Da alcuni giorni nella mia auto si sente un cigolio proveniente dalla ruota posteriore sinistra, durante le oscillazioni... è un cigolio fastidioso che si sente a decine di metri e copre anche il suono del motore... ho smontato la ruota ed ho provato a fare oscillare il mozzo tramite una leva ma non riesco a capire da quale silent block arrivi il rumore... ho provato ad ingrassarli tutti con uno spray al silicone ma inizialmente il rumore persisteva ma rimessomi in marcia subito dopo l'ingrassaggio il rumore è scomparso... dopo qualche giorno però è ricomparso. Qualcuno di voi sa come riuscire a capire qual'è il silent block incriminato? vorrei evitare di smontarli tutti... anche perchè potrebbero essere anche i braccetti che se non erro vanno cambiati interamente ed hanno un prezzo rilevante!!! Ad occhio sembrano tutti in buono stato, il mozzo non presenta giochi e l'auto tiene magnificamente la strada, si comporta bene in curva. Grazie in anticipo!
Con macchina sul ponte dovresti riuscire a capire quale sia il problema... quando fanno la revisione mettono la macchina sul ponte con le ruote sulle piastre che oscillano, un occhio attento rileva un problema.
a me è capitato!!! si sentiva soprattutto andando piano su strade leggermente sconnesse, è vero è incredibile si sente a decine di metri di distanza , ho passato settimane (ti giuro appena avevo un minuto ero sotto a muovere con la leva ogni braccio) sotto l'auto ad ingrassare braccetti con olio spray senza risultato, alla fine sai cos'era?? non erano i braccetti (che tra l'altro avevo tutti nuovi) ma lo snodo che tiene il mozzo di tutta la ruota, parte bassa dietro il freno a disco è un tubo di lunghezza 15-20 cm con alle due estremita due cuffie di gomma che potreggono gli snodi devi infilarti sotto l'auto da dietro (per intenderci dal baule) lascia pure la ruota montata, alza magari con un cric cosi passi meglio, quando sei sotto guarda da dietro il freno a disco parte bassa c'è lo snodo, solleva le cuffie con un cacciavite e infilaci la cannuccia della bomboletta spray e riempi di grasso o olio spray (consiglio prima olio che agisce subito e poi anche grasso sempre spray) DEVI SPOSTARE LE CUFFIE ALTRIMENTI L'OLIO NON CI ARRIVA..... pezzo 2 e 4 come vedi lo "snodo sferico" ha 2 cuffie, devi sparare il grasso sotto quelle (almeno sotto quella più esterna che è più comoda poi arriva anche a quell'altra) http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DD61&mospid=47544&btnr=33_0519&hg=33&fg=30&lang=it
Grazie Ld1984! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Hai centrato il problema! Anche nel mio caso era lo snodo sferico indicato da te! Ho dato una bella ingrassata e il cigolio è sparito! Di seguito allego della foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ottimo, molto bene e problema risolto alla grande :wink:..................che dritte in questo forum !!
sono contento che hai risolto..............ti è andata bene che avevo già avuto io il problema!!! 1 ANNO per trovarlo.....e poi a volte non lo faceva per mesi e poi ritornava!!!!!!!!!!