i 1000 euro erano per bridgestone da 18"....le sottomarche le concepisco per veicoli commerciali o utilitarie, su una macchina sportiva non le metterei mai...come diceva saw meglio controllare anche che non siano troppo vecchie e quindi insicure....inoltre della stessa gomma ci sono prime e seconde scelte....ovvero gomme con difettucci vendute a meno
Ora mi tornano i 1000€...... Cmq le Kumho non credo proprio siano una sottomarca: se non sbaglio le monta di serie la subaru impreza e mi pare di aver letto che siano state utilizzate come gomme ufficiali qualche anno fa' alla 24 di Le Mans... a meno che non ti riferisca alle Sunny e allora concordo!!!
a dir il vero ho arrotondato, ma erano qualcosina meno di 1000 euro, sui 900 e qualcosa...avevo chiesto a molti gommisti a milano e provincia, era il prezzo piu' basso in assoluto...in un altro posto addirittura chiedevano 1300/1400 euro per gomme montate
azz, vabbè ke io ho i 17" però tutto compreso per le Bridgestone potenza RE050A ho speso 476 € all inclusive (si parla di 225/45R17, mica 195 o 205!)! Io ke pensavo d'aver speso tanto! con 40 euro in + ho fatto anke la convergenza di tutte e 4 (dal gommista che me le ha montate ed equilibrate a gratis, convenzionato con auchan..)! :wink: Auchan santo subito!!! come non quotare! quoto tutto!
eh, cosi' a memoria proprio no, vedo se trovo su qualche foto... o al limite lo guardo sulla macchina e te lo dico! cmq era qualcosa e poi 10 (ke è l'anno), non ricordo il mese (ovvero la settimana) :wink:
ragazzo mio, tu abiti a roma, io a milano, qui e' tutto caro di brutto...per farti un esempio, se le stesse gomme le monti nella zona di bergamo o brescia risparmi dai 300 ai 500 euro...su internet avevo trovato anche io quel sito...ordini le gomme, scegli il gommista convenzionato dove farle arrivare e te le montano ai prezzi convenzionati...tutto sommato devo dire che il gommista a monza dove avevo fatto fare il prezzo era di pochissimo superiore alla zona di bergamo e brescia, quindi per poco in piu' mi evitavo di farmi quasi 100km...inoltre e' un gommista "serio", molto grosso, non uno piccolino dove magari per la convergenza hanno macchinari vecchi ed obsoleti...tutti gli altri che avevo sentito invece erano molto piu' cari, addirittura sino a 400/500 euro in piu'
a proposito, dicci meglio del dot...fai un esempio di come si presentano le cifre e di come vanno interpretate per capire anno e mese di produzione...questa non la sapevo ed e' molto utile...infatti molte volte ti vendono a molto meno delle gomme proprio perche' piu' vecchie...figurati che dicono di cambiarle dopo 4 anni perche' iniziano ad usurarsi...comprarle gia' vecchie sarebbe una fregatura
http://www.michelin.it/content/pdf/4W_Norme_di_Sicurezza.pdf pagina 1 l'ho scoperto quando stavo per conprare le michelin pilot sport 3 :wink:
grazie, ho trovato anche questo testo che spiega come interpretare le gomme: Avrete notato che le gomme sono piene di scritte, adesso vi spiego le più importanti come leggerle ed alcuni trucchi per sapere quando le gomme sono da cambiare. Iniziamo con la misura. Prendiamo una delle gomme più utilizzate, la 120/70 17: 120 = è la larghezza della gomma in mm 70 = rappresenta la misura della spalla. in questo caso la stessa risulta il 70% della larghezza della gomme ( il 70% di 120) 17 = è la misura del cerchio ed è espressa in pollici. Ogni copertone ha un codice di velocità. E' possibile montare codici superiori a quelli prescritti ma non inferiori. I codici sono rappresentati come segue, ed indicano la velocità massima che la gomma è in grado di sopportare. j = 100 km/h K = 110 km/h L = 120 km/h M = 130 km/h N = 140 km/h P = 150 km/h Q = 160 km/h R = 170 km/h S = 180 km/h T = 190 km/h H = 210 km/h V = 240 km/h W = 270 km/h Y = 300 Km/h VR = oltre 210 Km/h ZR = oltre 240 Km/h Oltre ai codici di velocità c'è l'indice di carico che rappresenta quanti kg una gomma può reggere autonomamente. 60 = 250 Kg 66 = 300 Kg 76 = 400 Kg 84 = 500 Kg 90 = 600 Kg 95 = 690 Kg 98 = 750 Kg 100 = 800 Kg 102 = 850 Kg 103 = 875 Kg 105 = 925 Kg 108 = 1000 Kg 110 = 1060 Kg 113 = 1150 Kg 116 = 1250 Kg 118 = 1320 Kg 120 = 1400 Kg 122 = 1500 Kg 126 = 1700 Kg Prima di montare le gomme è obbligatorio controllare questi due parametri. La scritta "rotation" accompagnata da una freccia indica il senso di rotazione della gomma e serve a capire se la stessa è stata montata correttamente. La scritta radial indica copertoni non convenzionali Scorrendo la gomma, troverete la scritta "DOT" seguita da alcuni numeri, es DOT 1406. il DOT identifica l'età della gomma. 1406 significa che la gomma è stata prodotta nella 14esima settimana del 2006. Adesso invece vi spiego qualche trucco per sapere quando le gomme sono da cambiare. Leggete il dot, se la gomma ha più di 3 anni potrebbe aver perso le sue caratteristiche iniziali (per le auto sono 5 anni) Prendete un euro ed inseritelo nel battistrada. Se rimane scoperta la corona esterna dorata significa che siete ben al di sotto del limite consentito di altezza del battistrada. La stessa cosa può essere fatta in maniera più professionale in questo modo: nella spalla ad intervalli regolar, troverete scritto " TWI" ed una freccetta. All'altezza del TWI, posizionatevi verso il centro del battistrada, lì troverete degli spessorini in gomma. Se il battistrada raggiunge tali spessorini e gli stessi vengono a contatto con l'asfalto allora il battistrada è finito. Se le gomme si consumano in modo anomalo probabilmente avete problemi di assetto sulla moto.
Simbolo "E": Il simbolo "E" o "e" indica l'osservanza della normativa europea di qualità (ECE-R 30). Fig. 6, il numero indica il paese di omologazione. Importante: a partire dal 01.10.98 come data di produzione, (40sima settimana del 1998 - numero DOT 408) è obbligatorio questo simbolo di riconoscimento in Europa. Non possono essere montati pneumatici che non riportino tali indicazioni. http://www.gommadiretto.it/Reifenbezeichnung.html
all'anima...le bridgestone runflat costano molto meno da gommadiretto...le pirelli costano molto di piu'...buono a sapersi
Qualcuno ha mai acquistato da questo sito?? http://www.webpneumatici.it/ITA/CERCA/DETTAGLI/?I=862 Più che altro secondo voi sono le RE050A o le RE050??? Le differenze tra i 2 modelli?! Ho letto nelle schede ma mi sembrano uguali a parte il disegno della gomma....
bho', mica tanto chiaro...sopra dice RE050AI, sotto re050...non mi e' chiaro il AI...hai codice velocita' w? non e' che dovrebbe essere y?
prova a vedere il prezzo anche su gomma diretto...sul sito che dici sotto scrivono che se li trovi a meno ti fanno uno sconto in piu'...pero' su gomma diretto hanno gommisti convenzionati, dove fai arrivare direttamente le gomme (ti voglio vedere a caricarle sulla z4 per portarle tu) e hai prezzi stabiliti per il montaggio
per le Falken il migliore e' camskill ,se volete leggervi un po' di impressioni http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?150833-Falken-fun-club
Ho mandato un'email e mi hanno risposto: sono le RE050A I RFT Queel che ho io sono in W (270 km/h max) e vanno più che bene... Le Y sn x velocità max intorno ai 300 se nn ricordo male!
Non ne ho idea.... non so se è una "I" oppure un "1"...... propendo x una "I" visto che nell'email di risposta è uguale alla "I" di BRIDGESTONE!! Ho cmq mandato ora un'altra email x avere delucidazioni ed avere anche il DOT.... Aspettiamo!!!