Buongiorno a tutti, ho da poco una M3 del 2008. Ve la presento. Grigio titanio, 30.000 km, accessoriata bene, manuale. Le ho fatto fare i cerchi bruniti, mascherine nere lucide ma i miei dubbi riguardano la meccanica. Domande ai possessori: 1. E' normale che il differenziale agisca un po' in ritardo? Mi spiego meglio, affrontando una curva lenta da 2 o 3, prima pattina la ruota interna poi trasferisce sull'altra di colpo. Non capisco se è un problema o è tarato così... 2. Poi il cambio ha la corsa un po' troppo lunga, esiste un accessorio escursione leva corta, qualcuno l'ha montato, si trova bene? 3. Inoltre dal cambio/differenziale fa un po' di rumore (tipo un clock clock) muovendosi da fermo. E' normale perchè in conce mi hanno detto di si ma non vorrei che aspettino il termine della garanzia per poi dirmi che ci sono problemi... 4. Infine volevo intervenire sui freni perchè sono inadatti, sono sufficienti solo pastiglie (quali?), tubi in treccia e olio per qualche escursione in pista (prevalentemente Ring)? Premetto che non la userò molto in pista ma qualche volta voglio andarci e non fare solo 2 giri... 5.Concludo che vorrei rimapparla per togliere il limitatore, qualcuno l'ha fatto fare da Ferraris, affidabilita? Grazie mille, a presto.
Beh, non so rispondere a nessuna delle tue domande, anche se lo vorrei tanto! Per il momento mi "limito" a farti le mie Congratulazioni per la belva
Ciao e complimenti per il mezzo, allora per i freni hai ragione sono sottodimensionati ma con un bel accoppiamento olio motul rbf 660, tubi in treccia, per le pastiglie vai di pagid costano ma valgono i soldi che spendi!!! Per la mappa vai a roma da Luca che nel forum ha il nickname di (ice71) dove si sono appoggiati vari utenti e tutti sono rimasti a bocca aperta non credo ci sia nessuno in grado di agire cosi sull'M come Ice71. Cmq per la mappa e i freni e di sicuro anche per le altre domande, chiedi a nicola spinazzola del forum lui di sicuro saprà darti ottimi consigli!!! ciaooo
se non erro però ti blocca l'auto solo hai fatto l'ultimo aggiornamento, o sbaglio? grande fefe84 che mi hai corretto subito!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non volevo correggere nessuno, scusa se ti ho dato quest'impressione... volevo solo avvisare il nostro nuovo amico! p.s. tempo 1 mese aggireranno anche questa cosa ehehe!
no tranquillo non mi hai dato nessuna impressione sbagliata, /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma mi ero dimenticato di questo aggiornamento, ora che ho letto la discussione che ha postato Andrew me ne sono ricordato!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
1. non capisco bene il fenomeno che di cui parli, cmq no, non ci sono ritardi nel trasferimento di trazione 2. Sfortunatamente devi tenerlo così, a meno che non fai un lavoro abbastanza impegnativo per accorciare il leveraggio (chiedi in pm a Nicola Spinazzola, lui lo ha fatto). 3. il clock clock è normale. 4. Paticche, tubi e liquido le prime 3 cose da fare, bada bene a scegliere le pasticche giuste, perchè esistono prodotti molto performanti, ma molto rumorosi, cerca bene el forum perchè c'è molta esperienza da parte di tanti altri possessori di M3 e ci sono giò diversi 3d aperti in merito. Ultimamente alcuni hanno anche provveduto a far costruire i condotti di ventilazione freni (Nicola Spinazzola ed EnricoB) 5. Se vuoi slimitarla è un conto, ma non credere a chi ti dice che la semplice mappa produe risultati sull'S65. E' un motore già abbastanza tirato che non si potenzia di sola elettronica, per cui ben consapevole che togli solo lo speed limit puoi andare da Ferraris. In alternativa c'è un ragazzo del forum (ragazzo per modo di dire /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />) che si chiama ICE71 ed è molto competente riguardo le mappe della M3 E92, è l'unico ad aver fatto un buon lavoro fino ad ora e molti ragazzi del forum hanno già mappato da lui. Il mio consiglio è di tenerla così com'è, ma a te la scelta. Belli i 19" bruniti. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie a tutti, volevo più che altro slimitare perchè almeno quando vado in germania non entra quel fastidioso limitatore . Benvengano consigli riguardo alla centralina, quanti cv si guadagnano? Sulla M5 quel problema al differenziale non l'ho riscontrato, non vorrei fosse un difetto sulla mia...
Di sola centralina molto pochi, anzi nulla. Devi lavorare anche sulla linea di scarico per ottenere qualcosa.....
Nono, alcuni l'hanno fatta.............. Chiaro, dipende sempre al parere di chi ti affidi. Se uno pur di vendere ti dice che con una mappa fai miracoli e magari non sei questo grande tecnico di auto, te la bevi anche.
Tu ci ridi, ma sai in quanti credono ai +10% proposti da vari chippatori? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che un +10% su 420cv sono 42 FOTTUTI CAVALLI! UNA CIFRA.
Che poi sarebbero i cavalli mancanti per arrivare veramente a 420 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scherzi a parte, un 10% di incremento su un aspirato è materia per preparazioni molto complesse (ed invasive) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sulla mia... per ottenere 20 cv... in confronto alla M e' un aspirato piccolino centralina scarico aspirazione volano 4000 euro di roba che non penso valgano la spesa, compromettendo anche l'affidabilita' non di poco!
Grazie a tutti, visti i vostri consigli credo solo di rimuovere il limitatore. Riguardo al ritardo di risposta del differenziale qualcuno ha avuto questo problema? Intanto provo a cambiare l'olio e vedere se la situazione migliora. Per la leva del cambio corta avrei trovato questa, che ne dite? http://www.jlevistreetwerks.com/M-Series-M3-E90,-E92,-%26-E93-%282008%2B%29-Performance/c402_406_336_337/p3188/Active-Autowerke-Short-Shifter%3A-E90-and-E92-M3/product_info.html