Chiarimento differenziate XDRIVE

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da zamodany, 9 Dicembre 2025 alle 11:26.

  1. zamodany

    zamodany Collaudatore

    336
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW G21 320d Xdrive Msport
    Ciao a tutti,

    sono possessore da qualche settimana di una 320d xDrive Msport G21 dell’agosto 2023, dopo aver “pensionato” la mia F31 TP.
    La vettura monta pneumatici Pirelli Cinturato P7, nelle misure 255/40 R18 dietro e 225/45 R18 davanti.

    Ho letto in vari post della delicatezza del ripartitore e del fatto che sia sensibile anche alle misure differenziate.
    Come già scritto in un altro post, devo partire al volo per Sestriere: salirò con le estive e le calze nel baule. Ma al cambio gomme è meglio rimettere le differenziate oppure montare la stessa misura su tutti e quattro gli assi?
    E soprattutto: se, da quanto leggo, le differenziate non sono sempre consigliatissime, come mai BMW le prevede comunque a libretto?

    Le Pirelli attualmente montate arriveranno probabilmente fino a quest’estate, dopodiché dovranno essere cambiate.
    Dato che faccio un po’ di montagna durante l’anno, ma non percorro molti km (tra i 12 e i 15.000 annui), stavo valutando se aspettare giugno e montare delle 4 Stagioni — ad esempio le Continental AllSeasonContact 2 (differenziate o no ?Ci stannjo sui cerchi attuali della stessa misura) — oppure se continuare come ho sempre fatto sulla F31 e usare il doppio treno (Nexen sia per le estive che per le invernali).
    Sucsate la lungaggine e grazie in anticipo
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.393
    6.051
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.290.067.020
    520d G31 LCI
    Con il nuovo ripartitore di coppia la problematica che affliggeva le serie precedenti si è ridotta considerevolmente e l'affidabilità è migliorata a dismisura.

    In ogni caso il problema non è (era) la misura differenziata bensì la differente usura tra i due assi che portava a circonferenze di rotolamento differenti tra i due assi. Uno squilibrio oltre i 2 mm tra i due assi poteva causare problemi.
     
    A zamodany piace questo elemento.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.713
    14.233
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E ancora peggio, le monta in fabbrica.
     
  4. zamodany

    zamodany Collaudatore

    336
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW G21 320d Xdrive Msport
    Grazie della risposta
    Siccome sono un informatico e mi piace la matematica ho fatto un piccolo calcolo, che spero sia giusto, che mi ha portato a questa valutazione dopo avere letto tutti i post...

    Diametro differenziate a confronto:
    225/45 R18 Circa 659,7 mm
    255/40 R18 Circa 661,2 mm
    Differenza di diametro:
    661,2 − 659,7 = 1,5 mm circa che è lo 0,23%

    Quindi a gomme nuove sono dentro i 2mm ma se, come è anche pensabile , l'usura degli pneumatici posteriori diventa eccessiva ed esco da questa tolleranza dovrebbero esserci problemi al ripartitore...
    Questa cosa comunque può verificarsi anche con gommatura identica perchè su Xdrive se non erro lavora più la trazione posteriore dell'anteriore...
    In conclusione da cosa inizio ad accorgermi che il ripartitore non lavora come dovrebbe ?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.393
    6.051
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.290.067.020
    520d G31 LCI
    Probabilmente non era ben chiaro ma con la tua il problema è stato superato quindi puoi stare maggiormente sereno.
     
  6. zamodany

    zamodany Collaudatore

    336
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW G21 320d Xdrive Msport
    Ok sto sereno :mrgreen::mrgreen: ... Quì da noi a Spezia si dice "me ne batto il belino" :haha
     

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