BMW Z4 E85/E86 Chiacchiere e considerazioni sulla mia Z4

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da FJF, 14 Luglio 2026 alle 10:40.

1. FJF

FJF Aspirante Pilota

2
    1
    Giovedì
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 3.0i
    Siccome non ho nulla da fare sull'auto, apro una discussione così a caso... no scherzo vorrei condividere con chi ha piacere una serie di considerazioni.

Come ho scritto nella presentazione ho da poco acquistato una Z4 3.0i del 2003 che dire full optional è poco: ha tutto tranne il cambio automatico, per fortuna.
    Mi perplime che da VIN c'era pure l'hard top che evidentemente uno dei precedenti proprietari ha venduto a parte.
    Sempre in base al VIN, avrei preferito trovare gli style 108 da 18": i Breyton Magic Racing da 19" venti anni fa erano ricercati e costosissimi ma ora a mio parere fanno un effetto tra il vecchio e il tuning anni 90. Sono omologati a libretto con una strana misura 235/35 su tutte e 4 le ruote essendo tutti con canale da 8", mentre per montare una gommatura più larga dietro servivano almeno gli 8,5. Insomma mi chiedo il senso di spendere migliaia di euro per poi lasciare le cose a metà. Se non mi costasse un rene acquisterei dei 108, 4 gomme e via.
    C'è da dire che nonostante tutto l'effetto sticky steering non lo sento per nulla, al contrario della mia precedente, parecchi anni fa, 3.0Si del 2006 che aveva gli style 107 con gommatura differenziata.
    Il motore ha 187.000 km e una sfilza di tagliandi "tedeschi" fino ai 184.000 con unico proprietario per 20 anni.
    Il precedente proprietario italiano, in quanto meccanico, effettuava il tagliando in casa una volta l'anno a prescindere dai chilometri, infatti in un anno e mezzo ha fatto appena 3.000 km e 2 tagliandi.
    L'ultima volta, lo scorso gennaio, ha utilizzato un olio con additivo ceramico integrato e da allora l'auto ha percorso 500 km.
    Il motore gira che è un orologio, ma conoscendo i problemi noti degli M54 per scrupolo ho controllato:

-nessuna macchia o segni di trasudo nella parte alta del motore e nessuna macchia sotto la macchina
    -olio al giusto livello, ancora giallino chiaro e pulito
    -liquido raffreddamento rosso, livello corretto e, da un'analisi superficiale, pulito, senza bolle o impurità
    -collettori di scarico con un paio di vecchie macchie di olio secche, conferma che come detto dal precedente proprietario è stata sostituita la guarnizione del coperchio punterie
    -filtro aria praticamente nuovo e pulitissimo
    -non si nota evidente fumo dallo scarico

Mi mancano da controllare la valvola DISA (che se non è già stato fatto vorrei sostituire con una in alluminio) e la CCV.

A livello estetico c'è da riprendere il fianchetto un po' scolorito del sedile lato guida e la vernice delle pinza dei freni che in alcuni punti è scrostata.

Siccome non mi piacciono i pastrocchi, quale sarebbe il colore originale delle pinze?
    Cos'altro potrei controllare?
    Ma soprattutto, l'olio con additivo ceramico va bene per questo motore?

Condividi questa Pagina