Allora, stando a quanto saputo, i relè centralina zke (2) sono a loro volta sdoppiati e ciascuno porta due circuiti autonomi tra loro. Ora, mentre la portiera guidatore è alimentata di suo da uno dei "semi-relè", la portiera passeggero è alimentata dal "semi-relè" posto fisicamente nell'altro relè. Gli altri due "semi-relè" sono uno per variare la fase ai due già citati (quando uno da il 12+, l'altro va a massa e vicecersa)e l'altro per azionare i motorini della chiusura di sicurezza (la maniglia che non apre dall'interno). Ecco spiegato perchè COMUNQUE si sente rumore di movimento anche nella portiera paaseggero ma nulla si muove... Attenzione: sembra mi si confermi che portiera passeggero e chiusura portello rifornimento (e forse cass. portaoggetti) sono comandati in PARALLELO dal primo dei citati "semi-relè" (è più facile con una berlina perchè TUTTE le portiere sono comandate da quel benedetto "semi-relè"- con un carico così elevato si intuisce facilmente perchè la cenralina zke ha comunque un mare di problemi). Ne consegue che se altre anomalie non si riscontrano, allora il problema è al 90% nel motorino e non nella centralina zke. Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Per me Erdos può avere un problema di centralina zke, Luka20 per me no. Luka20, se azioni dall'interno il pulsante di chiusra centralizzata vicino all'emergenza, la portiera passeggero si chiude???
Mo va?!? Proprio come succede a me: mi sa che io e te siamo sulla stessa barca. Il resto va tutto sia in apertura che chiusura e nessun problema di vetri o luci di cortesia. Ora, proprio 'sto fatto mi faceva pensare alla centralina zke e meno al motorino ma se è vero che porta pass. e portello riforn. sono in parallelo, non può essere la zke. Sembrerebbe che il motorino guasto della porta pass. inibisca anche la funzionalità del pulsante interno. Però ancora ho dei grossi dubbi: sto cercando di investigare...
Chi ha una cabrio o coupè con problema porta passeggero in riapertura SOLO, ha problemi a CHIUDERE detta porta dal pulsante interno? Si sa che se si chiude con il telecomando o con la chiave nella toppa, la sicura della porta passeggero si chiude e va giù.
relè zke... molto probabile... lo sportello carburante nella zke (pin 50 connettore centrale)ha un pin dedicato.ma è in parallelo con la porta conducente.il filo ha lo stesso colore. perciò escluderei! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mmmmm.....la mia aveva qualche difficoltà.....a volte si a volte no....ho risolto semplicemente togliendo il tappino sul lato della porta, uno piccolo all'altezza della serratura e stringere la brugola interna che si era allentata. Ora è tutto come nuovo. Spero possa essere questo, col tempo si smolla e non lavora a dovere....provare non vi costa nulla, 5 min ed è fatto....io l'ho stretta anche dal lato guida, aperture come nuove. Serratela bene e fatemi sapere...magari con un pò di fortuna...
Ciao a tutti io ho lo stesso problema lato guida.Ho notato che d'estate se la macchina è al sole o comunque è caldo la portiera si apre quasi sempre, d'inverno invece il più delle volte non si apre ma si vede che il motorino da l'impulso perchè il cilindretto si alza un pò ma non del tutto, questo sempre con il telecomando, con la chiave funziona.Dall'interno non ho mai provato.Io ho provato a fissare con la brugola ma non è cambiato niente, non dovrebbe trattarsi di relè perchè il cilindretto si muove e si sente il rumore dell'impulso.Io ho anche il problema con il finestrino lato guida,se tiro un pò sale un pò se tiro del tutto dovrebbe salire da solo senza tenere tirato il pulsante e invece no devo tenerlo fino a completa chiusura non so se sia il tasto o la centralina.Io ho un 318 ci del 2000.
Allora, devo stabilire solo se lo sportello rifornimento (e nelle cabrio, il motorino chiusura portaoggetti) è in parallelo con la porta conducente o no. Se no, come mi dicevano dagli USA (secondo loro è in parallelo con la porta passeggero) o se sì, come dice Manzrik. Se sì, allora l'arcano è svelato e si spiegano mplte cose in effetti compreso il perchè del mancato funzionamento sia in apertura che chiusura del tasto centrale, oltre che la mancata apertura della porta passeggero... che ne dite????
Sì. Credo proprio che la cosa più saggia da fare sia quello. Manzrik sembra sapere il fatto suo. Ora, avendo anche fatto la diagnostica ieri ed interrogato la zke (che dice "guasto vano sblocco: meccanismo") sono giunto alla quasi convinzione sia il modulo zke (e relativi relè) la causa della mancata apertura porta passeggero. Solo una perplessità ancora non mi fa dire al 100% che è la zke: dagli schemi mi hanno detto dagli USA che l'azione di chiusura/apertura è fatta con gli stessi impulsi agli stessi contatti SIA con utilizzo del telecomando/chiave nella toppa CHE con il pulsante centrale. Se così fosse, non si spiega allora (fosse guasta la zke) perchè ho due risultati diversi: se aziono il telecomando/chiave nella toppa, allora porta guida chiude e apre, porta passeggero chiude MA NON RIAPRE. se spingo il bottone centrale, porta guida apre e chiude, porta passeggero manco si muove e in un senso e nell'altro!!! Manzrick, per caso è forse che non seguono gli stessi percorsi gli impulsi per queste due diverse azioni e si sbagliano quei "mangia-burro-di-arichidi" di Americani??? Riesci ad aiutarci??? Grazie mille.
è molto semplice,tutte le serrature hanno una doppia chiusura.se chiudi col telecomando non esci + dalla macchina se 6 all'interno,se chiudi col pulsante interno e azioni la maniglia porta essa si apre... vuoi che ti cambi il relè? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie per la solerte risposta...ma... c'è un ma... solo per capire a fondo... Da quel che avevo saputo io le "doppie chiusure" (di cui sono perfettamente a conoscenza) utilizzano un circuito diverso che sì viene attivato solo con la chiusura "pulsante centrale" ma autonomo rispetto al percorso della corrente per l'alimentazione del motorino chiusura/riaperura delle due porte e nello specifico la porta passeggero (utilizzano uno dei semicircuiti del relè più in basso-a guardarli). Tale motorino porta passeggero, che tu attivi il telecomando, giri la chiave nella toppa o pigi il pulsante centrale dovrebbe ricevere lo stesso impulso elettrico tramite lo stesso percorso (per la porta pass. relè quello più in alto, circuito inferiore). Sbagliano in USA? Perchè io e Luca20 (che abbiamo lo stesso identico problema) abbiamo due reazioni diverse a seconda che usiamo il telecomando/chiave nella toppa (sicura si chiude ma non apre) oppure se usiamo il pulsante centrale (sicura morta sia in sù che in giù)??? Scusa se abuso della tua pazienza. Ah, di dove sei? Potrei davvero fare ricorso al tuo aiuto per sostituire i relè (naturalmente pagando il disturbo!).
Scusa Manzrik, correggo l'inizio del messaggio: le doppie chiusure utilizzano un circuito autonomo che viene attivato SOLO con la chiusura telecomando e NON con la chiusura "pulsante centrale". Scusa ancora...
Riesumo questa antica discussione perche' anche io ho lo stesso problema. Ho una 318 ci cabrio e46. Ha iniziato a non aprirsi il vano porta oggetti, questo da un bel po'. Imputavo la cosa alla rottura di qualcosa nella maniglia, perche' con la chiave si apre. Non immaginavo avesse un sistema di apertura/blocco elettrico. Ora da qualche giorno non si apre piu' la portiera passeggero. Si riesce ad aprire solo con la maniglia interna, in nessun altro modo. Mi tocca mettere mani a sto modulo zke? Il link riportato in prima pagina non va piu'. Questo e' quello corretto credo: https://www.bmwpassion.com/forum/th...-su-e46-problema-chiusura-centralizzata.64800 Ma non si vedono le immagini.