Ciò che si deve sapere sulla M3 e46 | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

Ciò che si deve sapere sulla M3 e46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Il Panda, 20 Ottobre 2010.

1. Giorgione

Giorgione Kartista

237
    9
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    327
    M3 E46
    ??????????

Quindi? aver girato una "sola volta" in pista vuol dire avere una cariola sotto le chiappe?

Fammi capire.. Tu con l'emme non ci andresti in pista? o la sfrutti come macchina da aperitivo?

2. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Giorgione non ti preoccupare...

..a volte è difficile far capire che se uno la usa con criterio e la scalda bene prima e la raffredda altrettanto bene dopo, la pista può solo fare che bene :wink:

3. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    qualche giretto in pista le pulisce le valvole ed i depositi della guida cittadina;-)

4. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    io ti consiglierei manuale...ci sta il divertimento nel provare qualcosa di diverso, ma l'smg II non è proprio il max. dal basso della mia esperienza, so che alcuni possessori si lamentarno del fatto che sulla csl ci fosse solo smg.

ovviamente se sbaglio, corregetemi :wink:

5. mc 007

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    la csl e' solo SMG,per conto mio meglio SMG che manuale

6. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Allora l'SMG II è da libidine...

...per il coinvolgimento che crea...

...però è anche una istigazione a delinquere perchè colpetto di paddle, scali e via di gas...

...con la manuale invece fai tutto quello che vuoi...

...anche se forse è un po' più impegnativa nel guidato...

...cmq sceglierai non ti pentirai. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Stig86

Stig86 Amministratore Delegato BMW

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Prendere un SMG è un grosso rischio a mio parere quando si tratta di un usato, xkè nn sai come l'hanno usato e se si rompre (xkè alla fine si rompe) sn dolori..... xò se potessi scegliere lo sceglierei ugualmente....

8. mc 007

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    cerchi una smg da uno della tua zona,poi ti informi come viene usata l'auto

9. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    secondo me ragionando così non si arriva mai ad una conclusione perchè può capitare che lo prendi manuale e dopo due giorni si rompe il cambio, perchè doveva succedere.. :wink:

prendi quello che ti senti di prendere con le dovute attenzioni e se possibile dopo aver provato l'uno e l'altro... ma non fissarti troppo su si rompe questo perchè si deve rompere, mio cugino mi ha detto che l'smg è 0.4millesimi di secondo più lento del cambio di formula 1 etcetcetc...

10. mc 007

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    tutto si rompe,pero' la rottura dipende tanto dalla manutenzione e dell'uso dell'auto

11. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Occhio il discorso affidabilità dell' SMG non poi così da sottovalutare, io per primo ho fatto la scelta del manuale per questo motivo (ed anche altri, ma principalmente per questo).

Un manuale si rompe se è stato molto maltrattato, ma chi è in grado di ripararlo si trova (anche spedendolo), si trova usato come blocco (su e-bay ce ne sono molti con i rischi che comportano ovvio, ma si trovano) e il cambio è "semplice" (togli uno, su l'altro).

L' SMG no, perchè oltre ai problemi che può avere un cambio manuale, ha anche tutti i problemi della "robotizzazione": pompa che si rompe, attuatori che si rompono o si starano, software che va in tilt ecc.

In questo caso, l'unico che ci mette mano è BMW, che non revisiona, ma cambia direttamente i pezzi rotti a prezzi molto alti.

Quindi la scelta sta a chi compra, vale assolutamente il detto "quel che non c'è, non si rompe", ma se uno lo vuole a tutti i costi, deve sapere gli eventuali costi straordinari a cui va in contro.

12. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Certo, ma l' SMG è un robotizzato che esclude l'errore umano, eppure (perchè è molto sofisticato e "tirato per il collo") ha i suoi problemi.

13. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Concordo e seguo il tuo discorso...

...io mi limitavo a considerare solo la scelta a livello di guida indicandone cosa implicava l'uno o l'altro a livello di sensazioni e connessione con la vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma infatti concordo in pieno con te, l'ho provato per bene un SMG prima di scegliere e ho avuto le mie a prendere una decisione, l' SMG davvero è una cosa irragiungibile sotto molti punti di vista.

Ma ripeto, uno deve sapere per bene quali possono essere i rischi....

15. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Va beh ma se si ragiona in base a cosa forse un giorno si romperà è meglio lasciar perdere queste auto. Prendi quella che ti piace, le eventuali rotture le devi mettere in conto come per qualsiasi auto usata.

16. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Si si ma son d'accordo con i problemi che può avere o potrebbe avere :wink:

Il mio discorso era rivolto solo al fatto di esser prevenuti verso l'smg dicendo che si rompe, per me quello è solo l'ultimo dei motivi per cui non sceglierlo.

Sul forum si dice che si rompe ma è anche normale perchè si parla più di problemi/soluzioni...ma c'è anche chi lo ha da anni e non ha avuto problemi e quindi non ne parla neanche.

Io ho scelto l'smg sapendo i problemi che potevo avere ed infatti per ora ho avuto tutto ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) tranne che problemi al cambio che l'ho solo aggiornato in bmw..

Quindi come detto anche prima secondo me uno si deve levare dalla testa tutte le voci/problemi inutili e provarli entrambi..

Poi il fatto di dire ci sono i costi è una cosa da mettere in conto in ogni caso se manuale o smg perchè si parla di un certo tipo di auto :wink:

17. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Verissimo!

Io ti dico ho una manuale ed ero partito con l'idea di una manuale...

...se non me la vendevano il pomeriggio prima di andare a vederla ora guiderei una SMG II, non so se sarei ancora quì vivo a parlarne 8-[:mrgreen: (visto che per me l'SMG II è PURA istigazione a delinquere) ma di certo non ne sarei scontento come impressioni. Forse solo un po' meno per la menata di fare le manovre di parcheggio ma nulla più.:wink:

Quotissimo!:wink:

18. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Forse ora k ci penso c'è un amico qui del forum k è anche delle mie parti e forse conosce a sua volta uno k ha una M3 xò nn so se manu o SMG.... glielo chiederò....

Appunto x questo dico k su un auto usata è questione di c**o

19. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mmmm insisto che non è così semplicistica la cosa.

A me si è rotto un cuscinetto del differenziale, spesa preventivata in BMW 2100€ + iva = sostituzione differenziale con uno di rotazione di BMW (assolutamente non nuovo, ma revisionato), con mio padre (ex meccanico) ho combinato la riparazione con 120€, fossi stato un utente senza queste possibilità, avrei speso non più di 400€, ben diverso comunque dai 2500€ necessari in BMW.

Situazione analoga se si rompe qualsiasi altra cosa perchè comunque, la meccanica è ancora di tipo molto tradizionale e riparabile da qualsiasi meccanico di mestiere e preparato.

Se si rompe un SMG 2, gli unici a mettere mano sono solo BMW e più di qulcuno si è trovato un conto da più di 2500€ per un qualcosa che è e rimane un optional.

Quindi nel mio caso che l'auto in questione è uno sfizio dal valore di acquisto di una berlinetta ben accessoriata, rischiare di dover spendere il 10% del valore per riparare un optional, mi è sembrato e mi sembra tutt'ora eccessivo, per qualcuno può non esserlo e non discuto, ma resta un "rischio" che si prende personalmente e non fa esattamente parte "gioco" di chi prende auto del genere.

20. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Infatti la penso così ed è questo k mi spaventa dell'SMG.... xkè alla fine la m3 è come una qualsiasi auto a livello meccanico, quindi un buon mecc può riparare qualsiasi cosa risparmiando moltissimo senza andare in BMW, ma x l'SMG è una cosa a parte......

Condividi questa Pagina