BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cicalino e casse posteriori non funzionano - Problema Head Unit

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Skyline27, 25 Settembre 2025 alle 12:43.

1. Skyline27

Skyline27 Aspirante Pilota

18
    1
    7 Giugno 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW F30 320D
    Ciao a tutti,
    da qualche tempo la mia F30 business ha iniziato a fare i capricci.
    Mi è capitato più volte che i sensori suonassero solo arrivando molto vicino all'ostacolo, ma di recente hanno smesso proprio di suonare se non in alcuni sporadici momenti.
    In tutto questo, nel monitor si vede tutto, quindi i sensori stessi funzionano.
    Da check in casa madre si è scoperto che il cicalino non funziona in quanto non funzionano le casse posteriori (impianto stereo base), e queste non funzionano in quanto vi è un guasto all'head unit.

ORA, il prospetto bmw è stato di 2000€ + manodopera e codifica, quindi penso rimarrà cosi. Ma ciò che vorrei capire è se vi è la possibilità tramite qualche codifica particolare di settare il cicalino nel sentirsi nelle casse anteriori e bypassare il problema.

Sono abbastanza sicuro che la HU ha qualche condensatore andato e si potrebbe riparare con poco, ma attualmente non so quanto può essere utile sbattersi se invece con codifica software si risolve in questa maniera.

Qualcuno ha esperienza a riguardo?

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.423
    2.632
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    870.287.798
    Auto a pedali
    Se l'auto può stare ferma del tempo, potrebbe valere la pena di riparare la HU attuale

La codifica non saprei dire quanto sia efficace se la HU non è efficiente

3. Skyline27

18
    1
    7 Giugno 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW F30 320D
    Purtroppo non può stare ferma, ma potrei valutarlo magari mettendo sul piatto il costo di riparazione e quello di un noleggio + smart working.
    Quindi si può provare a deviare via codifica il suono del cicalino all'anteriore secondo te?

4. Winterdog

9.423
    2.632
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    870.287.798
    Auto a pedali
    La codifica delle BMW la conosco molto poco, ma sembrerebbe strano che una semplice codifica possa compensare una HU che funziona male

Qui sul forum, c'è qualcuno che ripara le centraline elettroniche BMW, comunque

Hai provato a regolare il volume del going tramite l'IDrive?
    Se sortisce effetto, allora la codifica potrebbe essere efficace

5. Skyline27

18
    1
    7 Giugno 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW F30 320D
    purtroppo non sortisce effetto perchè regola il volume del gong sulle casse, ma il problema dell HU è relativo al segnale audio inviato proprio alle casse posteriori.
    Per quello mi chiedevo se non ci fosse la possibilità di portare il gong/cicalino dei sensori alle casse anteriori. in questo modo anche se le posteriori non funzionano ho la possibilità di sentire il suono.

Posto che mi sembra folle che abbiano deciso di mettere il suono solo al posteriore..

6. Winterdog

9.423
    2.632
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    870.287.798
    Auto a pedali
    Veramente strano, sulla mia F21 il gong arriva anche davanti

Forse, è meglio che la tua HU venga revisionata come si deve, se tecnicamente fattibile sicuramente te la cavi con molto molto meno di 2mila euro

Condividi questa Pagina