...un chiarimento... ho visto che in giro esistono apparecchi da collegare all'antifurto originale che rilevando il tentativo di furto inviano a un'unità remota (a forma di portachiavi) il segnale di effrazione indicando la tipologia dell'allarme... di solito questa unità remota ha un display con il disegno dell'auto con i vari led di segnalazione allarmi.....spero abbia capito... DOMANDA: - ma sono validi? - la portata è di poche centinaia di metri...è possibile aumentarla con qualche amplificatore di segnale? grazie per i chiarimenti... ...tipo questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=1255&item=5776341329&rd=1&ssPageName=WDVW
Sono sistemi pressochè inesistenti in Italia, di fabbricazione prevalentemente cinese, diffusi negli stati uniti e in qualche paese orientale. Non hanno omologazione europea (almeno controllate: devono rispondere alla normativa 95/56 CE, ma questo senz'altro no), quindi in caso di contestazioni della casa madre non c'è una dichiarazione di conformità da far valere legalmente. Non conosco la qualità e la funzionalità perchè, come scrivo sopra, non si trovano in Italia e quindi non ho avuto modo di confrontarli dal vivo. Ho notato che quello linkato è un allarme che lavora indipendentemente da qualsiasi altro antifurto abbiate installato e ha un telecomando rice/trasmettitore FM che dovrebbe visualizzare il tipo di allarme generato oltre a dare la possibilità di aprire/chiudere l'auto inserendo e disinserendo l'allarme (come qualsiasi allarme europeo), infine permette di avviare l'auto o di azionare qualcos'altro di elettrico. (questo ed altro impediscono l'omologazione europea)
Qui in Europa in genere per ricevere gli allarmi generati sulla propria auto si usano i localizzatori gps/gsm (cosiddetti satellitari) o dei pager gsm che inviano sms in caso di attivazione di un allarme.