chiusura EGR...problema | BMWpassion forum e blog

chiusura EGR...problema

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da FRUZ, 26 Maggio 2008.

  1. FRUZ

    FRUZ Kartista

    65
    2
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    31
    320 cd 150cv
    Ciao a tutti.
    partiamo dicendo che la mia e46 ha 150 cv ed è del 2005,quindi euro 3(mi sembra...).
    seguendo i vostri consigli mi sono prestato a chiudere la famigerata EGR con un lamierino della grandezza di una moneta da 50cent.=D>
    prima settimana tutto ok dopodichè ccensione spia gialla!che fare?:-k
    allora decido di ripristinare il tutto e....Sorpresa!!!!#-o
    lamierino sparito...:redface:
    a qusto punto con un po di apprensione do una pulita al tutto rimonto e vado da un amico a fare la diagosi.risultato:anomalia Egr.
    decido allora di resettare l'errore convinto che,essendo ora tutto come prima, sia rimasto in memoria.bene,errrore cancellato.
    pasano 2 giorni ed ecco ricomparire la spia...](*,)
    cosa mi consigliate?aiutatemi per favore.posso viaggiare lo stesso con l'auto nel frattempo?
    sicuro di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente:wink:
     
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    spero per te che non si sia aspirata tutto il lamierino....
     
  3. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Io indagherei a fondo dove puo essere andato a finire il lamierino!
    la usere il minimo indispensabile!!!! e cmq la se è del 2005dovrebbe essere un euro4
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ariecco il lamierino fantasma......ma che lamierino hai scelto? Lo sai che gli ossidi che si generano possono sgretolare vari metalli??...probabilmente si e' ossidato fino ad essere risucchiato in bpezzetti.....leggete bene tutti i post prima di avventurarvi in qualsiasi modifica, se non sbaglio sul forum e' stato anche specificato il materiale da usare e in che spessore...
     
  5. FRUZ

    FRUZ Kartista

    65
    2
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    31
    320 cd 150cv
    e dopo un mese dove porebbe essere finito?
    a sto punto credo che sia stato eliminato del tutto... o no?:-k
     
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    magari si è incastrato tra le alette del collettore e sta ancora li.
     
  7. FRUZ

    FRUZ Kartista

    65
    2
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    31
    320 cd 150cv
    e mo che faccio?
     
  8. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Ti consiglerei di far controllare accuratamente l'auto prima di qualsiasi cosa.
    La tua bmw del 2005 è euro 4 quindi non puoi eliminare l'egr visto che si accende la spia.E se casomai lo volessi fare, basta staccare il tubicino in gomma e metterci una vite dentro per averla chiusa.Ma ripeto se la chiudi, sulla tua auto si accende la spia.
    Per il resto fai tu.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Parzializzato l'egr ormai alcune sett fà, "randella" spessore 15/10 in inox, con foro da 13mm al centro. Macchina €4 e finora nessuna spia o anomalia.
     
  10. FRUZ

    FRUZ Kartista

    65
    2
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    31
    320 cd 150cv
    preso appuntamento per venerdi in concessionaria.secondo voi gli devo dire cio che ho combinato o è meglio che lasci fare a loro e vediamo cosa succede?:-k
     
  11. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Ti dico....secondo me meglio che non gli dici niente...xkè se è ancora in garanzia..e scoprono che gli hai messo mani...non ti escono fuori nemmeno 1 cent...
     
  12. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    se non dici niente in concessionaria manco ti guardano il collettore. Ti fanno una diagnosi e trovano senz'altro qualcosa di inutile da aggiungerti giusto per alzare un po' il conto. Secondo me dovresti andare da un meccanico x e farti smontare per lo meno il collettore.
     
  13. RickyTI

    RickyTI Collaudatore

    472
    5
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    33
    Honda Civic 2.2 SPORT I-CTDI
    una piccola info, anche sulla mia e cosi, ho staccato il tubo e messo una vite per tapparla, però la spia a volte rimane accesa per 2/3 giorni e a volte si spegne per 4/5 giorni, però nessun problema..
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....quoto la rondella in inox, no a lamierini recuperati o a monete forate......ma scusate quanto pensate di recuperare tappando la egr? Non ne vale la pena....solo la egr tappata fa veramente poco....cmq io uno sguardo da un meccanico non ufficiale lo farei dare....a questo punto se il lamierino era abbastanza fino e sufficientemente ossidato puo essere passato addirittura in camera di scoppio senza far danni.....digerito e passato oltre.....cmq se vuoi tappare un po' la egr usa inox oppure lascia perdere e riattacca il tubo cosi' com'e'.
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Domanda, hai mai visto un collettore di aspirazione e un'egr dopo 100-150k km? Se lo vedessi non diresti così, soprattutto se hai le famose lamelle..:wink:
     
  16. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Io le lamelle le ho eliminate, avevo anche chiuso l'EGR che tre giorni fà ho riaperto, perchè onestamente non trovo nessuna differenza a parte che secondo me la macchina consuma un pò di più.
     
  17. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Secondo me se si accorgono di quello che hai combinato forse è anche peggio. Certo che un pezzo di lamierino non può sparire nel nulla, tranne che tu non creda ai fantasmi :mrgreen:
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    prima di portarla in conc bmw vai da un meccanico generico e smonta l'aspirazione finche non trovi il pezzo.. è difficile che passi le valvole (prima di aspirazione poi di scarico!!!!!) e la turbina (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) senza aver fatto danni. Se ci è passato senza danni, 1 cero al Lourd, 2 è davanti al precatalizzatore.. :wink:
     
  19. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    smonta subito l'aspirazione probabilmente si è incastrato da qualche parte per questo ti si accende la spia, non la tirare per il futuro usa l'inox, personalmente una moneta da 100lire con 3 fori da 4mm niente spia,, la tua car è euro 4
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Se posso, meglio un'unico foro grande. Tre fori formano tre "costolette" tra i fori che se si corrodono un po visto che i gas mangiano il perimetro dei fori, viene aspirata la parte centrale che si stacca.
     

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