niente da fare, resta sempre piccola lo stesso, potresti spiegarmi gentilmente come fare? scusami e grazie
ciao oggi mentre ero in auto in autostrada avverto che l'auto non va come dovrebbe, accellero ma non la sento pronta e a 3000 giri strilla piu del dovuto e il veicolo trema leggermente ma la cosa e percettibbile, anche mio fratello che era al mio fianco notava la vibrazione e che lauto non andava come dovava e strillava ache piu del dovuto sembrava non avere la forza x spingere, non è comprarsa alcuna spia sul cruscotto di alcun tipo, ho dedotto e pensato che in quella fase il cilindro si sia fermato x via della candela forse usurate possibbile la cosa? in oltre o notato un eccessivo consumo di olio motore a me sembra che l'olio sia sceso leggermente con il controllo sulla asticina risultava essere leggermete inferiore a 7 giorni fa (io spero sia la mia immagginazione) cmq ricontrollero piu spesso x verificare se rimne a livello, se si ferma un cilindro l'olio continua ad entrare dentro x lubrificarlo? xke se cosi fosse ho pensato che l'olio accumolandosi pian piano nella ripartenza del cilindo questo olio venga sputato fuori tramite i collettori ed ecco xke noto un calo di olio. Ma questa è una teoria che ho pensato io voi che ne dite? domani se trovo un meccanico volenteroso le faccio sostituire immediatamente le candele ma tutti mi dicono di lasciare lauto x 3 - 4 ore, mi sembra un po eccessivo.
ciao, io ne so ben poco, però ti posso dire che le candele me le sono comprate e cambiate io con una semplice dinamometrica, non mi fido più di nessun meccanico, l'ultima volta me le hanno strette che quasi si spannava il filetto!! roba da pazzi, quindi in quei lavori li me li faccio io, ci metti magari 4 ore con calma però lo si fa con un pò di buona voglia e qualche chiave, ma non molte. Per il consumo di olio dovresti sempre controllarlo al mattino ad auto fredda, magari domani mattina e poi tra una settimana di nuovo sempre al mattino, se no non può essere credibile, basta un pò caldo il motore e sale subito di livello! La benzina che usi è sempre la 95 ottani o altre? io ho provato con più ottani però non va bene, brucia male, bisognerebbe rimapparla ed anticiparre l'accensione, da un rimappatore. Io mi trovo bene se metto un pulitore tipo il savekat della sintoflon, poco però, massimo per pieno 10 ml. Fa un pò tutto, pulisce dal serbatoio fino alla camera di combustione, lubrificando pure le parti dov l'olio non arriva, essendoci il teflon. A volte lo fa anche la mia come ti dicevo, strattona, adesso nel tuo caso non saprei, però se riesci cambiagliele tu le candele e controlla pure le bobine mentre ci sei, se hanno delle sfiammature biancastre saranno un pò consumate, così mi hanno detto.
a cavoli io controllavo sempre l'olio a caldo mai quando è fredda avvolte se era fredda la accendevo x 5 minuti e poi controllavo l'olio che imbranato che sono raggionavo al contrario . cmq anche io ho messo il pulitore specifico per inniettori preso dal ricambista e da quando lo ho messo sara una coincidenza la macchina ha iniziato a fare questi difetti, cmq ho contattato un amico che ha piu manualita di me e ha detto che me le cambia lui pero senza dinamometrica fa il tutto a mano (gia ha eseguito altri interventi e molto bravo nei lavori) pultroppo sembra che qui da me i meccanici non usino la dinamometrica li ho girati molti e tutti quando dico che vorrei che usassero la dinamometrica x la stretta delle candele mi ridono in faccia e mi dicono che sono anni che fanno interventi e di stare trancuillo a certi ho detto anche che avrei pagato anche di piu ma mi rispondono che nn anno tale chiave e di non preoccuparmi e di lasciare fare a che è di mestiere. Vabbe cmq è un lavoro urgente da fare e non posso aspettare oltre spero solo che con il cambio candele si risolva il tutto altrimenti sono cavoli, non vorrei trovarmi a cambiare tutte e 6 le bobbine, sai che mazzata che sara il ricambista mi ha detto 60 euro cadauna .
Mah... un meccanico che non ha una dinamometrica in officina, che caxxo di meccanico è? Ma una testata l'hanno mai rifatta? Fanno pure quelle ad occhio? Boh...
ci sono rimasto anche io di stucco e glio ho fatto notare la cosa nel senso glio ho detto scusa ma tu la dinamometrica quando devi fare un lavoro piu complesso non la usi? e lui si certamente che la uso ma non ho quella adatta x stringere le candele, ora io sono ignorante di queste cose e non sapevo cosa rispondergli, lo ho ringrazziato e me ne sono andato.
Peccato che normalmente la testata richiede sui 30 NM (più altre procedure angolari), che sono proprio quelli prescritti per le candele...
pultroppo come detto non sono esperto se avrei saputo sicuramente gli avrei fatto notare il tutto, non capisco che fastidio gli rechi usare una dinamometrica quando chiedo di usarla fanno tutti una faccia strana
tra l'altro sarebbe bene notare, mentre si smontano le candele, quale siano le più scure o chiare, dovrebbero essere tutte color nocciola, se no vuol dire che in un cilindro la combustione non è a posto, certo che le bobine non costano poco, le ho appena cambiate tutte e 6, sembra che il motore vada come prima però, forse un pò meglio ma per via delle candele nuove. a proposito Rox hai visto la foto della candela denso ik20? si può ingrandire tantissimo, è bruttissima, tutta erosa alla cima dell'elettrodo centrale quando ho tolto le ngk originali erano scure si ma ancora tutte intatte! tu che dici, come mai si sono consumate così tanto?
puRtroppo quando ti presenti con queste "strane" richieste, è quasi come se gli AVESSI chiesto di prepararti una torta. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo non hanno un bell'aspetto. Tu vai a benzina, giusto? Quei depositi dovrebbero essere dovuti ad una miscela troppo grassa, o ad un grado termico della candela non corretto. Ma su questo non ti so dire con certezza, Ice71 potrebbe dire meglio, casomai gli linko il post così ti dà un parere. Cmq le Denso IK Power certamente sono più delicate, la serie Iridium Tough invece, con siglia VK, è quella più resistente. In generale però le NGK mi sembrano più durature.
si vado a benzina 95 ottani, metto ogni tanto un pulitore sintoflon savekat, è un tuttofare, ma poco però, perchè aumenta gli ottani e poi rende meno, l'ho notato dai consumi più elevati se ne metto più di 15-20 ml. mandagli pure ad Ice71 la foto e spiegagli la cosa tu che ne pensi di questo additivo sintoflon? che poi nel motore ho messo, già pure dopo il cambio olio, del sintoflon protector, che è a base di teflon, in effetti sembra che quando lo metto, non consuma neppure una goccia d'olio tra un cambio e l'altro ed il motore sembra girare più ovattato e silenzioso stamattina ho poi pulito il misuratore massa aria con un pulitore a secco per contatti e tuner, che non lascia residui e poi ho soffiato delicatamente con una pistola ad aria compressa, ma a debita distanza dalle delicate lamelle del misuratore. Dici che è giusto ogni tanto fare così? così si dovrebbe pulire un pò
Mai messo additivi nell'olio, e non mi piacciono per niente. Per quanto riguarda gli additivi carburante prova a seguire la discussione sull'acetone, potrebbe tornarti utile. Per il debimetro va bene, basta che non soffi troppo vicino...
ah capito, be ma non faranno male comunque nel motore a base di teflon, io li ho sempre usati e mi son trovato bene, dipende dai punti di vista come come, l'acetone? non conosco bene la sostanza e che effetti avrebbe per i motori? migliora la combustione? dove si segue la discussione sull'acetone e dove si trova in commercio? ma io invece vorrei mettere l'HHO, ho già comprato il kit HHO PLUS, sono portoghesi e sono seri, ho già tutto però devo solo montarlo, tu ne sai qualcosa? dovrebbe aumentare la potenza di un 20-30 % e consumi diminuire di idem 20-30 % minimo
Questa è la discussione sugli additivi: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?94923-Additivi-per-pulire-iniettori Per quanto riguarda HHO non ne so nulla, ma scordati incrementi di potenza di quell'ordine /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq se lo monti facci sapere se realmente diminuiscono un pò i consumi per lo meno...
ho letto un pò sugli additivi, ma ognuno dice la sua, la paura più grossa è quella che possano rovinare gli oring specialmente del vanos, che gli ho cambiati da poco e sono in viton anzichè in buna, che erano quadrati e vulcanizzati. Per il resto dovrebbero andar bene come ti dicevo. Infatti loro dicono che non rovinano nessuna guarnizione o altro di gomma e plastica, sarà così, speriamo in bene. L'acetone sembra che detoni troppo, per cui non penso vada bene, poi c'è scritto che può corrodere un pò, meglio non metterlo. Per l'HHO devo mettermi con pazienza e montarlo, non ci va molto però bisogna avere tempo e voglia. Certo vi faccio sapere poi come andrà, c'è uno di Milano che mi ha detto che risparmia quasi fino al 50 %, se tarato bene però, con trimmer su debimetro, estensori su sonde lambda, ecc... Vedremo se riuscirò a montarlo e a far tutto bene, secondo le istruzioni, poi vi dirò... Certo l'interesse di tutti è quello di consumare di meno e rendere di più in potenza, soprattutto ai regimi bassi, così ho letto e sentito che l'HHO dovrebbe fare
Per l'acetone devi rispettare le dosi e non superarle. In quel modo non si fanno danni. Per il resto, sono dubbioso, ma pronto a ricredermi in caso di esperienze concrete...
tra l'altro ho la pompa benzina molto rumorosa, fa un rumore come di motore elettrico, tipo macinino o frullatore, prima era silenziosa, starà guastandosi? magari così non pompa più bene come dovrebbe? dubito però perchè se no accelerando non dovrebbe andarepiù, giusto? ma non so quanto possa durare, fa un rumore, si sente anche dall'esterno, chi passa vicino dirà che rumore fa quest'auto?