Io ho il pittogrammi, ma nn mi pare ci sia quella possibilità...magari nn ho prestato attenzione, poi verifico.
scometto che se sto in sesta a 100 kmh a 2000 giri scarsi e, ad un certo punto, schiaccio di colpo a tavoletta per fare, semmai, un sorpasso, l'smg scala da solo?
io son riuscito a far anche meno, in 6th a 1500 giri... ehm peccato che il consumo sia solo medio e non abbia quello instantaneo
Se stai in VI a 100kmh a 2000giri non scala di marcia ma si attiva il sediolino eiettabile e vieni sparato nella stratosfera
questa era bella!!! Mess x il povero panda: togliti uno sfizio,becchi il primo smg in vendita vicinoa casa tua,e poi vai a provarlo per bene.Ma non facendo il giretto di quartiere e basta,gli proponi di metterci un 20 euro di benzina di tasca tua e però lo provi nelle varie situazioni,basse e alte velocità,ecc ecc cosi ti togli la soddisfazione e vedi coi tuoi occhi come si comporta.
Per fargli scalare mercia deve stare in automatico e cmq devi premere il pedale fino in fondo, vicino al fine corsa fa come uno scatto e scala:wink: Cmq per precisazione il cambio è lo stesso, il manuale premi la frizione tu e inserisci tu la marcia, nell'SMG il tutto è azionato dall'attuatore idraulico, di conseguenza le probabilità di rottura della parte meccanica sono le stesse:wink:
ma una piccola curiosità sul sequenziale.. con il manuale quando si cambia, mentre si preme la frizione si rilascia per un attimo l'acceleratore, prima di ripremerlo. con il sequenziale si può invece continuare a tenere il piede sul acceleratore??
ovviamente si, alcuni cambi automatici non hanno le marce vere e proprie ma pulegge, tipo motorino per capirci, mentre altri, soprattutto per le macchine sportive, hanno cambi manuali veri e propri azionati però da attuatori (motorini) elettrici, il tutto gestito dalla centralina. La centralina si occupa anche di gestire la frizione, il tutto avviene in pochi millisecondi http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_automatico http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato
scusate ma via cell ho difficoltà col copia e incolla...cmq l'auto è presente nella sezione Annunci M qui nel forum...provincia di Ravenna