Dichiarata l'inesperienza generale con gli automatici, se per qualche motivo il motore non dovesse avviarsi ed ho necessità di spostare l'auto, come metto in folle (N)? Queste (sotto) sono delle indicazioni per una Land Rover automatica (le prime che ho trovato sul web), secondo voi sono corrette anche per le nostre F20/21, o meglio, conoscete la procedura per farlo? Confesso di non aver consultato il manuale d'uso a proposito. 1) Inserire il telecomando nell'apposito alloggiamento (come se si volesse accendere il motore); 2) SENZA PREMERE IL PEDALE DEL FRENO tenere premuto soltanto il pulsante di accensione finché non si accende il quadro strumenti (bisogna tenere premuto il pulsante per alcuni secondi e così si accenderà il quadro), a questo punto il quadro è acceso e si può rilasciare il pulsante di accensione; 3) Sempre con il quadro acceso (e motore ancora spento) premere ora il pedale del freno; 4) Con il pedale del freno premuto, premere il pulsante di sblocco del cambio e portare la leva in posizione N.
la f20 fa così scusa...se non premo il pedale del freno si accende il quadro....quindi presumo che il selettore si può portare in N tranquillamente. Non vedo di che preoccuparsi-
giusto questa mattina mi è capitato di cliccare il tastino P mentre facevo manovra.. ero in ritardo e sopra pensiero, ho cliccato il tasto P pensando di disattivare lo start/stop: la macchina si è bloccata di colpo!!! ok, ero forse a 3 km/h, xò mi ha dato una bella botta e si è sentito che il cambio si fosse bloccato... probabilmente sopra una certa velocità (spero da oltre i 5 km/h) non ti fa bloccare il cambio... e spero veramente che sia così!!! ma dal test effettuato da Antonio, sembra proprio che ci sia un blocco di sicurezza che ti impedisce di "attivare" la P... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La prova del tasto P in movimento l'ho fatta anch'io e state tranquilli che superata una certa velocità (non so bene quale) da solo il msg di errore ma non si blocca. Piuttosto, se dovessi restare a piedi, per trainare la macchina e quindi metterla in P come cavolo si fa?
se la metti in P non la trainerai mai........ /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> cmq, in P ci va da sola ogni volta che spegni l'auto... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
anche a me è capitato di fare manovra e semmai di non essere perfettamente fermo e dalla fretta premere la P Piccolo sobbalzo perchè si blocca inserendo nel disco della frizione un perno ( da quello che so ) Immaginavo infatti che in movimento ( presumo sopra i 2 o 3km/h ) non facesse niente ma....... non avevo mai provato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
c'è sempre una prima volta... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io personalmente, anche se so che non succede nulla (da quanto avete scritto), non riuscirei a premere P in movimento... mi viene l'ansia solo a pensarci stando seduto davanti al pc.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Itter la funzione P l'avevo capita anch'io....volevo dire che se dovessi restare a piedi, dovendo trainare la macchina come faccio a mettere in N ?
Quel tastino P buttato li a portata di tutti mi ha sempre preuccupato, ma per fortuna leggo che in movimento non funziona. Almeno da una certa velocità in poi!! Se si prova a inserire la P a macchina QUASI ferma si sente un contraccolpo dal cambio pazzesco!! Mi è successo in manovra quando stavo per fermarmi e la sensazione non è piacevole. Non oso immaginare cosa può succedere gia a 3-4km/h
Quando e rimasto a piedi mio padre per caricarla il tipo ha fatto una procedura che non ricordo bene e ha sbloccato il cambio... Ok non sono stato d'aiuto
Volevo riportarvi un esperienza personale che mi toccato profondamente.. Ero dietro al carro attrezzi che usa la polizia per la rimozione dei veicoli.. Il veicolo in questione era un Q5 nuovo di palla era caricato sui carrellini perche presumo fosse cambio automatico e quindi hanno dovuto alzare tutte e quattro le ruote da terra.. Fatto sta che in una curva un carrellino non ha tenuto e la macchina e caduta con le ruote posteriori a terra.. A una velocità di 70 km/h... Mamma mia che brutta visione le gomme che fumano sull asfalto... Chissà il cambio.. Non parcheggerò piu in zona rimozione..
Intanto io ho accertato che la sola accensione del quadro strumenti non consente di mettere in N . Non ricordavo come si proseguiva con la procedura trovata pochi giorni fa, casomai, la provo domani.