Stranamente, non ho ancora letto o trovato discussioni in merito alla valvola EGR. Ieri, guardando il motore della mia 118d, mi sono reso conto che la valvola è in bella vista e ci si mettono sopra le mani comodamente. Basterebbe chiudere l'ingresso lato collettore di scarico per disabilitarla....pareri? Qualcuno che lo ha già fatto? Riguardo lo sfiato vapori olio invece non l'ho trovato (non che abbia cercato bene). Qualcuno sa dove è?
Questo è il dubbio che ho: sull'EGR non mi sembra ci siano sensori. In pratica c'è solo l'attuatore: io blocco l'ingresso dei gas di scarico ma lascio l'attuatore libero di lavorare. A meno che non ci sia un circuito che comunica alla centralina che i gas di scarico sono effettivamente stati immessi nell'aspirazione, non dovrebbero esserci problemi. Per esempio sui motori Renault funziona...
Più la guardo più sono convinto che una semplice piastrina tra EGR e collettore di scarico risolverebbe. Devo organizzarmi per provare Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Sarei molto prudente a mettere una piastrina tra l'EGR ed il collettore, ci provai anni fa su una Passat 110 cv, la prima che misi era di alluminio e dopo 3000 Km. era consumata e quasi forata, con rischio di mandare in giro mezzi di metallo, ho provato a metterne una di acciaio e dopo 10.000 Km era nelle stesse condizioni ... alla fine, per prudenza, ho rinunciato
D'acciaio minimo 2mm di spessore tiene senza problemi. Il punto è che messa su quel motore dopo pochi km darà - sicuro come la morte - avaria gas di scarico, purtroppo..
La centralina dovrebbe comandare l'apertura della valvola e poi aspettarsi un calo dell'ossigeno aspirato. Se non leggesse questo calo dite che darebbe errore? Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
mi aggiungo e attendo con ansia la tua prova :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per il momento ho controllati tramite OBD e come temevo l'EGR lavora sempre, tranne nelle forti accelerazioni. In media rimane sempre aperta al 7%. Purtroppo ho anche avuto la conferma che a valle dell'EGR è posto un sensore che rileva la quantità di gas di scarico immessi in aspirazione ed in base a quello la centralina regola l'EGR stessa. Farò la prova appena avrò tempo, ma sono praticamente certo che la centralina, non rilevando gas di scarico in aspirazione nonostante stia comandando l'apertura della valvola, dopo un po' vada in errore.
non trovi discussioni in merito perche sono macchine abbastanza nuove e ancora sono poche le richieste per dpf-egr-mappa anche se e' tutto fattibile e gia testato su diverse vetture.
scusami ma chi la detto che non c'e' nessuno in grado di farlo? noi l'abbiamo gia fatto su diverse vetture senza problemi sia per egr-dpf off che per la mappatura.
Ciao,io ho messo il tappo all’entrata dei gas di scarico dell’egr,ora però si è accesa la spia però non mi sembra di rilevare limitazioni anzi la sento più fluida l’auto,ora ho il problema,rimanendo accesa la spia se dovessi avere altri problemi non li vedo,grazie