Ho già avuto diverse auto diciamo "veloci", a partire da uno dei primi turbo, la Renault 18 Turbo, un 1600 con 110 CV che era veramente una goduria come assetto e precisione di guida, oltre che come prestazioni (naturalmente per l'epoca). Poi ho avuto 2 Renault 21 Turbo (175CV, 240 all'ora tutti): anche questa era un'auto quasi sconosciuta in Italia ma che andava veramente forte per l'epoca (1989-1999 per me). Ci ho fatto un bel po' di km, tra tutte e due almeno 250.000 km e certo non erano molto economiche, non tanto per i consumi, accettabilissimi, quanto per la manutenzione, si rompevano veramente spesso... e con queste si è conclusa la mia esperienza con Renault... Poi è iniziata la mia era Volvo: S40T4, 200CV, altra bella bestia, solo che pattinava veramente molto in accelerazione, a meno di essere su asfalto super asciutto... su bagnato continuava a sgommare anche in 4a... semplicemente aprendo... Quindi S60 AWD, sempre 200CV ma molto più tranquilla (tra l'altro era anche automatica), con la trazione integrale nessun problema a scaricare la potenza a terra: un'auto comodissima, come tutte le Volvo, ma non troppo emozionante... Ecco perché l'ho sostituita con una S60R da 300CV... un gran bell'andare, con un assetto ottimo oltre che impostabile su tre diversi livelli: in Advanced era come guidare un go-kart... E veniamo ai nostri giorni: un paio di mesi fa, un po' per gli anni della S60R, un po' per colpa di Monti e del suo idiotissimo super-bollo, un po' perché nel frattempo il chilometraggio annuo è aumentato, un po' perché la benzina continuava e continua ad aumentare, ho comprato una Mercedes C250 CDI BlueEfficiency Prime Edition del 2009... L'ho fatto perché la linea mi piace moltissimo e l'auto era praticamente nuova. Inoltre quel motore spinge davvero molto ma molto forte e, allo stesso tempo, se si va tranquilli consuma poco... a 130 all'ora siamo sui 17 km/l... ed è super-accessoriata... quindi con una cifra non enorme pensavo di aver trovato la quadratura del cerchio, prestazioni interessanti, economia di esercizio, ben dotata di accessori... Ma... ecco, mettiamola così: credevo di essere diventato abbastanza vecchio per poter guidare una Mercedes, ci ho veramente creduto, mi sono impegnato... ma non ce l'ho fatta!!! In assetto stabilizzato ha anche una bella tenuta, ma non è praticamente guidabile in modo sportivo, almeno non su strada aperta: intanto, il beccheggio è sempre presente, insieme al rollio molto evidente. Ma la cosa peggiore è che, a differenza delle Volvo che ho avuto, ma anche delle Renault, la sua stabilità si basa non sul telaio, ma sull'elettronica. Così succede che se si viaggia con i controlli attivi, appena si prova ad accelerare un po' in curva e lei fa per partire, ti arriva una pinzata bestiale dell'ESP che ti inchioda al pavimento... se invece si staccano i controlli e si apre decisi, ci si ritrova di traverso alla strada (di traverso intendo a 90 gradi rispetto alla direzione di marcia!) in controsterzo ed è una cosa non proprio così apprezzata dagli altri utenti della strada... Quindi, o decidevo di metter su il cappello e guidare da pensionato anche se all'età della pensione mi mancano ancora un paio di decenni, o cambiavo macchina... fatalità vuole che proprio a febbraio sia uscita la F30... ho resistito parecchio, ma alla fine sono andato a provarla... e poi a riprovarla... ed eccomi qua! :wink: Ho letto molti dei vostri post e anche grazie a loro è successo il fattaccio: ho appena ordinato una F30 320D Sport bianca che riceverò a metà aprile circa... E' la mia prima BMW!!! Non appena arriverà, posterò le foto! Grazie a tutti coloro che sono arrivati fin qua e a presto!
Che dire , credo tu abbia fatto la cosa giusta Ma detto da un appassionato forse ha meno importanza La verita' te la dira' la strada , intanto perche' la f30 e' magnifica e poi quando guidi una BMW si girano tutti sopratutto se recente come sara' la tua . Te ne accorgerai :wink:
Ciao Benvenuto su BMWpassion. Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali. Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante! L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo. Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo. Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie. Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news! Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a vistarla e cliccare su "Mi piace" Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:
Lo spero anch'io, non posso cambiare auto ogni 3 mesi! La seconda prova ho avuto la fortuna di farla sul bagnato e, nonostante la presenza del venditore, ho comunque provato a metterla in crisi il più possibile, arrivando "lungo" nelle curve, esagerando poi a chiudere, rilasciando fin troppo bruscamente il gas, riaprendo di brutto in uscita (tutto con i controlli attivati, non me la sono sentita di terrorizzare troppo il poveretto! ) e si è comportata benissimo, solidissima in rilascio e con un intervento normale dei controlli in accelerazione, è chiaro che tendeva a pattinare però non c'era nessuna pinzata da panico come sulla Mercedes... anzi, quello che dice 4R su un supposto ritardo nell'intervento dell'ESP su bagnato io non l'ho visto oppure, al contrario, per me quello è il modo giusto di intervenire, non quello della Mercedes che ti blocca già ancora prima che tu abbia provato ad accelerare... Ed era una Luxury con assetto e sterzo normale... la mia sarà Sport, con sospensioni adattive e Variable Sport Steering, quindi mi aspetto ancora molto di più! Che la gente si giri a guardarla mi farà piacere, ma sinceramente il mio "problema" maggiore è come mi ci sento io mentre la guido! A me piacciono molto le belle auto, però se devo scegliere tra bellezza e prestazioni, scelgo le prestazioni senza esitazione... Le S60 che ho avuto erano auto secondo me (e non solo) molto belle e quindi ho potuto unire l'utile (prestazioni) al dilettevole (estetica), ma ad esempio le R21 Turbo non è che fossero proprio bellissime, ma sinceramente me ne fregava abbastanza poco, mi consolavo con la ripresa spaventosa che avevano e con la tenuta e con la frenata... Adesso con la F30 direi che ci siamo di nuovo, è bellissima e ha anche delle ottime prestazioni... certo, adattandosi al fatto che i cavalli sono 120 in meno di prima... ... ma i tempi sono cambiati, bisogna adattarsi...