un piccolo rumorino alla ruota post lato passeggero, ma può essere che abbia qualche cosa che vaga nel bagagliaio, non ho guardato perchè qui da me piove a dirotto e il box è occupato. nel contesto tutto ok. ora voglio testarla meglio sull'asciutto. dovrò cambiare solo l'olio e filòtro tra 3.000 km il mecc. non mi ha raccomandato altro. sono molto contento e spero che vada bene. volevo ringraziare tutti voi per i consigli che mi avete dato. è un grandissimo forum grazie.
vedrai che andrà bene,sei stato molto paziente e penso abbia messo la tua macchina in mani esperte.Auguri ed in bocca al lupo e continua a dare aggiornamenti...ciao Gino
ciao, grazie, sto provando la piccola a poco alla volta e sembra che risponda bene. l'unica cosa che non va e che superati i 130 140inizia a vibrare la macchina. ho fatto la convergenza proprio ieri, credete che debba fare di nuovo l'equlibratura? anche se le gomme non sono state smontate? da premetttere che ho camminato un bel po con la converg. spostata perchè avevo i bracci e silent andati quindi ho consumato irregolarmente. altra cosa è che sento un rumore sordo al posterore lato pass. se prendo una sconnessione sulla strada, se la prendo a una velocità minima no. ho il sospetto che si sia allentato l'amplificatore che ho nel bagagliaio lato pass. domani controllo. chiedo scusa se ho postato un argomento diverso, ma non ho otttenuto ancora risposte dove avevo fatto già queste domande. grazie
Probabile che siano consumate male le gomme se hai camminato con la convergenza "ad capocchiam" Ti tocca tenerle così che vibrano o cambiarle.