sei davvero gentilissimo, quella ce l'ho anch'io. Ho una collezione pressoché completa dall'88 in poi e qualche numero degli anni precedenti fino al 76 ma grazie:wink:
Lo farei più che altro per far capire ai "naftari" BMW dell'ultima ora da dove parte la "storia" del motore a gasolio made in Monaco
allora dovresti andare a monte, con la 524d e 324d, con motore aspirato! ho la prova della 324d su qualche auto oggi dell'87
no no, la storia bmw diesel parte proprio dalla versione turbo della 524td e28, introdotta nell'autunno del 1982. La e28, a quanto ricordo, non fu mai prodotta in versione aspirata. Poi fu la volta della 324d e30 nell'autunno 84, quando fu adotatta la versione aspirata con 86CV. Più tardi arriverà anche la 324td. Io ho il sunto della prova della 524td e28, dell'83. La metto qui, ma forse è meglio una discussione apposita. http://www.megaupload.com/?d=TUQ7DZC0 E' interessante notare come lo stesso propulsore, sulla molto più aerodinamica e34, raggiunse i 192 Km/h, 15 in più della vecchia serie. La 324d fu provata da QR nell'85, ma di questa non ho la prova. Forse Spadiz? Nota a margine: io ho posseduto la 524td e34, la mia era dell'89, delphinemetallic, col tettuccio e i cerchi in lega a raggi paralleli. Mio zio ebbe a suo tempo la 524td e28, stesso colore (in realtà la tonalità era un po' diversa), una signora automobile, anche lei col tettuccio. Toccava i 185-190 di tachimetro, poi, dopo aver montato il 2.5tds con tutte le modifiche del caso per adattarlo, vedeva i 210 km/h.
Sappiamo entrambi che per cercare qualcosa sulla E34 524d aspirato dobbiamo andare in Germania, dato che qui ufficialmente non è mai stata importata. Il 324d è stata la prima BMW in assoluto che ho avuto l'onore di provare. Era un esemplare E30 rest dell'88. Credo di non aver nulla ini proposito. Ma controllo meglio :wink: Tornando alla E34 dovrei avere il confronto fatto da Auto tra la 518i e la 525td entrambe con circa 115cv (se non ricordo male).
Volete il depliant? http://cgi.ebay.it/Prospekt-brochur...2367827QQihZ023QQcategoryZ18372QQcmdZViewItem
beh le ho viste ti fiderai del sottoscritto eh! eccole: http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/s...=&daysAfterCreation=&usageType=&usedCarSeals=
non ricordo male, mi sono espresso male...in italia la versione aspirata 524d e28 non è mai stata importata. Rimane il fatto che la prima versione prodotta fu la 524td e non, come tu dicevi, la 524d e 324d.
di potenza era messa male il mio intento ilare era un confronto fra 530d e 524d, mi spiace non sia stata recepita la sfumatura della denominazione
volevi scrivere e28, forse. sì entrambe avevavo circa 115 CV, 116 la 525td hai letto la miniprova della 524td e28?
Il 324d ha debuttato in seguito all'introduzione della versione 4p della E30. Non ricordo esattamente l'anno, ma potrebbe essere l'86.
Bene ragazzi, per amor di verità, e così facciamo tutti pace ho effettuato una ricerca (dato che la memoria inganna a distanza di 20 anni): STORIA DEL DIESEL BMW 10/1982: debutta la 524td e28 con 116CV; era del tutto eccezionale per l'epoca ma aveva ancora la pompa meccanica. 04/1985: debutta la 324d e30, versione aspirata del 2.4td, con 86CV, potenza elevata tra i pari grado dell'epoca(76 CV il 2.5 PSA, 75 CV il 2.5 Fiat, 75 il Citroen, 82 il 2.4 Volvo, 90 il 2.5 MB). Sulla e30 debutta anche una novità assoluta, la DDE, la gestione elettronica della pompa d'iniezione diesel. 05/1986: il diesel dell'e30 viene adottato sulla più pesante e28. Arriverà anche in Italia, ormai a fine carriera, soltanto nell'87 (nello stesso anno iniziò la produzione della serie e34) 02/1987: anche la e30 viene dotata del più prestante turbodiesel da 116Cv, sempre con gestione elettronica dell'alimentazione. 07/1987: viene introdotta la serie e34, totalmente rinnovata nella scocca (di derivazione serie 7) e parzialmente nella meccanica. Anche sulla serie 5 viene introdotta la DDE sul 2.4td. Spero di aver portato un po' di chiarezza. ciao ragazzi.:wink:
be' sì...è con l'M21 che è iniziata la storia del diesel BMW... In BMW nostalgic ho aperto una discussione apposita, e ci ho aggiunto anche l'M51, in attesa di proseguire con gli altri...:wink: