Giulio, ma esattamente, l'avvocato puo' chiedere a priori le varie agevolazioni che sono state negate nel caso in oggetto, o puo' pretenderle, oppure sono decisioni automatiche ed imperscrutabili del giudice?
Se desideri mi metto ad affermare che il mio avvocato deve rappresentarmi e perdere ma non lo penso per davvero p.s. intendevo dire un ovvietà ossia che se ne si ha i mezzi è preferibile farsi rappresentare dal migliore sulla piazza (ossia quello con le palle più grosse in aula) a prescindere dal fatto che presumibilmente costi più della media
Ma tutti questi avvocati che bazzicano il forum fanno fatica a dirmi come stanno le cose o c'è un'omertà degna di cosa nostra?
Io scommetto che in privato,a 4 occhi,qualunque avvocato che bazzichi il forum puó darti una mano Jacky... Mi sembra inopportuno chiedere consigli poi attaccare la categoria intera!Il problema è che hai beccato una persona negligente o un giudice mestruato. Mi dispiace,è una brutta vicenda,cerca ora di seguirla in prima persona e di non aspettare passivo gli sviluppi futuri! In bocca al lupo Jacky!
Ma innanzitutto se si ha torto è un pò dura vincere, per cui non capisco perchè prendersela con l'avvocato quando una sentenza è magari già scritta. Al limite bisognerebbe capire xchè un giudice giudica diversamente 2 casi simili. Tipico caso è quello dell'etilometro, dove c'è l'1% di possibilità di scampare la sanzione se si era alla guida ubriachi, per il resto, quando si parla di etilometro, da prendere un avvocatino al primo mese di patrocinio a prendere il principone del foro, poco cambia. Anzi, spesso i grandi avvocati, nelle cause comuni x gente comune, sono peggio di quelli da poco (perchè spesso loro ci mettono solo la faccia, mentre gli atti li fa altra gente dello studio, o per altri motivi). E' poi inutile magari prendere un principe del foro di roma a... che ne so.. a venezia o in una città a lui forestiera.. dove non conosce "quel giudice" e come la pensa, dove non andrà ma si farà rappresentare eccetera... tutte cose che spesso fa meglio un comune avvocato del posto, xchè conosce il giudice e come la pensa, magari sono un pò in confidenza etc etc (questo l'ho proprio visto di recente in un caso, dove un tizio ha preso forse il + quotato a livello nazionale in una certa materia, sicuro di vincere per poi prendersi legnate e parcelle stratosferiche. Quell'avv. ovviamente era di un'altra città e si era preso un domiciliatario, che avrebbe potuto fare la stessa cosa di lui a moooolto meno come prezzi). Certo, se si tratta di seguire un caso storico, dove c'è da rivoluzionare un pensiero giurisprudenziale, allora quello con la barba bianca allora può fare la differenza, ma spesso, in casi così banali, l'avvocatino alle prime armi può garantire anche maggiore impegno di uno quotato (perchè vuole farsi strada, clienti, ha + tempo x studiare e lavorare a quel caso etc) E guardate che nel mare del diritto tutto è possibile, x cui diffidate da chi promette mari e monti. I bravi avvocati non vi assicurano mai la vittoria prima di entrare in tribunale, dove tutto può succedere ed è il giudice a decidere, non l'avvocato.
Appunto, e poi potrei capire se a dare consigli (generici) fosse qualcuno del mestiere, ma vorrei sapere come, gente che molto probabilmente non fa l'avv. ma fa altro e che non conosce nulla della vicenda se non le parole scritte quì, possa dare consigli da dietro un pc. I consigli (denuncialo etc etc) possono essere anche pericolosi. GIà ha una grana seria, se non si conosce bene il caso come si può consigliargli con leggerezza di far causa al suo legale?? Ma roba da matti!
Per darti un consiglio sicuro bisognerebbe leggere le carte, da dietro un pc, solo con poche indicazioni, è imprudente e non si fa. Questo se si è professionali, poi se c'è qualcuno che si crede un mago può fare tutto :wink:
Chiedo scusa per intervenire senza aver letto le 9 pagine prima... ma nel 2007 era già previsto il RITIRO DELLE PATENTE PER 3 MESI con questo tasso????
Sì Bruno @ Lore Pt: hai centrato il punto. Ho visto post dove si chiedevano consiglio di ongi genere. Addirittura ci sono persone che in firma scrivono il lavoro che fanno e mettono e si mettono a disposizione i loro consigli. Io stesso ho dato un paio di consigli ad utenti che mi avevano contattato per avere qualche dritta. Sò bene che bisogna avere le carte sotto mano ecc... ma la domanda mi pare chiara, concreta e semplice. -IL RITO ABBREVIATO LO RICHIEDE IL PM O L' AVVOCATO? -COME MAI NEL PROCESSI CHE VEDO SEMPRE IN TV TUTTI GODONO DI QUESTA FORMULA E IO NO?
imho perche nei processi che vedi in tv si parla sempre o di omicidi, o di aggressioni o di furti ecc ecc... in quei casi se si va avanti con le tempistiche dei processi normali si va avanti per 5 anni minimo, allora il pm decide di andare per il rito abbreviato... tutto imho e da mezzo ignorante in materia...
Quindi la vacchia diceria che se rubi na mela vai in galera, se rubi 1 miliardo ti danno la medaglia è vera
Cosa che il mio legale non mi ha mai detto Quindi se io lo richiedevo tramite lui il PM e il giudice dovevano accettarlo?