...................secondo me sei lontanissimo anni luce, o meglio Christian ha confermato ciò che ti aveva già detto Ivan "urlando"(......e qui ha sbagliato!),e cioè che non esiste un limitatore di giri..............almeno nel senso che intendi tu(cioè non è come sui benzina che arrivati ad un certo regime taglia potenza.............e stop) .......................la differenza è che Christian l'ha spiegato,come di sua abitudine ,in maniera molto più chiara e comprensibile per noi neofiti del tuning di Carmageddon....................tutto qua! poi se ritieni che ti debba delle scuse perchè ti ho detto che "forse non sapevi bene ciò di cui stavi parlando".....................eccole ! Ma il mio pensiero rimane immutato..:wink: PS: PM vuol dire "messaggio privato"..........................pubblicarlo sul topic non credo che sia un'azione giusta e tantomeno conforme al regolamento del forum.....................per questo di solito ci si rivolge agli amministratori o ai moderatori....................in futuro fai così..................ci guadagni tu in reputazione e stima da parte degli altri utenti.......................:wink:
Io sono riuscito a interpretare tutti i post e a capirci (spero)qualcosa....una cosa che ho capito è che la turbina del 320d anche se fragile non dovrebbe sopportare pressioni alte in quanto c'è il modo di rimappare lasciandola praticamente inalterata(solo un leggero aumento per via della maggiore iniezione di gasolio)....quindi se su un 330 d da 184 sono riusciti a tirare fuori 251 cv su un 320d ne dovrebbero venir fuori circa 204....questo sempre senza modificare la pressione turbina...che dite??il limitatore ho scoperto che non ha un valore impostato fisso come il benza ma è variabile...anche a seconda della marcia inserita
Scusami Gimax, ma se i giri di un motore benza sono gestiti e/o intesi in un modo ed i giri di un diesel in un altro modo (come dice Christian per i diesel "il limitatore di giri esiste ma non individuabile da una curva precisa in mappa. Esso è la sommatoria di diverse limitazioni che sono poste principalmente in 2 curve specifiche ovvero quella dei limitatori di coppia e quella della pressione rail tra i 3800 ed i 4500 giri della mappa"), in entrambi i casi sempre sui giri del motore interviene l'elettronica, anche se con riferimenti diversi e/o parametri diversi, e quindi possiamo parlare in ogni caso di limitatore di giri! Giusto?:wink:
Giustissimo...............ma non è un limitatore di giri,nel senso letterale del termine..................mi spiego meglio( non per presunzione mia ma perchè io ho inteso la spiegazione di Christian e quelle che a suo tempo,in tutta calma mi aveva dato Carma,in questo modo.......... ) :su un benzina arrivati ad un certo limite di giri la centralina taglia "fisicamente" l'alimentazione, su un diesel oltre un certo regime di giri la coppia e la curva di pressione rail vanno progressivamente a diminuire finchè non producendo più "lavoro" il motore oltre non può andare....................il primo si può definire un limitatore di giri vero e proprio nel senso che taglia la potenza in modo diciamo "netto e artificioso"..................il secondo non è un limitatore di giri in quanto il motore arriva al suo limite fisiologico di lavoro....................in relazione all'impostazione della curva di pressione rail e coppia..........................:wink:
Ma chi ti dice che io non mi sia già rivolto ai moderatori visto che gli insulti continuano anche in privato , insultare la gente è vietato sia in pubblico che in privato ......... forse però sia tu che l'altro non avete capito che avendo io riportato una email di digitaltuning non mi si può dire che abbia scritto delle cazzate perchè io sono un terzo , è digitaltuning che scrive ..... Io ho scritto una frase del pm e termini già usati dall'altro nel topic per cui non è niente di nuovo .... il resto del pm kilometrico non è certo qui , quello era solo il primo rigo , ripeto già usato dall'altro pubblicamente nei miei confronti. Poi se mi permetti io credo che reputazione e stima in tutto questo casino le abbiano perse altri e non io , non solo qui ma anche su altri forum .....
tu prendi degli stralci della mia replica(e di quella di altri,christian compreso..................)senza riportarli per intero e quindi falsando e "rivoltando" quella che è la spiegazione "di non limitatore di giri".................commenti contraddicendoti affermando che sui diesel la limitazione dei giri è conseguenza di..........(quello che ho detto io!) e quindi il limitatore di giri c'è anche sui diesel(affermazione non vera e corretta ,non è un LIMITATORE DI GIRI)........................sai che ti dico, vado a lavorare....................... ciao e a più tardi:wink:
Lo chiamiamo limitatore di giri per "convenzione" e i preparatori sanno cosa si intende , è il "giochino" spiegato da christian riguardo la curva di pressione e di coppia. Una macchina a parità di rapporti finali và più veloce (kmh) perchè ha 30 cv in più o perchè il motore riesce a girare e spingere leggermente più in alto ?
io ho ripreso tutto lo scritto non parti , leggi bene amico mio .... se tu fai diverse domande occorrono diverse risposte , ogni domanda ha la sua risposta ecco perchè sono parti del post e non tutto intero.
mi sembrava che fino a ieri si potesse parlare con serenità e civiltà ..... La email di info a digitaltuning non l'ho scritta io , gli svizzeri hanno risposto in un certo modo e a me basta quello. Io posso solo dirti che la mia a 4600 giri non è affatto morta o non abbia più nulla da dare come sostiene il tuo beniamino e qui di gente che ha motori che spingono fino ai 5300/5400 giri ne trovi tantissima , ma tanta ..... Leggo invece che altri qui parlando delle proprie mappe ( ma non solo su questo forum) dicono ai potenziali clienti che si ottiene tot cavalli tot velocità e un motore che spinge bene fino ai 4600/4700 giri , se non sanno arrivare a farli spingere fino ai 5400 non è colpa mia , usare il tasto cerca e vedere le "schede tecniche" delle mappe fatte dal tipo. Comunque và beh , prima che degeneri tutto di nuovo vi chiedo scusa in anticipo per le cavolate che ho scritto e per il polverone che inizia a rialzarsi , come sempre sono io che non capisco e interpreto male o come mi fà comodo.
Insomma BASTAAAAAAAAAAA! Abbiamo delle macchine strepitose.. abbiamo (se messe in mano alle persone giuste) la possibilità di spremere cavalli a Josa... il problema e'che chi non capisce di termini tecnici spera di potersi spiegare usando termini "normali" e viceversa.. Il risultato e' che su ogni 320/330 che si rispetti il LIMITATORE DI GIRI C'E'.. e' il risultato di diversi parametri.. ma fatto sta che sulla mia ad esempio piu' di 4900 giri non si fanno.. quindi vuol dire che qualcosa interviene.. Ne in un caso ne nell'altro c'e' un parametro che limita i giri.. Il fatto che una mappa abbia un limitatore di giri significa che i programmatori hanno "condensato" in un parametro da 1 a 10000 un insieme di dati che concorrono a tagliare l'alimentazione ad un certo regime... per cui se "digitalmente" si dice che a 7948 si deve tagliare probabilmente tagliera' a 5000 giri.. ma non per quello.. ma perche' si verificano tutta una serie di dati presenti in centralina che comportano il taglio di carburazione o di alimentazione elettrica.. Ma porca paletta.. devo insegnarvelo io che l'elettronica non e' l'origine.. ma e' solo un RISULTATO della meccanica??? Tutto quello che si puo' programmare su una centralina e' il risultato di dati che si prelevano da sensori posti su organi meccanici.. per cui a tale parametro meccanico corrisponde un parametro elettronico.. e tutto fila liscio (questo spiega perche' ad incremento di rail si aumenta la pressione turbo senza che venga toccato il relativo parametro in centralina..) Per cui per far intervenire un "blocco" o un "recovery" basta che uno di questi parametri "sballi" rispetto ad un altro.. Magari si blocca sopra ad una certa pressione di rail.. o sopra a un certo rapporto di combustione (sonda lambda) o sopra a qualche altro fattore.. Fatto sta che DI FATTO un limitatore di giri c'e' Come ad esempio se in una mappa per spostare un limitatore di coppia basta alzare un numero sotto alla voce "limitatore di coppia" non vuol dire che quello che si sta modificando sia solo un parametro..no?? Quindi basta con sta polemica! Cio' che mi dispiace di piu' e' la GARA DI SAPIENZA E DI COMPETENZA che viene fatta da chi da tutto questo trae profitto.. quando invece tutto questo si puo' spiegare moderatamente a persone che (perdonate senza riferimento alcuno) NON CI CAPISCONO UNA CIPPA E PROVANO A DIRE LA LORO SOLO PER PURO DIVERTIMENTO O SODDISFAZIONE PERSONALE.. Se fossimo stati nel forum di una delle tante aziende che produce centraline c'era da incavolarsi.. ma nel caso specifico siamo in un grosso bar di fronte a delle grosse tazzine di caffe' virtuali che parliamo delle nostre auto.. nessuno viene pagato per questo.. e nessuno deve rendere conto! Se uno si fida dell'altro fa bene a farlo.. se uno prende per il cuBo l'altro e' bene che si sappia.. Un'ultima cosa.. a fare le mappe si fa molto alla svelta.. cosi' come a regalare cavalli a profusione.. ma a farle bene... ci vuole molto tempo.. e uno studio approfondito.. nessuno sapra' mai cosa c'e' nella propria mappa.. altrimenti faceva il programmatore e non il mestiere che fa.. e quindi si fa alla svelta ad imbrogliare... l'importante come sempre e' l'onesta' di chi si fa pagare per un servizio.. che dice di fare una cosa ... ma poi in effetti non la fa.. (chi ha orecchi per intendere.. lo faccia!) Scusate ma ho voluto dire la mia.. e non di la ma qui.. perche' non voglio alimentare una polemica che non mi appartiene..
Sonic, ti dò ragione in particolare su un punto e parlo per me : non ci capisco una mazza e cerco di capire grazie a voi forum pur esprimendomi terra terra in base a quanto leggo e l'ignoranza in materia purtroppo è una mia colpa , però non mi si può venire a farmi la morale (non tu per carità) senza che io "mi difenda" dicendomi : Christian : il limitatore di giri esiste ma non individuabile da una curva precisa in mappa. Esso è la sommatoria di diverse limitazioni ecc ecc............................... e Gimax mi dice : ...................secondo me sei lontanissimo anni luce, o meglio Christian ha confermato ciò che ti aveva già detto Ivan "urlando"(......e qui ha sbagliato!),e cioè che non esiste un limitatore di giri.............. Christian mi dice che esiste , l'altro invece scrive che Christian ha confermato che non esiste . Che successivamente si specifichi che il "limitatore" sia diverso dal benzina , che non faccia questo o quello non frega nulla a nessuno visto che è stato ben spiegato cosa si intende per limitatore di giri e che è improprio chiamarlo così e a cosa serve fare quell'operazione. Io come detto quando sbaglio chiedo scusa , nell'altra discussione nel mio maccheronico linguaggio tecnico ho scritto 7 giorni fà e non oggi che da quel che ne sò modificando il "limitatore di giri" si evità che ci sia un taglio di alimentazione a tot giri per permettere che il motore spinga un po più in là invece che fermarsi (ho scritto sedersi a dire il vero) e calare , non è un linguaggio oxfordiano ma credo non si discosti tanto da quel che accade realmente o sono davvero lontano anni luce come mi dice gimax ? Se non è così allora scusatemi ma ho preso una cantonata e pago pegno.
ahahah! ma al massimo paghi un caffe' altro che pegno! Ma scusa.. abbiamo capito che non sei un ingegnere della Bosch.. almeno non ti crocifiggiamo in sala mensa!! ahaha! Dai su mettetela sul ridere.. secondo me ne te, ne io, ne carma.. ne altri sappiamo realmente perche' si fermano i motori.. ci sono tanti fattori.. noi siamo abituati come quando usiamo il picci' a clicckare su un tasto e vedere il risultato.. ma chi di noi ha studiato il linguaggio binario, o il linguaggio macchina... o il C++?? insomma voglio dire.. calma!! Dobbiamo divertirci e basta.. A me l'unica cosa che piace e' che quando pigio l'acceleratore della mia Blacky vengano fuori 2 belle strisce nere sull'asfalto larghe 255mm.. e in almeno 3 marce con il dsc acceso.. il resto sono chiacchiere da bar (buon il mio amico Rally!!) Poi naturalmente non voglio che a seguire escano un treno di pistoni poggiati per terra. .ma questo e' un'altro discorso.. Nel senso caro izecson.. che non ti possiamo spiegare tutto.. perche' anche noi tutto tutto non lo sappiamo
il caffè lo pago volentieri .... in sala mensa però ognuno paga per se l'importante è che poi non finisca tutto così : da oggi in poi starò molto lontano dai post sull'argomento , chiedo scusa anche a gimax per averlo citato.
non per farti stare lontano.. ma per farti stare vicino e capire che se vuoi capirci realmente qualcosa.. passi un annetto in un'officina di rimappatori con i controcosi.. (e qui non faccio nomi.. perche' ogniuno potrebbe citare i suoi) e solo dopo aver studiato per altrettanto tempo libri sull'argomento.. potrai capirci qualcosa.. cosi' come me, eh? Anche io parlo per lo piu' per sentito dire.. o per quello che ho visto fare alla mia auto (quando lamappano, e sono gia' alla sesta mappa, son sempre li dietro.. e voglio vedere quello che fa e capire.. perche' lo fa..) ma non sono un ingegnare meccanico.. Dal net si impara poco o nulla.. si sente solo tante opinioni, e poi ci se ne fa una propria.. io sono di questo parere.. poi se volete fustigatemi !!
...........ecco ritornato l'"altro":wink: ..........................caro Izecson finalmente hai centrato il problema(credo per caso,ma non fa niente...........l'importante è il risultato )................tu dici(faccio come te in quanto mi piace un casino il tuo modo di postare per richiami altrui.... ): "è stato ben spiegato cosa si intende per limitatore di giri e che è improprio chiamarlo così".........................ora tu non hai spiegato proprio per niente "cosa si intende per limitatore di giri".......................lo ha fatto invece christian(e a suo modo "Carma".........) definendo il termine "improprio" ..................cioè l'effetto è lo stesso ma sui diesel FISICAMENTE non c'è un limitatore di giri(definito PROPRIAMENTE tale )................si potrebbe a sto punto definire "impropriamente" una mela PERA.........giusto la morale è che tutti stiamo dicendo la stessa cosa...........ma per incomprensioni tue ,mie ,di Carma e degli altri dovute forse ad un pò di nervosismo................facciamo finta di non capirci! .....................sai che hai proprio una testa di caxxo! ..................non grossa come la mia....................però anche tu sei sulla buona strada!:wink: :wink: :wink: pace e bene a tutti..........................sto forum è veramente una figata!
..............no Mario così è troppo..............mi fai diventere tutto rosso dall'emozione............. pace e bene anche a te fratello mio :wink: