Ciao a tutti. partiamo dicendo che la mia e46 ha 150 cv ed è del 2005,quindi euro 3(mi sembra...). seguendo i vostri consigli mi sono prestato a chiudere la famigerata EGR con un lamierino della grandezza di una moneta da 50cent. prima settimana tutto ok dopodichè ccensione spia gialla!che fare? allora decido di ripristinare il tutto e....Sorpresa!!!! lamierino sparito... a qusto punto con un po di apprensione do una pulita al tutto rimonto e vado da un amico a fare la diagosi.risultato:anomalia Egr. decido allora di resettare l'errore convinto che,essendo ora tutto come prima, sia rimasto in memoria.bene,errrore cancellato. pasano 2 giorni ed ecco ricomparire la spia... cosa mi consigliate?aiutatemi per favore.posso viaggiare lo stesso con l'auto nel frattempo? sicuro di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente:wink:
Io indagherei a fondo dove puo essere andato a finire il lamierino! la usere il minimo indispensabile!!!! e cmq la se è del 2005dovrebbe essere un euro4
ariecco il lamierino fantasma......ma che lamierino hai scelto? Lo sai che gli ossidi che si generano possono sgretolare vari metalli??...probabilmente si e' ossidato fino ad essere risucchiato in bpezzetti.....leggete bene tutti i post prima di avventurarvi in qualsiasi modifica, se non sbaglio sul forum e' stato anche specificato il materiale da usare e in che spessore...
e dopo un mese dove porebbe essere finito? a sto punto credo che sia stato eliminato del tutto... o no?
Ti consiglerei di far controllare accuratamente l'auto prima di qualsiasi cosa. La tua bmw del 2005 è euro 4 quindi non puoi eliminare l'egr visto che si accende la spia.E se casomai lo volessi fare, basta staccare il tubicino in gomma e metterci una vite dentro per averla chiusa.Ma ripeto se la chiudi, sulla tua auto si accende la spia. Per il resto fai tu.
Parzializzato l'egr ormai alcune sett fà, "randella" spessore 15/10 in inox, con foro da 13mm al centro. Macchina €4 e finora nessuna spia o anomalia.
preso appuntamento per venerdi in concessionaria.secondo voi gli devo dire cio che ho combinato o è meglio che lasci fare a loro e vediamo cosa succede?
Ti dico....secondo me meglio che non gli dici niente...xkè se è ancora in garanzia..e scoprono che gli hai messo mani...non ti escono fuori nemmeno 1 cent...
se non dici niente in concessionaria manco ti guardano il collettore. Ti fanno una diagnosi e trovano senz'altro qualcosa di inutile da aggiungerti giusto per alzare un po' il conto. Secondo me dovresti andare da un meccanico x e farti smontare per lo meno il collettore.
una piccola info, anche sulla mia e cosi, ho staccato il tubo e messo una vite per tapparla, però la spia a volte rimane accesa per 2/3 giorni e a volte si spegne per 4/5 giorni, però nessun problema..
.....quoto la rondella in inox, no a lamierini recuperati o a monete forate......ma scusate quanto pensate di recuperare tappando la egr? Non ne vale la pena....solo la egr tappata fa veramente poco....cmq io uno sguardo da un meccanico non ufficiale lo farei dare....a questo punto se il lamierino era abbastanza fino e sufficientemente ossidato puo essere passato addirittura in camera di scoppio senza far danni.....digerito e passato oltre.....cmq se vuoi tappare un po' la egr usa inox oppure lascia perdere e riattacca il tubo cosi' com'e'.
Domanda, hai mai visto un collettore di aspirazione e un'egr dopo 100-150k km? Se lo vedessi non diresti così, soprattutto se hai le famose lamelle..:wink:
Io le lamelle le ho eliminate, avevo anche chiuso l'EGR che tre giorni fà ho riaperto, perchè onestamente non trovo nessuna differenza a parte che secondo me la macchina consuma un pò di più.
Secondo me se si accorgono di quello che hai combinato forse è anche peggio. Certo che un pezzo di lamierino non può sparire nel nulla, tranne che tu non creda ai fantasmi
prima di portarla in conc bmw vai da un meccanico generico e smonta l'aspirazione finche non trovi il pezzo.. è difficile che passi le valvole (prima di aspirazione poi di scarico!!!!!) e la turbina (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) senza aver fatto danni. Se ci è passato senza danni, 1 cero al Lourd, 2 è davanti al precatalizzatore.. :wink:
smonta subito l'aspirazione probabilmente si è incastrato da qualche parte per questo ti si accende la spia, non la tirare per il futuro usa l'inox, personalmente una moneta da 100lire con 3 fori da 4mm niente spia,, la tua car è euro 4
Se posso, meglio un'unico foro grande. Tre fori formano tre "costolette" tra i fori che se si corrodono un po visto che i gas mangiano il perimetro dei fori, viene aspirata la parte centrale che si stacca.