Chiarimento su misure pneumatici riportati sul libretto di circolazione | BMWpassion forum e blog

Chiarimento su misure pneumatici riportati sul libretto di circolazione

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da antonio54b, 13 Maggio 2008.

1. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Il libretto di circolazione della mia auto indica vari cerchi e pneumatici in alternativa ai 205 da 16:
    225/59 R 16 92 W - 225/45 R17 91 W
    225/50 ZR16 (A)
    1: 225/40 ZR 18 (B) 2: 255/35 ZR 18 (B)
    (A) Bridgestone - Continental - Dunlop
    Goodyear - Pirelli - Michelin
    (B) Dunlop!
    Secondo queste indicazioni con i cerchi da 18 con misure differenziate dovrei montare gomme Dunlop! Ma sono obbligato a montare le Dunlop o sono gomme "consigliate"? La cosa mi incuriosisce e nello stesso tempo mi lascia perplesso, siamo abituati ad una normativa capricciosa (anche) in tema di ruote. Tipico è il fatto che le E 46, a seconda dell'anno di produzione possano o no montare i 18, o i 17 differenziati. Mi sembra però oltremodo strano che chi può montare i cerchi da 18 debba rimanere legato a Dunlop e non possa montare Michelin mantenendo sempre le misure riportate a libretto. Qualcuno può fornirmi una spiegazione certa? Grazie
    P.S. La prossima settimana dovrebbero arrivarmi i cerchi da 18 nuovi con "indosso" gomme Michelin. Possibile che debba montare Dunlop? ](*,)

2. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Grazie ragazzi, non era necessario dare tutte queste risposte! Dove siete per la miseria, possibile? Nessuno che sappia dire se le marche di gomme riportate sul libretto di circolazione sono consigliate o obbligatorie come le misure di cerchi e gomme?

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    il perchè scrivano le marche delle gomme sul libretto non lo so (pubblicità? :-k) ma che io stesso e una marea di gente non segua quello che c'è scritto è sicuro...e non ho MAI sentito di qualcuno al quale abbiano contestato la marca se le misure sono esatte...del resto come possono obbligarti ad acquistare una marca piuttosto che un altra...

4. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    :wink: Misure non previste sul libretto di circolazione
    Ogni variazione di equipaggiamento, qualora ne sussista la fattibilità, dovrà essere preventivamente registrata sul libretto di circolaz. presso i competenti uffici della Motorizzazione

D) Quando la misura dei pneumatici che si desidera utilizzare in alternativa all' equipaggiamento del veicolo, risulta omologata dal costruttore in origine o con successiva omologazione, MA NON FIGURA sul libretto di circolazione.
    R) Si deve richiedere alla Motorizzazione di provvedere all' aggiornamento del libretto di circolazione, senza visita e prova.

D) Quando la misura dei pneumatici che si desidera utilizzare in alternativa all' equipaggiamento del veicolo è riconosciuta idonea dal costruttore del veicolo, ma non ratificata presso il Ministero dei Trasporti.
    R) Inoltrare la domanda di aggiornamento, allegando il nulla - osta del costruttore del veicolo, all' ispettorato della Motorizzazione che provvederà alla trascrizione della misura sul libretto di circolazione. (visita e prova)

D) Quando la misura dei pneumatici che si desidera utilizzare in alternativa all' equipaggiamento del veicolo non è prevista dal costruttore del veicolo.
    R) Si deve dimostrare che le dimensioni dei nuovi pneumatici non abbiano dimensioni di ingombro superiori ai pneumatici originali.
    Che la circonferenza di rotolamento non sia superiore ne inferiore di un 5% ai pneumatici originali.

D) Quando sul libretto di circolazione, oltre alle misure sono indicate le Marche di pneumatici.
    R) Il dipartimento dei trasporti terrestri con Circolare n° B15/A.6 del 08/02/2000, stabilisce che l' indicazione della marca dei pneumatici sulla carta di circolazione è completamente inutile ai fini dell' individuazione delle caratteristiche tecniche, e limiterebbe ingiustificatamente le possibilità di scelta del consumatore e creerebbe posizioni dominanti nell' ambito commerciale ed industriale.

Richiesta di omologazione di misure non previste a libretto di circolazione.
    Per poter omologare misure non previste a libretto di circolazione, noi ci attiviamo tramite il servizio offertoci dalla PIRELLI spa col quale vengono ridotti i tempi di attesa e le procedure burocratiche.
    Per poter usufruire di questo servizio, è necessario inviarci via e-mail o via Fax (0462 814345) la copia del libretto di circolazione e comunicarci il Vostro n° di fax per inviarVi il modulo che dovete compilare e sottofirmare a favore nostro e di Pirelli spa, l' autorizzazione al trattamento dei Vostri dati personali necessari per inviare la richiesta del nullaosta al Costruttore della vettura.

5. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Grazie, era una risposta competente quella che desideravo avere. E l'ho avuta. Così circolerò tranquillo. Ancora grazie =D>

6. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    di nulla

7. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Sono tutte idiozie quelle sulle marche nel libretto.

Tu rispetta le misure indicate....la marca prendi quella che ti pare

Viviamo nell'era di internet e le informazioni circolano non solo a tonnellate m,a soprattutto a velocità incredibili.....e ancora nel mondo auto cerca di spiazzare i clienti con qualche furbata ridicola di questo tipo.

Ricordo a tutti altre cose:
    - Ai fini della garanzia, non è necessario NE' utilizzare ricambi originali NE' effettuare i tagliandi in BMW

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2008
  8. belfagor

belfagor Secondo Pilota

545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    come si fa a verificare quando la misura dei pneumatici che si desidera utilizzare in alternativa all' equipaggiamento del veicolo, risulta omologata dal costruttore con successiva omologazione, MA NON FIGURA sul libretto di circolazione?

9. n2o

n2o Presidente Onorario BMW

5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    devi vedere se la casa madre ti lascia il nullaosta e portarlo in motorizzazione x la trascriz sul libretto (naturalemnte pagando tasse e varie)

10. belfagor

belfagor Secondo Pilota

545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    alla motorizzazione mi hanno detto che con il semplice nulla osta occorre procedere a collaudo. Non aggiornano il libretto semplicemente. Mi chiedevo se c'è un modo per fargli vedere che c'è stata una successiva omologazione per la serie 1 restyling

11. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Se hai la best4 però la perdi (la best4) perchè viene data a chi fa la manutenzione in casa madre.:wink: quindi sotto i 4 anni e immatricolazione in italia da filiale bmw, interventi da mamma bm

12. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Concordo in pieno

13. matrix1098

matrix1098 Kartista

86
    2
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    221
    BMW E91
    scusate ma sul vostro libretto di circolazione quante opzioni ci sono per il montaggio delle gomme?
    Sul mio direi quasi tutte!!!!

14. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    confermo.....sono omologate quasi tutte

15. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ???
    il senso di questa domanda???

16. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    non ho idea..ma l'ho confermato!!!:-k:-k

17. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    si si non ci piove...
    ma credo che da quando esistono i libretti di circolazione ci siano le misure "calzabili" indicate....
    ora mi attenderei una domanda del genere magari in un topic con il titolo esplicativo del contenuto ... come da regolamento del forum.... in caso di una misura non omologata...

18. matrix1098

matrix1098 Kartista

86
    2
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    221
    BMW E91
    vi spiego la mia vettura è importata nuova dal belgio quindi pensavo ke facesse notizia e ke era un caso a se quindi cercavo kiarezze.... cmq scusate se ho sbagliato a scrivere in queto post...

19. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    no no .. nessun errore... con l'antefatto dell'importazione tutto diventa piu' chiaro :)))
    visto che in paesi differenti possono esserci omologazioni differenti...
    ora la cosa si fa interessante:)

20. kappakappa

kappakappa Aspirante Pilota

36
    0
    4 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Salve a tutti, ma non capisco dal libretto di circolazione se posso montare cerchi e gomme 18 simmetriche oppure no:

SEGUE PNEUM. :
    225/50 R16 92W - 225/45 R17 91W
    1: 225/45 R17 91V 2:255/40 R17 94 V
    1: 225/40 R18 88W 2:255/35 R1S 90W
    1: 225/35 R19 88Y 2:255/30 R19 91Y

Altra domanda, come vi sembrano come prezzo/estetica/qualità da montare su e91 touring questi:

http://www.teamvegliante.it/store/v...18+POLLICI+NUOVI+PER+BMW+SERIE+3/5+COD+MM34-B

Qualcuno conosce il venditore?

Grazie.

Luca.

Condividi questa Pagina