Chiarimento sui fari bi-xeno | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Chiarimento sui fari bi-xeno

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da chicco7171, 6 Marzo 2006.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ok, ma lampeggiando in questo modo la lampada allo xenon rimane accesa normalmente... viene sono azionato elettromagneticamente il cosino che si sposta dal fascio di luce. A fari spenti questo tipo di lampeggio non è possibile :wink:
     
  2. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Teoricamente basterebbe portare il positivo degli abbaglianti sul pin che comanda l'otturatore!!!
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Esatto! :wink:
     
  4. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    zi ma zio...io do per scontato che sfanalo con gli anabbaglianti xenon gia accesi..quindi la lampada è comunque accesa..nessun problema quindi..è solo l'otturatore che si apre mentre contemporaneamente parte anche l'abbagliante alogeno..
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Tante minkiate come te! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    cmq io la leva la tiro verso di me per sfanalare..
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah, allora in questo caso ok, avevo capito male. :razz:
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si ma te non hai gli xenon di primo equipaggiamento... sei sicro che si comportino come tali?
    Cmq io con i fari spenti se tiro la leva mi si accendono gli abbaglianti alogeni, se la spingo non succede niente. Con i fari accesi se tiro la leva mi si accendono sempre gli alogeni e se la spingo mi si accendo gli alogeni e in più viene aperto il fascio dello xenon. In questa posizione l'abbaglio rimane fisso.
     
  9. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    spiegami come fare infame!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Devi portare il positivo degli abbaglianti sul pin che comanda l'otturatore... io ho fatto così!
     
  11. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    .... Dico la mia...
    Originariamente le vetture che montano i bi-xenon di serie non hanno il lampeggio con lo xenon perchè se sfanali qualcuno lo uccidi!!!
    Così hanno ingegnato questa soluzione con l'alogena che riduce il fastidio per chi sta davanti o ti incrocia mentre lampeggi.
    Per il fatto dell'usura della lampada non esiste il problema in quanto il lampeggio del bi-xenon funziona solo se l'anabbagliante è acceso in quanto la lampada non subisce cambiamenti di tensione al suo funzionamento... e viene azionata SOLO l'elettrocalamita che apre il diaframma della lente in modo da fare luce piena!
    Da notare che porshe e mercedes hanno il lampeggio con il bi-xenon di serie!!!

    L'unico neo è che se si lampeggia ad anabbagliante spento si aziona ugualmente l'elettrocalamita che non produce alcunchè! Nelle Bmw di serie non succede! :wink:

    Tutto qui... :mrgreen:
     
  12. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Potresti darmi delle istruzioni più precise? Purtroppo non ho molta dimistichezza 8-[
     
  13. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Allora... se guardi il connettore che arriva all'alogena dell'abbagliante trovi due fili per ogni faro... un nero/blu + marrone e un nero/verde + marrone. Inoltre troverai un unico connettore a tre poli... in quest'ultimo devi collegare al polo centrale il positivo dell'abbagliante (nero/verde e nero/blu) con un ruba corrente e tranciare il cavo che arriva attualmente. Così avrai sia il lampeggio bi-xenon che quello fisso!!

    :wink:
     
  14. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    grazie mille GSI!!! =D> :biggrin:
     
  15. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    grande fabio! ora hai svelato l'arcano! :biggrin:
     
  16. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

    Miiiiii ma che sei un elettrautico :mrgreen:
    Comunque quoto tutto!!!
     
  17. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    e se al posto dell'abbagliante alogena ci metti un'altra lampada allo xeno?? che diventa??
     
  18. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    diventa un serio pericolo per chi ti incrocia :biggrin: ..
     
  19. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    quindi praticamente se ho ben capito il lampeggio degli abbaglianti avviene sempre con l'alogena....solo che in piu si apre l'otturatore dell'anabbagliante che permette al fascio di essere piu alto...

    Scusami drago ma se tutto dipende da un otturatore...perche alla fine è lui che permette al fascio di luce di essere piu alto..perche i kit bixeno aftermarket costano di piu?

    Alla fine non è sempre la stessa lampada xeno e la stessa centralina?
     
  20. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    boh...sarà proprio quel meccanismo a far salire il costo.. :-k
     

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